Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:25:23
|
A me sembra piuttosto un Oxidus sp.; sempre Polydesmida, ma Paradoxosomatidae. luigi
|
Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2020 06:11:11 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:18:22
|
Grazie Luigi, forse hai ragione tu. Io mi sono basato solo sulle foto in galleria, perchè questi simpatici animaletti non li conosco per niente, e la foto che più mi convinceva sembrava questa...Quali caratteri aiutano a distinguere i due generi citati??
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:14:29
|
Anche io non me ne intendo molto. Ho solo notato che i Polydesmidae, di solito, hanno il dorso appiattito e "scolpito", mentre questi hanno una sezione quasi cilindrica e sono abbastanza lisci. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:51:00
|
Sembra meno facile del previsto identificarlo. Attendiamo magari anche altri interventi...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:54:51
|
Ho trovato quest'altro millepiedi il 10 marzo, sotto una pietra a Napoli. E' anche lui un Polydesmidae??Sembra identico all'altro ma con una leggera variazione di colore...
Immagine: 94,29 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 marzo 2012 : 00:15:10
|
Questo sì è un Polydesmus sp. Dorso appiattito e "scolpito". luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2012 : 00:30:34
|
Grazie Luigi. Ora che li ho davanti tutti e due noto meglio le differenze. Purtroppo gli unici Oxidus sp. presenti in galleria sono molto diversi da questo nella prima foto, e senza foto di riferimento andavo in confusione!
Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2020 06:11:37 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 07:51:52
|
Concordo per i due!!
Link L’école buissonnière |