Autore |
Discussione |
Giordano
Utente V.I.P.
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
171 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:25:51
|
Foto bellissima. Gli effetti del freddo si fanno vedere e questi uccelli non penso si facciano degli scrupoli nel mangiare anche le carcasse dei loro simili.
Mattia |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:35:53
|
Foto bella sotto ogni aspetto: colori, luce, ecc. ma soprattutto per il comportamento colto.
Grazie per averla postata e benvenuto.
Alessandro |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:02:18
|
Ringrazio Mattia e Alessandro per la visita..Giordano |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:07:30
|
La foto è bellissima ed il comportamento insolito!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:12:18
|
foto bellissima molto interessante |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:43:27
|
La foto è bella tanto è insolito il comportamento! E' davvero strano questo atto di cannibalismo, che io sappia è un fenomeno veramente raro negli uccelli. E' di per sè poco frequente nei rettili, figuriamoci nei loro parenti alati che sono assai più evoluti...
Si vede che il freddo e la fame avevano spinto questa ghiandaia ad un gesto estremo
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
andrea22
Utente Senior
Città: pisa
657 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 22:22:21
|
molto bella e bel documento
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 22:25:07
|
Davvero molto interessante, e bellissima foto! Benvenuto nel Forum
Gabri |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 23:19:30
|
Un immagine che colpisce. Personalmente, non sapevo di questo comportamento. Benvenuto nel forum!
Link Link |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2012 : 07:17:58
|
Ringrazio nuovamente tutti per il benvenuto e gli elogi alla foto. La ghiandaia (Garrulus Glandarius) è un po come la formica fa le provviste per l'inverno,nasconde le cose che non mangia quando sono in abbondanza.Si ciba prevalentemente di ghiande, noccioline,castagne,fichi, noci,bacche, ecc.ecc. ma anche di uova d'uccello,cuccioli,piccole larve e topi...ricordiamoci che è un corvide. Somo oltre 30 anni che fotografo e frequento l'Appennino,a mio parere questa foto ( ne ho scattate almeno 20) è un documento molto interessante, non avevo mai visto una scena simile....evidentemente questa aveve finito le provviste Giordano. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 08:41:11
|
Beh può mettere da parte tutte le provviste che vuole ma sotto i 2 metri di neve caduti nel casentino dubito che troverà mai qualcosa
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:32:22
|
Ciao, trovo anch'io interessante la documentazione, ma credo che il comportamento rientri tra quelli tipici di specie plastiche come i corvidi, che in caso di necessità approfittano di qualsiasi risorsa trofica. Vale anche per altre specie, come le cince, quante volte inanellando bisogna intervenire per evitare che qualche individuo intrappolato nella rete (es: una cinciarella) subisca le attenzioni non certo amichevoli di qualche conspecifico... Grazie comunque per aver condiviso questa bella osservazione. Ciao Stefano |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 11:59:44
|
Interessante, non sapevo di questi comportamenti. Benvenuto
Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 12:21:41
|
Foto molto bella e interessante. Benvenuto!
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 13:50:21
|
la fame è fame....
Gigi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 14:28:42
|
Benvenuto Giordano!!! Davvero bella ed interessante la tua foto! Ormai grazie a voi non mi stupisco più di nulla riguardo all'etologia degli uccelli. Ci mancava la Ghiandaia cannibale!! Complimenti e grazie per aver voluto condividere questa situazione anomala.
Ciao
massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:49:06
|
Ringrazio nuovamente tutti per l'accoglienza e commenti.. Giordano |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:18:08
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca: ..... ma credo che il comportamento rientri tra quelli tipici di specie plastiche come i corvidi, che in caso di necessità approfittano di qualsiasi risorsa trofica. |
Non sono certo un ornitologo ... ma sono d'accordo con Stefano. Mi è sembrato abbastanza normale ... quando mi è capitato di osservare delle taccole ... cibarsi di un individuo della stessa specie (ignoro se predata o perita di morte naturale ... ma immagino la seconda) nei pressi di un ponte.
L. |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:37:19
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Stefano Tasca: ..... ma credo che il comportamento rientri tra quelli tipici di specie plastiche come i corvidi, che in caso di necessità approfittano di qualsiasi risorsa trofica. |
Non sono certo un ornitologo ... ma sono d'accordo con Stefano. Mi è sembrato abbastanza normale ... quando mi è capitato di osservare delle taccole ... cibarsi di un individuo della stessa specie (ignoro se predata o perita di morte naturale ... ma immagino la seconda) nei pressi di un ponte.
L. Grazie Luciano per il tuo commento... Giordano
|
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:25:23
|
Ottimo documento.
Benvenuto
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Discussione |
|