testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 QUIZ!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:33:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sono abituato a rispondere ai "quiz" ornitologici, ma non a farli
E' arrivato il momento per iniziare e ve ne propongo uno qui...
Ho deciso di cominciare in bellezza e quindi ve ne propongo uno veramente tosto...però ci sono un paio di cosette che rendono l'identificazione fattibile

Immagine:
QUIZ!!
15,51 KB

La foto è decisamente brutta, ma alla fine vi mostrerò anche le altre della stessa bestia venute un po' meglio...
Forza, ora tocca a voi...divertitevi

ciao
Michele

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aiutino? habitat? altitudine?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi butto ma non credo la mia risposta sia da prendere come esempio
Vredo sia un nibbio bruno, il colore è quello, la testa grigia a volte è più evidente del solito, la biforcatura spesso non è riconoscibile, il rapporto tra la larghezza dell'ala e la lunghezza della coda ci dovrebbe stare quindi..lascio algi altri confermare o, più possibile, smentire
ciao
Umberto

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

aiutino? habitat? altitudine?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Aiutinooo?!
Allora non posso dire troppo perchè altrimenti diventa facile...
Era in migrazione, a circa 200/300 m di altezza.

Non aggiungo altro se no si capisce subito...

ciao
Michele

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aripremesso che i rapaci non sono il mio gruppo..
vedo volteggio a ali bombate (da Nibbio) e coda più squadrata di Poiana
fusse che fusse Aquila minore Hieratus pennatus?

p.s. attenzione che ho una ipotesi di scorta eh ;)

okkione

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suvvia signori e signore...buttatevi
Voglio vedere molte più risposte

Per ora non dico ancora nulla per non dare vantaggi

aspetto altre identificazioni
Michele

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
butto il mio dubbio che tanto è un gioco soprattutto dopo una giornante snervantissima di lavoro a tabulare per il PAUNIL

Aquila anatraia minore.

ahò vedi michele come si diverte

okkione

p.s. complmenti per la foto fantasmatica

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é divertente scerverlarsi!
Io sparo Nibbio bruno, ma la coda non mi sconfinfera! Poiana?

Giacomo

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi... regolo!
No scherzo, è difficile però, specie per un non esperto come me.
Voglio spararla grossa...falco pescatore!
Vilmer

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 19:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse per la colorazione direi falco pescatore...

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 20:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...mi ritengo soddisfatto!
C'è stata una bella adesione al gioco, e spero proprio vi siate divertiti....ma soprattutto che vi divertirete pure leggendo la risposta...

Ebbene....si trattava di un

FALCO DI PALUDE (Circus aeruginosus)

La foto la scattai a Linosa a Maggio...accostando la mia digitale al binocolo...

La posizione dell'uccello durante lo scatto trae veramente in inganno.
Infatti la coda diviene corta e le ali appaiono molto larghe tanto da poter fare venire in mente aquile o addirittura avvoltoi...

Gli unici caratteri su cui ci possiamo affidare sono:
-Ali lunghe e larghe a livello del braccio, ma visibilmente strette in corrispondenza della mano, quindi escludevano sia le aquile che gli avvoltoi.
-Colorazione bruno uniforme del corpo e delle ali...si potrebbe commentare che la foto è scura, ma come si vedono i piedi gialli, dovrebbero vedersi eventuali particolaridi piumaggio...quindi sono esclusi Falco pescatore, Poiana, Pecchaiolo ecc
-Capocciona gialla evidente...anche se poteva essere scambiata per un riflesso di luce

Le specie più simili erano il Nibbio bruno e l'Aquila minore, ma erano entramebe escluse per la diffrente silhouette, la testa gialla, il piumaggio del tutto uniforme.

Ecco un altra foto in posa più "decente"

Immagine:
QUIZ!!
29,54 KB

Al più presto ve ne propongo un altro se questo vi ha divertito...

ciao
Michele

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é stato davvero divertente!
Postane un'altro al più presto! Speriamo che la prossima volta riusciamo a indovinare!(magari fallo un filino più semplice)

Giacomo

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Michele hai fregato tutti, anch'io, vedendo la 1^ foto avrei risposto come Bigeye, certo ke queste bestiole cambiano d'aspetto a seconda da come si vedono......., mai dare nulla x scontato....
Saluti
Luca

p.s.: sono stato anch'io a fare il campo della LIPU, ma a Pantelleria....., una bella esperienza, vero?

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 18:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

p.s.: sono stato anch'io a fare il campo della LIPU, ma a Pantelleria....., una bella esperienza, vero?

Bella esperienza è dir poco....Pantelleria deve essere completamente un'altra cosa da Linosa, e Lampedusa è a sua volta completamente diversa da Linosa...ma sono senza dubbio tutt'e tre delle isole stupende!

Io ho ancora negli occhi un paio di tramonti visti scivolare via piano piano sul mare, e come contorno migliaia di passeriformi che si fermano su Linosa per sperare di passare la notte.
Ho ancora sulla pelle il vento che agitava le onde contro le scogliere e che aiutava le berte a sfiorare l'acqua colle loro ali tese oppure le albanelle a cercare un fico d'India che andasse bene per posarsi mentre la luce a poco a poco diventa più calda e poi svaniva.
Nelle narici c'è l'aria fresca molto umida che la mattina appena usciti di casa sapeva così tanto di sale e migrazione....
E ho ancora nelle orecchie quei versi delle berte che di notte ti circondavano, illuminate solo vagamente da un cielo con così tante stelle che di più proprio non si può.
Ma ho ancora in bocca quel gustaccio terribile dei carciofi selvatici crudi che la fame mi ha spinto ad assaggiare...poi la mattina invece del caffè con due biscottini ho iniziato a mangiare una tazzona di latte con dentro una bustina di tea e qualche fetta biscottata con burro e marmellata (come insegna il grande Ottavio Janni)...e così i carciofi li ho potuti abbandonare

Ma soprattuto ho ancora nel cuore questa isola e quei momenti di pure emozioni che non dimenticherò mai!

ciao
Michele

PS Ah, quasi dimenticavo Grazie per gli apprezzamenti del quiz, al più presto allora ve ne proporrò un altro

igor
Utente V.I.P.

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 19:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anchio non posso dimenticare Linosa, è un posto troppo affascinante. Ci sono stato quest'anno a fine maggio e vorrei tanto tornarci il prossimo anno. Oltretutto essendo rimasto colpitissimo dai racconti di Andrea sulle nuvole di passeriformi che si incontrano ad aprile mi sa che verrò proprio in quel periodo. Che dite se facciamo una bella comitiva?

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe una bella idea, senz'altro...., parliamone, ma quando dici Andrea ti riferisci al Grande A. Corso?, vero?..persona davvero eccezionale.
Benvenuto anche tu a bordo Igor .
Saluti
Osprey56

igor
Utente V.I.P.

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si proprio di lui, superdisponibile e simpatico oltre che veramente bravo.
Sono in attesa per ottobre di avere i risultati dello studio sulla percentuale deposizioni-involi delle berte a Linosa. Per ora non si hanno ancora i dati definitivi ma sembrerebbe che la predazione dei pulcini da parte dei ratti sia piuttosto pesante...
Io non vedo l'ora di tornarci!!!

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 18:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aoooo,

sono appena tornato da 12 g. sull'isola di ouessant, Bretagna, che leggo tutti sti complimentoni, fa sempre piacere...

ma l'unico mio merito è l'amore immenso per la natura e la sua salvaguardia, per la conservazione e l'attenzione al dettaglio e ad un raggio ampio di vedute al contempo che i miei genitori mi hanno trasmesso e insegnato.

Quando parlo di uccelli è questo che voglio o cerco di trasmettere, la passione e l'amore profondo...chi sa cogliere apprezza, chi non ci riesce critica ...

La bravura viene invece solo da anni e anni di esperienza sul campo, maniacale attenzione al dettaglio, volgia sempre di contraddirsi per imparare e di mettersi in gioco e discussione, come aqnche mettere in discussione quello che c'è scritto s libri e riviste e verificare sempre di persona.

Parlando del quiz, a Michelino, era un pò troppo tosto direi. A momenti ci casco anch'io

Comuqnue, il palude juv. in natura spesso assomiglia di brutto ad un morfismo scuro juv. di Aquila minore, quindi Angelo si è moltissimo avvicinato e gli diamo la coppa ugualmente

Per finire, ad Ouessant è meraviglioso, ed oltre ai paesaggi da film e il mare impetuoso, oltre alle gazze marine minori osservate e le berte e migliaia di sule in pesca (mi veniva da piangere per la bellezza) ho anche scovato in una foresta umida bella fitta fitta il 5 Tordo di Swainsons per la Francia, battendo i francesi 5-1 Campioni del Mondo

A parte gli scherzi, ci siamo trovati davvero benissimo con un gruppo di splendid francesi dei pirenei, davvero una bellissima compagnia rilassata e ottima, a dimostrazione che quando si collabora con semplicità ed armonia si vince sempre

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 10:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

Comuqnue, il palude juv. in natura spesso assomiglia di brutto ad un morfismo scuro juv. di Aquila minore, quindi Angelo si è moltissimo avvicinato e gli diamo la coppa ugualmente

Ciao

Andrea Corso

prendo la coppa volentieri. le altre due coppe che ho casa le vinsi ai regionali di tennis tavolo 25 anni fa.
stavolta la coppa per aver toppato riluce di un fulgore tutto suo. la coppa del paradosso l'è un gran bel trofeo

:D

okkione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net