Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:20:35
|
Per prima cosa vi posto queste focose farfalle del genere Hipparchia (semele o blanchieri)..
Immagine: 151,49 KB
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:26:10
|
Di ortotteri non capisco granchè, potrebbero essere Pezotettix? ne ho incontrato diversi esemplari al riparo fra la vegetazione o le rocce, e stranamente quasi mai solitari, ma sempre in copula eccovene alcune coppie...
Immagine: 96,07 KB
Immagine: 86,62 KB
Immagine: 74,4 KB
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:32:13
|
Questo è un tettigonide, curiosa la grande differenza di mole fra i due sessi... Li ho inseriti nello stesso post perchè credo che siano rappresentanti della stessa specie
Immagine: 147,72 KB
Immagine: 218,56 KB
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:35:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ophonus Specie:Ophonus sp.
|
Due allegri coleotteri del gruppo degli carabidi vegetariani...
86,29 KB |
Modificato da - vladim in data 22 ottobre 2015 06:24:55 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:46:22
|
Questo mi è sembrato un corteggiamento, c'erano diversi maschi (che credo siano gli individui più piccoli) accanto alla femmina che mi sembrava la stimolassero con le antenne, purtroppo, forse disturbati dalla mia ingombrante presenza si sono allontanati... sul Fontana è fotografata una scena simile, anche se più complessa a proposito di Acrotylus patruelis
Immagine: 225,65 KB
Immagine: 226,3 KB
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:50:51
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina grossa
|
Per ultimo vi posto questo crisomelide ghiotto di labiate... a presto siculi saluti
Immagine: 64,44 KB
Immagine: 94,08 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 26 settembre 2006 10:30:52 |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:33:19
|
e bravo il nostro guardone!!!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:37:31
|
Bellissime foto Carab..complimenti per la caccia variegata ed abbondante.
Hai anche scritto: Non temete, non troverete nessuna mia immagine in atteggiamenti intimi con qualche ragazza locale.... anche perchè saresti piuttosto precoce, no ?
Potresti dirmi con che attrezzatura fotografi in genere e con quale hai fatto queste foto nei Sicani ? Grazie !! saluti ellenne |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:39:49
|
| Messaggio originario di ellenne:
Hai anche scritto: Non temete, non troverete nessuna mia immagine in atteggiamenti intimi con qualche ragazza locale.... anche perchè saresti piuttosto precoce, no ?
Potresti dirmi con che attrezzatura fotografi in genere e con quale hai fatto queste foto nei Sicani ? Grazie !! saluti ellenne
|
Ciao luciano adesso fotografo quasi esclusivamente in digitale utilizzando una panasonic Lumix Fz 20, un modello di qualche anno fa ma ma efficientissimo soprattitto grazie allo stabilizzatore d'immagine e ad un notevole zoom tele (equivalente a circa 430 mm. A mio avviso ha qualche pecca, ma visto il rapporto qualità prezzo maneggevolezza, mi ritengo soddisfatto... Ps, in verità avendo circa 29 anni credevo d'essere abbastanza grandino per fare quello che gli insetti fanno dopo qualche mesetto di vita Ciao ciao |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:54:39
|
Allora due son le cose, o cambi l'età dal tuo profilo ... o vai a nanna perchè è tardino. Scherzo dai... Panasonic Lumix, una compatta quindi... complimenti doppi allora 'notte ellenne |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:02:16
|
| Messaggio originario di ellenne:
Allora due son le cose, o cambi l'età dal tuo profilo ... o vai a nanna perchè è tardino. Scherzo dai... Panasonic Lumix, una compatta quindi... complimenti doppi allora 'notte ellenne
|
Ho appena cambiato l'età, anche se un pò mi è dispiaciuto 13 anni è davvero un'età divertente... La compatta ha i suoi pregi ma in tutta sincerità ti posso dire che mi divertivo di più quando fotografavo con una reflex a pellicola (canon eos 300)obbiettivo macro e cavalletto. L'attrezzatura pesava l'ira di dio, ci mettevo un secolo a fare una foto, ne scartavo a decine, ma vuoi mettere la soddisfazione? Ora arrivo guardo scatto e fuggo, non sò, mi pare quello slogan pubblicitario che fà "Ti piace vincere facile?"... Ciao |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:03:28
|
Complimenti per le foto e per la discrezione! Penso che i crisomelidae possano essere Chrysomela populi.
Giacomo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:18:22
|
Direi più Chrysolina grossa (C. lucida ha testa e pronoto neri, senza riflessi), dato che sta su labiate e non su un pioppo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:21:40
|
Sbaglio sempre! Ho già chiesto in un altro post se mi sai indicare buone guide per il riconoscimento, così spero che lo noti prima Grazie
Giacomo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:26:12
|
Ciao Calogero, innanzitutto complimenti per le belle foto .
Volevo confermarti che le prime 3, riguardanti gli Ortotteri, ritraggono il Pezotettix giornai (Acrididae Catantopinae).
I 2 successivi appartengono entrambi al genere Calliptamus sp. (Acrididae Calliptaminae).
Mentre le ultime 2 foto ritraggono quasi certamente dei Glyptobothrus cfr. brunneus (Acrididae Gomphocerinae). Ho usato il termine quasi certamente, perchè altre specie di questo genere sono presenti in Sicilia come il Glyptobothrus yersini, e i due endemici scoperti di recente, G. messinai e G. trinacriae, tutti molto simili tra loro.
Puoi confrontare, appunto, la tua foto con il Glyptobothrus brunneus qui e qui.
Carmine
|
|
|
|
Discussione |
|