|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 17:04:53
|
Io e lui (o lei?) stamattina, girovagando entrambi da fiore a fiore, succhiando ogni ultima goccia di dolcezza dalle prime carezze della primavera. Concettualmente, non ho ancora capito se è un sirfide su un Anemone hortensis o un Anemnone hortensis con sirfide. Ci penso su... nel frattempo, siccome dell'Anemone sono certa, magari qualche anima gentile potrebbe confermare la mia ipotesi che il sirfide è Eupeodes corollae.
125,55 KB
Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
|
Modificato da - gigi58 in Data 03 marzo 2012 10:19:36
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 17:37:58
|
Epysirphus balteatus.. (?) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 17:47:19
|
concordo con Sarah, gli occhi sembrano che si tocchino, quindi direi maschio
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:11:55
|
Grazie mille per la conferma.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:36:42
|
Sono confusa! Mi è sembrato che Gigi era d'accordo con me per Eupeodes corollae, ma vedo che il titolo è stato cambiato in Epysirphus balteatus (non dovrebbe essere Episyrphus?), quindi aveva ragione invece "Qualcuno"? Aiuto!!!
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:55:02
|
non so chi ha cambiato il titolo, ma visto che non lascia tracce un sospetto ce l'ho
Gigi |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 23:59:54
|
La mia era quasi una semplice provocazione per strappare qualche informazione su come differenziare i due.. e invece.. ho dato nome al topic |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 02:59:56
|
Epysirphus balteatus non è, immagino che chi ha cambiato il titolo abbia avuto un lapsus. Ma tranquilli, il colpevole ritorna sempre sul luogo del delitto. Qualcuno puoi distinguere le due specie osservando il disegno sul dorso, almeno io mi baso su questo, che mi sembra il modo più semplice. Ma probabilmente si distinguono anche dagli occhi o altre caratteristiche.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 marzo 2012 : 06:51:50
|
Il fantasma intitolatore ...!!!!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 marzo 2012 : 10:19:18
|
io, ho avuto la conferma, nel frattempo, pongo rimedio
Gigi |