testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 consiglio libro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

subegoist
Utente Junior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


21 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:51:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

Sono un appassionato subacqueo da 25 anni. Ho fatto tante immersioni, ma nopn mi stanco mai di scoprire nuove cose.
La scorsa settimana dopo l'ondata di neve che ci ha letteralmente sepolto, mi sono immerso nel mio solito luogo Rimini profondità 12 metri.
Ho registrato un acqua mai cosí fredda 5 gradi e sulla sabbia erano risalitin superficie distese di anellidi, tre quattro tipi diversi congelati dal freddo penso.
A casa peró mi sono accorto che tra i tanti libri di bioogia marina che ho pochi hanno approfondito il phylum degli Anellidi.
Qualc'uno mi puó consigliare un librop completo, magari con foto o disegni per riconoscere gli esserini fotografati.
Filippo

Filippo Ioni Subegoist.it

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 08:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è specificamente dedicato agli anellidi ma un capito lo interessante che li riguarda può essere quello riportato in:

Rupert Riedl, "Fauna e Flora del Mediterraneo" Franco Muzzio Ed.

Non ci sono foto ma chiavi per la determinazione e disegni.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 11:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Filippo,

Anche nei testi che ti riporto sotto non ci sono foto ma chiavi per la determinazione e relativi disegni. Sono un po' datati ma per orientarti tra i vari policheti sono ancora strumenti validi se hai a disposizione la possibilità di usare microscopi stereo e ottico.
Non credo però possano esserti di aiuto avendo a disposizione solo le foto dei policheti se vuoi arrivare ad una determinazione a livello di specie, fatta eccezione per pochi policheti. A livello di Famiglia o Genere possono però tornarti utili.

Sono disponibili e scaricabili in rete anche se adesso non ho i link di riferimento.

Day J.H. (1967a) – A monograph on the Polychaeta of Southern Africa. Part 1: Errantia. Trustees of the British Museum (Natural History). London, VIII+458 pp.

Day J.H. (1967b) – A monograph on the Polychaeta of Southern Africa. Part 2: Sedentaria. Trustees of the British Museum (Natural History). London, XVIII+(459-878) pp.

Fauvel P. (1923) – Polychètes Errantes Faune de France 5. Librairie de la Faculte des Sciences. Paris, 488 pp.

Fauvel P. (1927) – Polychètes Sedentaires. Faune de France 16. Librairie de la Faculte des Sciences. Paris, 494 pp.

Un saluto,
Danilo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net