|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Michael Becker
Utente V.I.P.
Città: Neuss
Regione: Germany
372 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 18:34:02
|
Ciao Michael....posso solo dirti che si tratta, come hai già scritto, di una cicalina della Famiglia: Cicadellidae, Sottofamiglia Deltocephalinae sp.
la foto non aiuta oltre. Mi dispiace
Danilo |
|
|
tuttoagraria
Utente Junior
Città: Montello
Prov.: Bergamo
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 20:21:46
|
si tratta di cicala grande
Link |
|
|
Michael Becker
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 05:43:32
|
Grazie per le risposte.
Michael
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 09:59:56
|
E pensare che, citando le specie in ordine alfabetico, è una delle prime. Aconurella prolixa (Lethierry, 1885), direi.
Saluti Francesco |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2012 : 10:20:05
|
| Messaggio originario di kiko:
E pensare che, citando le specie in ordine alfabetico, è una delle prime. Aconurella prolixa (Lethierry, 1885), direi.
Saluti Francesco
|
Molto bene....ma non sperare di cavartela così adesso devi spiegarci la tua id. confesso che non sarei riuscito ad andare oltre alla sottofamiglia.
Danilo |
|
|
Michael Becker
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2012 : 05:14:05
|
Molto bene! Grazie ancora.
Michael
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 15:45:25
|
| Messaggio originario di danpic:
| Messaggio originario di kiko:
Saluti Francesco
|
Molto bene....ma non sperare di cavartela così adesso devi spiegarci la tua id. confesso che non sarei riuscito ad andare oltre alla sottofamiglia.
Danilo
|
Vorreeeesti saperlo, eh? E invece non te lo dirò mai, mai, maiiiii! Scherzo. Non voglio che tu rimanga poi così:
Questa è una delle cicaline che da vive sono di un colore e da morte di un'altro completamente diverso. Se tu l'avessi vista preparata sul FEI, infatti, sono sicuro che l'avresti identificata. La foto non rende ma io, avendola già trovata, posso dirti che quel verde può far concorrenza ai più bei carabidi. Al sole questa cicalina è un vero gioiellino. Poche hanno colori così belli. Da morta, invece... Conclusione: ho visto il colore, ho fatto qualche ricerchina/paragone e ho espresso il mio parere. Contento? |
Modificato da - kiko in data 05 marzo 2012 15:49:51 |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:07:25
|
io sì....ma più contenti di me sono anche tutti gli altri utenti ed in primis Michael.
Grazie per il tuo aiuto sempre prezioso.....a proposito ecco come sono rimasto dopo aver letto il tuo intervento.
Un caro saluto a tutti
Danilo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |