testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 consigli su censimento lucci in Basilicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 01:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

[quote]Messaggio originario di Frustone:

grazie mille, mi spiace che hai perso tempo :D, anche io no ho trovato niente su internet.... magari se puo farmi vedere come vi muovete voi, cosi mi chiarisco ulteriormente le idee...

riguardo il wwf, sono in buoni rapporti con loro.. ma tempo fa mi dissero che siccome non era un animale autoctono, non intendevano fare progetti a riguardo... anche perche la presenza di questo animale nell oasi, attrae i pescatori, nonostante il regolamento molto rigido, e in assurdo in alcune cose.. magari però il fatto che è stata individuata una nupva specie di luccio.. magari possono essere interessati... a giorni vado a parlare con il responsabile, e vedo che dice... ora ti invio la mia mail via pm, cosi poi contattarmi piu comodamente, anche se credo che sul forum possa essere utile, anche a chi vorrebbe fare una cosa del genere in futuro

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

domani ti rispondo alla mail con calma;

cmq,Luciano non ho perso tempo te lo assicuro, oggi ero a casa ed aiutarci o meglio provare ad aiutarci quando è possibile è solo piacere ti assicuro.

Il fatto che ti ho detto che ho stentato a trovarti materiale adatto è solo per sottolineare quanta poca attenzione c'è per i nostri amiti pinnuti.

Io sono attivista di quella sigla e magari tra responsabili di zona possono eventualmente sentirsi tutto quì.

Da noi fù un pochino più semplice perchè tale pesce è autoctono, ma soprattutto perchè in provincia per la precisione a Chiusi vi è un'impianto un incubatoio adatto all'uopo.
Ho visitato personalmente quell'impianto che proprio nella sua semplicità possiede un'arma vincente, ovvero non viene dato alcunchè di antibiotico e le acque usate sono solo ossigenate, c'è un'alta mortalità all'inizio, ma gli avannotti che arrivano a sopravvivere sono effettivamente robusti e le perdite successive sono minime.

La mia provincia si mosse solo dopo aver praticamente visto estinguersi l'esocide nel fiume di cui parlavamo, l'accanimento che c'è verso tal pesce rasenta l'incredibile te lo assicuro, per questo e solo per questo non mi sento di dire altro in pubblico.
Per dirti la misura minima è ben 70 cm per trattenerlo è il divieto vige per sin al primo aprile-
Sono due casi diversi dal tuo Luciano, da noi il "censimento" servì più che altro ad appurare la quasi estinzione di tal splendido pesce.

Vennero rilasciati 2000 avannotti di luccio e 1000 di tinca (anch'essa era oramai sparita), per questo non vedo molta attinenza con il tuo caso..

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 29 febbraio 2012 01:19:08
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 16:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pienamente d'accordo!!!
Sul fatto poi della marcatura dell'esocide, sulla sua misura minima, sui capi trattenibili, ecc..., basti guardare anche la nostra realta' provinciale e tutto diventa, purtroppo, relativo... e anch'io non mi sento di dire altro in pubblico...

Modificato da - trout in data 29 febbraio 2012 16:36:39

Frustone
Utente Senior

Città: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 17:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S'intenda che devo rispondere per onor di verità, perchè si fà realmente male alle istituzioni anche quando lavorano bene..

Se si parla di misure.. in provincia di Si, la misura minima è ben 70 cm per il luccio, di più francamente penso non si possa fare.

Nel Merse
ben 15 km di corso d'acqua è interamente a NO-Kill e con obbligo di cavo d'acciaio se non erro di 35 cm..
E dove il prelievo è consentito... è consentito per un solo (1)capo...

Ritengo in topic queste precisazioni perchè come detto in privato a Milvus, ritengo che quando la provincia, le sigle ambientaliste e le categorie dei pescatori riescono a dialogare i risultati ci sono, poi Milvus sappi che qualche cassandra ci sarà sempre.

Dati riscontrabili in questi due link che allego per Milvus e per chi vuol conoscere giustamente cosa abbiamo fatto.

Link

Link

Ciao Luciano, facci sapere come procederà!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 18:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul lavorare bene...qualche dubbio me lo prendo e non solo io... ma ormai e' andata cosi'...
Poi 70 cm., un metro, 15 km di NO-KILL, cavetto, ecc...ecc..., il problema non sono le regole, quante e come le metti ma farle rispettare, tutto qui, altrimenti, come in tantissimi altri casi, diventano fine a se stessi...

Modificato da - trout in data 29 febbraio 2012 18:09:25
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net