|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:42:08
|
Ciao Ugo, si tratta di un topo selvatico del genere Apodemus. Difficile capire la specie, A. flavicollis è molto frequente all'interno della faggeta, mentre A. sylvaticus è la specie più facile da trovare in spazi aperti a quella quota, ma sono solo indicazioni generali, meglio limitarsi al genere.
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 22:56:31
|
Grazie per la la tua pronta risposta ! Adesso la mia curiosità è stata soddisfatta ! Certo che la biologia di questi animali è davvero forte, se da una parte sembrano dei piccoli ed indifesi animali, dall'altra resistono a temperature estreme trovando di che nutrirsi anche d'inverno sotto la neve. Non vanno in letargo giusto ? Ricordo che l'anno scorso , circa nello stesso posto, vidi un topo che saltellava nella neve per nascondersi sotto un albero mentre io morivo di freddo chiuso nei miei caldi abiti da neve ! Grazie ancora e saluti.
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:29:42
|
No, non vanno in letargo, ma si adattano alle stagioni modificando la dieta, sono più granivori in autunno-inverno e possono contare anche su magazzini sotterranei in cui accumulano semi, a volte in grande quantità. In primavera-estate invece, mangiano anche insetti, chiocciole, lombrichi ecc. Sembra anche che le loro gallerie durante l’inverno raggiungano profondità maggiori, per avere un migliore isolamento termico.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|