testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 "Anatomia " di un totano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 14:34:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Preparando un totano acquistato in pescheria, ho avuto la sorpresa di imattermi, oltre ai normali visceri, in questi tre bianchi "elementi" di cui ignoro assolutamente la funzione.
Cosa sono?
Grazie [;)
Ciao
Vladim

Immagine:

112,58 KB
Immagine:

85,83 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 15:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
direi che si tratta di parti dell'apparato riproduttore maschile, probabilmente ghiandola nidamentale.
Inoltre, -classificaz da foto permettendo -, direi anche che si tratta di Todaropsis eblanae maschio. Nel maschio ambedue le braccia IV sono ectocotilizzate con modificazione delle ventose in papille ispessite e lamelle trasversali.
Altro carattere distintivo è la lunghezza delle pinne che dovrebbero essere circa il 40% della LM (lungh mant) e la testa larga, infatti viene chiamato volgarmente per questi due caratteri anche "totano tozzo"
Se non te lo sei già mangiato visto che lo stavi "preparando"prova a cercare gli ectocotili o a metterlo a confronto con altri "totani" se ne hai.
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 16:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Ciao Vladim,
direi che si tratta di parti dell'apparato riproduttore maschile, probabilmente ghiandola nidamentale.
Inoltre, -classificaz da foto permettendo -, direi anche che si tratta di Todaropsis eblanae maschio. Nel maschio ambedue le braccia IV sono ectocotilizzate con modificazione delle ventose in papille ispessite e lamelle trasversali.
Altro carattere distintivo è la lunghezza delle pinne che dovrebbero essere circa il 40% della LM (lungh mant) e la testa larga, infatti viene chiamato volgarmente per questi due caratteri anche "totano tozzo"
Se non te lo sei già mangiato visto che lo stavi "preparando"prova a cercare gli ectocotili o a metterlo a confronto con altri "totani" se ne hai.
ciao
domenico



Allora: dici "ghiandola", ma ce n'erano tre che a me parevano nettamente distinte, a meno che non fossero collegate da filamenti molto esili che ho troncato senza accorgermi. Io le ho gettate, ma sarebbero state commestibili?
Purtroppo la tua ipotesi è esatta,...ma comunque (per un'altra occasione), cosa sono gli ectocotili (scusa l'ignoranza)?
L'etichetta lo definiva come "Todarodes sagittarius", pescato nel Mediterraneo, ma non credo faccia molto testo.
Allego altre due immagini: magari possono essere utili.
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:

177,91 KB
Immagine:

194,05 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è così.
Se l'esemplare della foto è un maschio, l'apparato riproduttore (maschile) è un complesso di organi costituito dalla ghiandola spermatoforica insieme a testicolo - gonodotto - tasca di Needham, tutti collegati e di aspetto e consistenza abbastanza simile per cui estratti dal contesto francamente non riesco a definirli con sicurezza.
Intanto scusa l'errore di prima che VEDO ADESSO e MI CORREGGO: se l'esemplare è maschio NON E'ghiandola nidamentale(che è nella femmina) ma volevo dire Ghiandola Spermatoforica (lapsus).
Posso eventualmente fare delle foto dell'appar riprodutt maschile se NM lo consente.
Comunque penso sia maschio perchè credo di intravedere la coppia di braccia IV portanti ventose modificate in papille. In questo caso si dice che il braccio è modificato in ectocotile che ha funzione di raccolta delle spermatofore per il loro trasferimento nella femmina.
Dalle belle foto sicuramente NON E'T.sagittatus.
Spero di esserti stato utile
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 22:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra anche a me che non si tratti del sagittatus
le ghiandole spermatroforiche sono commestibili e anche molto buone dorate e fritte


nin
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 07:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK!
Grazie ad entrambi...
Quindi, se ho ben capito, tutti i totani, maschi e femmine, hanno due "tentacoli" più lunghi degli altri, ma nei maschi le ventose hanno una conformazione differente. E' così?

In quanto alla domanda di Domenico,... ora non ho altri totani , ma ho riesumato queste foto del giugno 2010: sono totani acquistati nello stesso Supermercato e sempre etichettati come "Todarodes sagittarius".
Cosa ne dite?

Grazie
Vladim

Immagine:

193,34 KB
Immagine:

163,66 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 12:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero trattarsi di Illex coindetii,per via delle pinne che occupano un terzo della lunghezza totale del mantello e per l'aspetto generale.Aspettiamo Domenico.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, benissimo, proprio così, 3 Illex coindetii.
Caratteri generali esterni della Sottofamiglia ILLICINAE Posselt, 1891

• Fotofori assenti;
• Incavo del sifone assente senza foveola e tasche laterali;
• Le ventose della clava tentacolare sono munite di ventose non dentellate; le ventose del dactilus sono disposte in 8 serie;
• Ectocotile privo di membrana protettiva e di pori ma con papille frangiate.

Genere ILLEX Steenstrup, 1880
Caratteristiche differenziali esterne

• Le stesse della Sottofamiglia essendo quest’ultima monogenerica.


Piccolo glossarietto generico:
Braccia n°8 (appendici munite di ventose)
Tentacoli n°2 (Appendici lunghe accessorie alle braccia e munite nella parte distale di ventose e talvolta anche uncini)
Clava tentacolare (parte distale del tentacolo vedi sopra)
Ectocotile (braccio modificato nella parte distale sia nella sua forma sia nella forma delle ventose.
Altre notizie di anatomia dei cef puoi trovarle se cerchi atti del convegno Sabaudia 2009 di NM
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Si, benissimo, proprio così, 3 Illex coindetii.
...................

ciao
domenico



GRAZIE!
Devo ammettere che non ho capito proprio tutto, ma...cercherò di acculturarmi
(es. cosa sono i "fotofori"? L'etimologia direbbe "portatori di luce",...ma ne so quanto prima.).

Considerazione finale poco scientifica: come ho sempre pensato, le etichette applicate alle confezioni dei prodotti sono solo specchi per le allodole,...o per gl'ignoranti come me;...che senso ha allora imporle?".


Ciao
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fotofori nei cefalopodi sono organi che emanano luce e sono presenti sia sulla superficie sia all'interno del sacco palleale, la loro funzione va da quella simile a quella delle lucciole a quella di cosiddetta "controilluminazione" che è un meccanismo difensivo verso i predatori che sono usi attaccare le prede dal basso verso l'alto.Ma si ipotizzano anche altri significati e sono specie specifici per tipo e posizione tra le specie.
In quanto ai cartellini sono assolutamente daccordo con te e nessuno li controlla e questo la dice lunga sugli organi preposti ai controlli.
Ma fortunatamente non cambia molto........
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

I fotofori nei cefalopodi sono organi che emanano luce e sono presenti sia sulla superficie sia all'interno del sacco palleale, ....
ciao
domenico



Scusa, ma a questo punto hai suscitato la mia curiosità.
Hai elencato, tra i caratteri distintivi dell'Illex, l'assenza dei fotofori.
Ciò significa che invece il Todaropsis li possiede.
Potresti indicarmeli in una delle mie foto?

Grazie, e scusa ancora,...ma l'appetito vien mangiando!
CIAO
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 14:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, ti piace l’argomento, allora la curiosità va premiata ed inoltre approfitto.
Ti riferisci naturalmente al post precedente riguardo ai caratteri generali esterni della Sottofamiglia Illicinae, ti rispondo, ma prima devo fare una piccola premessa perché nell’ambito della Famiglia Ommastrephinae (con fotofori sia presenti che assenti) Todaropsis NON ha fotofori come Illex, ma si distingue comunque bene da quest’ultimo per altri caratteri.
Dunque, ma questo lo sai già, per praticità come criterio viene usata la chiave dicotomica come per altre classi a partire dai ranghi principali fino alla specie,.
Per risponderti, al livello di Sottofamiglia, e solo a questo mi riferivo, la differenziale va fatta con le altre sottofamiglie, cioè Ommastrephinae e Todarodinae facenti parte della Famiglia Ommastrephidae che insieme alle altre famiglie appartiene al Subordine Oegopsina che insiste nell’Ordine dei Teuthidae.
Tutti i ranghi vengono incrociati con la chiave - tutte cose che sai già- , ma questa, proprio nei cefalopodi, i quali hanno dei caratteri differenziali appariscenti, è utilissima e particolarmente chiara ed efficace. Ed infatti è facile fare le diagnosi differenziali.[html]
A questa chiave inoltre, in un mio lavoro mi sono permesso di aggiungere una componente in più, diciamo più divulgativa e alla portata di un pubblico un po’ meno addetto ai lavori.
Cioè ho aggiunto anche una indicazione metodologica di osservazione per Caratteri principali comuni, Caratteri principali macroscopici esterni, Caratteristiche differenziali esterne, interne e così via, scendendo per rango.
Quindi per rispondere al tuo giusto quesito provo a metterti ad esempio una piccola tabella (spero venga!):
Chiave di riconoscimento a livello di Sottofamiglia

Caratteri principali riassuntivi esterni (SOLO ALCUNI)


Sottofamiglia Ommastrephinae Todarodinae Illicinae
Ventose tentacolari Dentellate Dentellate Non dentellate
Fotofori cutanei Presenti Assenti Assenti
Fotofori viscerali Assenti Assenti Assenti

Come vedi in comune hanno l’assenza di fotofori ma differiscono ad esempio per le ventose tentacolari, ma anche per altri caratteri che se vorrai ti dirò.
Siccome avrai capito che la teutologia mi appassiona e credo possa anche appassionare e divertire almeno quanto la malacologia conchiliare, oltretutto si mangia, scusami se ho approfittato per fare un po’ d’opera di proselitismo e spero di non averti annoiato e soprattutto di essermi spiegato.
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Benissimo, ti piace l’argomento, allora la curiosità va premiata ed inoltre approfitto.... ...Siccome avrai capito che la teutologia mi appassiona e credo possa anche appassionare e divertire almeno quanto la malacologia conchiliare, oltretutto si mangia, scusami se ho approfittato per fare un po’ d’opera di proselitismo e spero di non averti annoiato e soprattutto di essermi spiegato.
ciao
domenico



Gazie!
Nrssuna noia, e ...credo di aver capito abbastanza,
Mi resta il desiderio di vedere cone sono fatti i fotofori.... Il calamaro
li possiede?
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net