|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 19:08:19
|
guarda qui come mettere i link nelle parole...
mi sembra un bell'itinerario, però aggiungendo le saline secondo me non ce la fareste in una sola giornata... se preferisci quella zona ci dovreste andare direttamente: ci sono giri in barca anche dalla stazione Foce, dove spiegano anche come si viveva nel Delta, e le saline sono subito a fianco... poi magari un salto in Zavelea, ma forse va bene solo per noi birder pazzi...
claudio |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 13:56:29
|
Magari facessi io delle gite così Bellissimi i posti che hai scelto ma se ci metti anche le Saline di omacchio diventerebbe un giro da fare con molta fretta soprattutto per i tempi di spostamento. Zavelea è un posto magico ma per una comitiva scolastica penso che non vada molto bene perchè non c'è un gran percorso da fare a piedi e tutti sulla torretta temo che non ci stareste. Comunque la sacca di Goro è bellissima e credo che possa compensare altri posti. Spero anche io di poter fare una gita del genere.
Mattia |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:18:52
|
Grazie a entrambi, comunque mi sa che proporrò la gita nel delta "del nord" (Massenzatica, Sacca di Goro, Canneviè).
| Messaggio originario di charadrius:
Magari facessi io delle gite così ... Spero anche io di poter fare una gita del genere.
Mattia
|
Hai comunque sempre 15 anni, potresti proporlo! Sei poi fai uno scientifico allora non possono che accettare. Devo ammettere che però la situazione dipende dalle classi. Alle medie a me prendevano in giro , mentre adesso alle superiori nessuno mi ha ancora preso in giro per questa passione, anzi: quando nel cortile della scuola c'è un uccello i miei compagni mi chiedono sempre cos'è! E quando passiamo davanti alla vetrina con gli uccelli impagliati, si mettono addirittura a guardarli!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 16:09:44
|
Purtroppo anche se lo proponessi non si potrebbe fare perchè oltre ad una mancanza di professori che non accettano la scuola non concede gite. Comunque anche io faccio il liceo scientifico insieme a oceanodroma.
Mattia |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 23:26:25
|
Scusa se lo dico ma frequentate una scuola alquanto triste... Noi dell'Ariosto (di Ferrara) abbiamo la fortuna di essere molto in contatto con la LIPU, con il Delta e con tante altre cose naturalistiche. Poi abbiamo alcuni uccelli impagliati risalenti al 1800 (tra cui anche un airone cenerino, una nitticora, un tarabuso ed un mignattaio! ), ed infatti non sono proprio perfetti! Se fosse possibile vi farei venire con la mia classe, ma noi siamo tutti dei "primini"!!!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 14:50:34
|
Anche noi abbiamo degli uccelli e animali impagliati e abbiamo anche segnalato ai prof gli errori nei bigliettini che ne indicano i nomi. Comunque anche io penso che la nostra scuola sia un po' triste nel senso che è un po'carente di iniziative di questo genere.
Mattia |
Modificato da - charadrius in data 21 febbraio 2012 14:59:27 |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:37:49
|
Salve a tutti, ho notato che nella mia scuola, nonostante sia un liceo scientifico, c'è poco interesse in gite di questo genere. Vorrei proporre anche io un'idea simile, ma sicuramente gli altri mi prenderanno in giro... La mia intenzione è quella di suscitare questo interesse, di far capire quanto sia emozionante osservare le specie nel loro ambiente naturale, come riconoscere le diverse specie di fauna e flora, l'importanza del rispetto dell'ambiente e degli animali(anche questo purtroppo totalmente assente!!) Per prima cosa cercherò di esporre l'idea nella prossima assemblea di classe, ma come fare a convincere gli altri? Grazie, Giulia
Ps: qualcuno potrebbe indicarmi anche qualche luogo interessante?(avevo pensato alla riserva di Tevere-Farfa o al Parco dei Monti Lucretili) |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 13:18:50
|
In questa discussione siamo solo ragazzi!
| Messaggio originario di golden eagle:
Salve a tutti, ho notato che nella mia scuola, nonostante sia un liceo scientifico, c'è poco interesse in gite di questo genere. Vorrei proporre anche io un'idea simile, ma sicuramente gli altri mi prenderanno in giro... La mia intenzione è quella di suscitare questo interesse, di far capire quanto sia emozionante osservare le specie nel loro ambiente naturale, come riconoscere le diverse specie di fauna e flora, l'importanza del rispetto dell'ambiente e degli animali(anche questo purtroppo totalmente assente!!) Per prima cosa cercherò di esporre l'idea nella prossima assemblea di classe, ma come fare a convincere gli altri? Grazie, Giulia
Ps: qualcuno potrebbe indicarmi anche qualche luogo interessante?(avevo pensato alla riserva di Tevere-Farfa o al Parco dei Monti Lucretili)
|
Ti capisco per il problema delle prese in giro... Più una cosa è seria più si reputa sia da "sfigati"... Comunque potresti chiederlo al prof di scienze naturali (o al cordinatore di classe) e poi fai in modo che sia lei a comunicarlo senza far sapere che sei stata tu a proporlo. Per le zone non me ne intendo, mi dispiace. Pensa che fino ad adesso ho fatto bw solo nella mia provincia, senza nemmeno andare a Ravenna! Anche se quest'anno vorrei andare a Valle Mandriole (sotto consiglio di charadrius, che me l'ha suggerita per le spatole! )...
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 14:23:53
|
| Messaggio originario di Rupibex:Ti capisco per il problema delle prese in giro... Più una cosa è seria più si reputa sia da "sfigati"... |
Dopo un po' ci si fa l'abitudine (solo che quando cambi scuola bisogna ricominciare!)
| Messaggio originario di Rupibex: Comunque potresti chiederlo al prof di scienze naturali (o al cordinatore di classe) e poi fai in modo che sia lei a comunicarlo senza far sapere che sei stata tu a proporlo. |
Sì, penso che lo chiederò al coordinatore(che già è più interessato) per vedere cosa ne pensa la classe e poi presentare l'idea(se sarà accettata dagli altri) alla prof
Per quanto riguarda le zone, aspetterò informazioni di chi conosce i posti o ne ha già visitato qualcuno
Ciao Giulia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|