Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:12:22
|
Sicuramente una Gagea
Alessandro PD |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:20:55
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Sicuramente una Gagea
Alessandro PD
|
Ciao Ale... come vedi ho corretto il mio post, avevo scritto anch'io Cagea... la mia guida Flora del Pollino segnala la G. fistulosa, ma a me quel poco che si vede del verde non sembra proprio una liliacea.. non mi par di vedere le foglie cilindriche e, cosa peggio, non ricordo di averle notate al momento dello scatto... sarà la vecchiaia. ... aspettiamo Theco. saluti ellenne |
Modificato da - ellenne in data 23 settembre 2006 23:27:59 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:21:20
|
Ciao Alessandro , con 8 petali(sepali) e oltre piu' di stami ...???? |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:25:37
|
| Messaggio originario di sirente:
Ciao Alessandro , con 8 petali(sepali) e oltre piu' di stami ...????
|
Vero...non regge !!! Ciao Sirè ellenne |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:47:56
|
Ciao Ellenne , potresti dare la sua altezza circa ... grazie ;... dai ragazzi dateci una mano ... , Mario |
Modificato da - Sirente in data 23 settembre 2006 23:50:47 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:41:06
|
| Messaggio originario di ellenne:
... aspettiamo Theco.
|
Caro ellenne ti ringrazio per la stima , ho ancora tantissime cose da imparare da tutti voi, a partire da Alessandro e Renato (phobos) che sono i decani di questo forum.
Ho 'girato' parecchio attorno alla tua pianta, partendo dalla prima impressione che ho avuto, e cioè che si trattasse di una Crassulacea, tipo Sedum o Sempervivum. Ma non ho trovato altro che somiglianze generiche, quindi non sono purtroppo in grado di aiutarti, almeno per il momento.
Ciao, Andrea |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:59:05
|
Certo Andrea, stimo te, quanto Alex e Renato.. vi ho sempre letto in interventi risolutori, puntuali... nel caso in questione, con una sola foto e per giunta dei fiori senza altri importanti porzioni e/o organi per il riconooscimento, sto solo sperando che il riconoscimento venga fuori sulla base di un'esperienza che certamente avete ... adesso non mi resta che dire aspettiamo Renato, dal momento che mi è crollato anche Mario (Sirente) che purte certe soddisfazioni aveva cominciato a darmi... saluti ellenne
|
|
|
trider
Utente Junior
Città: Sora
Prov.: Frosinone
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:26:02
|
come prima impressione direi sedum sp.. di più è difficile. |
Modificato da - trider in data 24 settembre 2006 22:27:46 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 12:11:07
|
Ho fotografato anch'io questo fiore sul Pollino, un paio di mesi fa, ma neanche io sono riuscito a dare una corretta determinazione. Anche sfogliando il libro sulla flora del POllino ho trovato solo 2 piante che più o meno gli somigliano leggermente: Sedum acre e Saxifraga aizoides. Ma non credo siano nè l'uno nè l'altro, anche perchè io l'ho trovata in una radura nel bosco (piano dei Moranesi) non in ambiente tipicamente rupestre. Volevo chiedere ad ellenne se anche lui l'ha trovata nel medesimo posto. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 settembre 2006 : 12:21:21
|
Ho ancora più confusione perché nella foto ho visto una foglia allungata e lineare. Non si tratta di ambiente roccioso (o ci sono rocce che non vedo sotto la pianta) NelIe liliacee il numero dei petali è 3/4 e loro multipli. Se è un sedum bisognerebbe vedere le foglie (in ogni caso è difficile determinare specie senza le foglie). le foglie nel sedum sono come quelle delle piante succulente. Hai qualche altra foto Luciano?
Alessandro PD |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:19:06
|
Purtroppo ho solo questa foto.... ma calma e gesso !! Credo che si debba ritornare su Gagea, in effetti la lunga foglia che si vede sullo sfondo appartiene alla pianta in questione, si intravede anche lo scapo fiorale... in rete ho trovato questo.. Link prima non me ne ero avveduto e ritengo sia somigliante, almeno somigliante. Pertanto se non è proprio G. villosa ci siamo vicini e ritengo che almeno al genere ci si possa fermare, Non credo sia sedum, non ricordo e nemmeno si vedono le foglioline succulente.. Anche dalla mia guida, Vilmer, (probabilmente utilizziamo la stessa) non si evince con chiarezza la rispondenza... vorrà dire che gli estensori della guida non sono mai incappati in questa specie. Per Alessandro... inizialmente e d'istinto m'ero buttato su Gagea anche io, nel primo post... poi nel breve volgere di qualche decina di minuti i dubbi sono affiorati ed ho preferito correggere per non fuorviare alcuno. Prometto che alla prossima sortita nel Pollino vado a ribeccare la piantina, tanto ricordo perfettamente dove l'ho trovata nella circostanza...loc. Lago Duglia, capito Vilmer ?? saluti ellenne
Immagine: 87,72 KB |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:37:13
|
Confermo gagea
Alessandro PD |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:42:39
|
Ciao a tutti, sono nuovo del fourum. A mio avviso si tratta di un Sedum, esaminando la foto, infatti, si vede il fusto sdraiato con le foglioline grasse (a destra della foglia indicata da ellenne). Forse ha tratto anche in inganno il numero dei petali, ma in questo genere è variabile. In particolare, nel Sedum rupestre, vi possono essere fiori da 5 a 9 petali (com'è il caso della pianta in questione). Ciao, Marco
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:50:33
|
Riguardando l'immagine ho una perplessità sulla foto. Sotto il fiore sembrano esserci dei sepali (ciò che non dovrebbero avere le liliacee).
Alessandro PD |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:57:43
|
Personalmente concordo con Marco (benvenuto sul Forum!) su Sedum sp.
Un ciao da phobos. |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2006 : 00:40:27
|
Beato chi non ha dubbi... ..adesso sta diiventando veramente una prova di resistenza ed io ritorno sui miei passi. Sedum ...dunque.. trider come prima impressione, majella con una buona interpretazione della foto seppur sfocata sotto il piano dei fiori rileva come il gambo provenga da "lontano", sicuramente fuori dal campo visivo dell'immagine stessa... e osserva le foglioline carnose che a guardar bene balzano fuori con netta evidenza, ora. Questa immagine, in effetti, ci presenta l'habitus appena descritto.. Link quest'altra rende ancora probabile l'accostamento con quella di partenza circa la morfologia fiorale Link Sulla scorta di quanto asserisce Alessandro qui i sepali sono visibili anche solo a livello di boccioli fiorali, ma ci sono... Infine Phobos... che Sedum sia e molte grazie, è stata veramente una bella discussione. A proposito, un gran Benvenuti nel forum a trider e majella saluti ellenne
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 01:46:45
|
Posto anch'io la foto di questo misterioso fiore, foto bruttissima: sfocata e senza possibilità di intravedere nè foglie nè fusti... Purtroppo è tutto quello che ho. (foto scattata a fine luglio in una radura nel PN del Pollino, 1600 m
Immagine: 147,09 KB)
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:22:07
|
Io direi Sedum amplexicaule (= sedum tenuifolium secondo Pignatti), concordate?
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|