|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:28:49
|
Proprio una bella poiana.
Mattia |
Modificato da - charadrius in data 16 febbraio 2012 18:29:33 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:58:19
|
Grazie per la conferma !!!
Sestilia |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 21:05:00
|
Adesso che ci guardo con più calma mi sentirei di aggiungere adulto.
Mattia |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 10:58:00
|
| Messaggio originario di charadrius:
Adesso che ci guardo con più calma mi sentirei di aggiungere adulto.
Mattia
|
Grazie ancora, Mattia ! Una cosa mi ha colpito: le dimensioni piuttosto ... contenute di questo esemplare, avendo visto esemplari parecchio distanti che però apparivano decisamente più grandi. Addirittura mi è capitato di vedere volare insieme due poiane e un terzo individuo, in mezzo agli altri due, di misura notevolmente inferiore, troppo addirittura per poter pensare ad un "figlio". Temo di aver fatto un discorso non chiaro .... me ne scuso ma sono certa che mi capirete ugualmente.
Aggiungo un'altra osservazione, scusatemi ... ho avuto l'impressione che potesse essere interessata agli uccelletti che vengono a mangiare sulla terrazza, in quanto roteava qui sopra ed era veramente piuttosto bassa ...
Scusate la mia ... ignoranza e la poca dimestichezza con tutto questo . Felice giornata, a tutti !
Sestilia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:33:24
|
per le dimensioni considera che in ogni specie c'è variabilità individuale, inoltre nei rapaci la femmina è di solito più grande del maschio, anche se per molte specie non si nota nemmeno... quindi se hai osservato tre poiane di cui una era un po' più piccola ci può anche stare, ma se lo era di molto magari si trattava di un'altra specie?
i giovani all'involo sono praticamente grandi come gli adulti, la dimensione non è un carattere utile per distinguerli!
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 17 febbraio 2012 15:34:04 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:51:39
|
Mi accorgo solo ora che la mia "risposta" ha avuto un incidente di percorso e me ne scuso.
La differenza di dimensioni era decisamente evidente. Ho avuto anche l'impressione che ad un certo punto uno degli esemplari più grossi, abbia scacciato il più piccolo: l'ho visto allontanarsi all'improvviso, inseguito dal grande che dopo poco è tornato indietro e ha proseguito insieme al secondo individuo grande.
Grazie per l'attenzione ! Ciao !
Sestilia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 19:12:30
|
allora probabilmente un gheppio, sparviere, un altro piccolo rapace o chissà cosa si sarà trovato di fianco alle due poiane
ah, non so quanto potesse essere interessata agli uccellini della mangiatoia, non sono la sua preda preferita...
claudio |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 17:11:25
|
Grazie Claudio, mi fa piacere. Anche se due giorni dopo, l'ho vista inseguire due merli e una tortora, calandosi tra gli alberi proprio dove loro avevano cercato rifugio. Poi si è rialzata in volo senza prede, però !
Sestilia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|