|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Incantatore
Utente Junior
Città: Ivrea
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
29 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:53:14
|
...e alla fine, nel 2012, arriva Facebook (!!!) a insegnarci come trattare con gli uccelli.
Non so voi, ma a me è stato insegnato, fin da quando ero piccolo, a mettere fuori le briciole di pane per gli uccellini quando c'è la neve. La mia mamma l'ha sempre fatto, e la nonna prima di lei. Mi è sempre sembrato un modo bello per aiutare i nostri piccoli amici (nonché l'occasione di ammirarne un po' più da vicino la bellezza).
Ma in questi giorni su Facebook gira un comunicato, e vi assicuro che nel mio ufficio ne stanno davvero discutendo in tanti animatamente, anche con toni drammatici: "Avrò causato una strage di uccelli?" Si chiedono alcuni, con angoscia sincera.
Il comunicato che sta girando recita così:
" PERCHE' NON BISOGNA DARE PANE E BRICIOLE? Il pane e gli altri prodotti da forno, una volta nel gozzo dell'uccellino, richiamano acqua per essere inumiditi e digeriti. si forma così un blocco di 'pane bagnato' che a sua volta richiama calore per raggiungere la temeperatura corporea, e con questo freddo l'uccellino finisce per morire di freddo perché non riesce a scaldare il corpo e il pane freddo e umido. Se volete aiutarli fornitegli semi interi che non richiamano acqua nel gozzo! I semi li vendono nei negozi di mangimi e anche alla Coop [...] " Firmato: Appello del medico veterinario Francesco Peloso di Modena.
Ho visto che anche qui si è accennato all'argomento: Link
Ma poi ho visto anche gli appelli dell'ENPA, del WWF e della LIPU in favore di dare briciole agli uccelli nelle zone più colpite dalle intense nevicate. Per la verità la LIPU parla di "briciole dolci".
Ma allora chiedo: è vero o no quello che dice il veterinario di Modena? Ho da sempre rischiato di far male agli uccelli, o è l'ennesima bufala che gira su Internet?
Grazie, Enrico
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:59:23
|
io per quel che ne so le briciole non credo siano dannose ma poco nutrienti, diverso è il discorso per la mollica che ho sempre sentito fosse sconsigliata perchè "riempie" senza nutrire, in ogni caso meglio riempire le mangiatoie di semi oleosi e altra roba "energetica" (frutta, grasso, ecc):)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:11:04
|
Consultando un ornitologo della mia città, mi ha risposto che Lui ha dei dubbi sul fatto che il pane faccia così male. Saggiamente ha altresì detto, che il peggio x gli uccelli d'inverno, è la fame. Gianfranco
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:22:32
|
Io insieme ai semi di girasole, miglio, grano, granoturco..... gli do anche i plumcake, e se li sbafano che è un piacere! E li rivedo il giorno dopo Beppe
----------------------- "Un crop l'è mai trop! |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:06:53
|
Mi è capitato di mettere qualche briciola di pane nella mangiatoia, ma deve dire che le ritrovo sempre lì. Sarà che preferiscono i semi vari (fringuelli, passeri, verzellini) o briciole di biscotti secchi (pettirossi, merli e picchio muratore) oppure lo riconoscono da soli che poco nutriente. Infatti non c'e lo metto più.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net