testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Domanda: "Ma insomma briciole o non briciole?"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Incantatore
Utente Junior

Città: Ivrea
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:53:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...e alla fine, nel 2012, arriva Facebook (!!!) a insegnarci come trattare con gli uccelli.

Non so voi, ma a me è stato insegnato, fin da quando ero piccolo, a mettere fuori le briciole di pane per gli uccellini quando c'è la neve.
La mia mamma l'ha sempre fatto, e la nonna prima di lei.
Mi è sempre sembrato un modo bello per aiutare i nostri piccoli amici (nonché l'occasione di ammirarne un po' più da vicino la bellezza).

Ma in questi giorni su Facebook gira un comunicato, e vi assicuro che nel mio ufficio ne stanno davvero discutendo in tanti animatamente, anche con toni drammatici: "Avrò causato una strage di uccelli?" Si chiedono alcuni, con angoscia sincera.

Il comunicato che sta girando recita così:

"
PERCHE' NON BISOGNA DARE PANE E BRICIOLE?
Il pane e gli altri prodotti da forno, una volta nel gozzo dell'uccellino, richiamano acqua per essere inumiditi e digeriti. si forma così un blocco di 'pane bagnato' che a sua volta richiama calore per raggiungere la temeperatura corporea, e con questo freddo l'uccellino finisce per morire di freddo perché non riesce a scaldare il corpo e il pane freddo e umido.
Se volete aiutarli fornitegli semi interi che non richiamano acqua nel gozzo! I semi li vendono nei negozi di mangimi e anche alla Coop [...]
"
Firmato:
Appello del medico veterinario Francesco Peloso di Modena.

Ho visto che anche qui si è accennato all'argomento:
Link

Ma poi ho visto anche gli appelli dell'ENPA, del WWF e della LIPU in favore di dare briciole agli uccelli nelle zone più colpite dalle intense nevicate.
Per la verità la LIPU parla di "briciole dolci".

Ma allora chiedo: è vero o no quello che dice il veterinario di Modena?
Ho da sempre rischiato di far male agli uccelli, o è l'ennesima bufala che gira su Internet?

Grazie,
Enrico

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io per quel che ne so le briciole non credo siano dannose ma poco nutrienti, diverso è il discorso per la mollica che ho sempre sentito fosse sconsigliata perchè "riempie" senza nutrire, in ogni caso meglio riempire le mangiatoie di semi oleosi e altra roba "energetica" (frutta, grasso, ecc):)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consultando un ornitologo della mia città, mi ha risposto che Lui ha dei dubbi sul fatto che il pane faccia così male. Saggiamente ha altresì detto, che il peggio x gli uccelli d'inverno, è la fame.
Gianfranco

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io insieme ai semi di girasole, miglio, grano, granoturco..... gli do anche i plumcake, e se li sbafano che è un piacere!
E li rivedo il giorno dopo
Beppe

-----------------------
"Un crop l'è mai trop!
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è capitato di mettere qualche briciola di pane nella mangiatoia, ma deve dire che le ritrovo sempre lì. Sarà che preferiscono i semi vari (fringuelli, passeri, verzellini) o briciole di biscotti secchi (pettirossi, merli e picchio muratore) oppure lo riconoscono da soli che poco nutriente. Infatti non c'e lo metto più.


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net