testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Exuvia di Calopteryx splendens, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 14:12:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
Adda luglio 2011

Anche qui vi scrivo alcune osservazioni forse non propriamente scientifiche ma che potrebbero utili:

- le zampe sono molto lunghe e sottili: danno a questa exuvia un aspetto quasi da 'ragno'
- e sono a bande chiare e scure
- il primo segmento delle antenne è lunghissimo. Dalle mie foto non si distinguono tutti i segmenti quindi non so se ci sono tutti o se ne mancano.
S1 > S2-S7 o S1 = S2-S7 dovrebbero permettere di distinguere C. splendens da C. virgo
- dietro angli occhi MANCANO punte aguzze (che sarebbero presenti in C. splendens) [foto 4]
- le lamelle caudali sono molto lunghe, in questa exuvia sono circa lunghe metà del corpo
- la lamella interna è più corta e più larga
- le lamelle hanno una banda più chiara [foto 6] (In C. virgo credo che si vedrebbero due bande)
- la maschera ha una sorta di 'spaccatura' [foto 6 e 7]

L lamelle caudali esterne = 1.1 cm
L corpo = 2.2 cm

Immagine 1:
110,96 KB

Immagine 2:
113,84 KB

Immagine 3:
83,16 KB

Immagine 4:
93,74 KB

Immagine 5:
90,63 KB

Immagine 6:
98,87 KB

Immagine 7 - maschera di un'altra exuvia:
38,81 KB

Modificato da - MaggieGrubs in Data 14 febbraio 2012 14:35:04

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ERRATA CORRIGE:

- dietro angli occhi MANCANO punte aguzze (che sarebbero presenti in C. splendens) [foto 4]

va letto come :

- dietro angli occhi MANCANO punte aguzze (che sarebbero presenti in C. virgo) [foto 4]
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 08:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
mi è venuto un dubbio sulla determinazione di questa exuvia.
In realtà ne ho fotografata un'altra (non ancora postata) con le punte postoculari e sul pronoto molto pronunciate e aguzze: questa dovrebbe essere proprio essere C. virgo e quindi in teoria quella del post presente, C. splendens.
Ho trovato però che non sono tutti concordi sulle bande sulle lamelle: forse potrebbero essere due su C. splendens ed una sola su C. virgo, o forse ininfluenti.

Quindi è meglio se aspettiamo Maurizio per la conferma o la correzione.

Alida

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Non conosco assolutamente le esuvie e cosa cercare, però ho una foto particolare, spero che possa esserti d'aiuto

C. splendens male

Immagine:
169,75 KB

E in questo link puoi vederla veramente in alta definizone

Link

Ciaooo
Damiano

Exuvia di Calopteryx splendens, femmina la calma... è la virtù dei calmi
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio tantissimo Damiano, domani me la studierò bene.

Le tue foto sempre sempre uno spettacolo!!!

Grazie ancora
Alida

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 14:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando il tutto mi sembra che le proporzioni fra la mia exuvia e quella fotografata da Damiano siano simili.
La forma delle lamelle caudali e la loro dimensione reciproca, sembrano concordare con gli schemi di Smallshire-Swash e quelli che mi sono stati gentilmente fornito del Conci.
Da questo mi sembrerebbe di poter confermare C. splendens.
Non sono però sicura per la forma della premento: i testi che ho non sembrano concordi.

Insomma è meglio che aspettiamo Maurizio

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 23 febbraio 2012 14:23:31
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net