Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 12:58:46
|
Immagine: 69,98 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 12:59:19
|
Immagine: 164,79 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 12:59:49
|
Immagine: 189,74 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 13:00:25
|
Immagine: 122,82 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 13:00:58
|
e una foto del bosco vicino:
Immagine: 133,35 KB
Link |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Città: bologna
Prov.: Bologna
109 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:06:58
|
Incredibile! Mi ricordo le celle, sono quelle sommerse dalla neve? Quindi inagibile tutto il Monastero?
Speriamo che non ci siano gravi danni a strutture e monumenti!
Grazie!
CuriosaMente |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 15:17:33
|
non è inagibile: come si vede nella seconda foto, sono state scavate gallerie fra i muri di neve ed è pieno di turisti che vengono a visitare il magico paesaggio.
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 17:03:08
|
Grazie Andrea, magnifica documentazione....
come hai fatto ad arrivare li?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 00:43:53
|
Foto straordinarie... complimenti.
Ernesto
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 09:53:52
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Andrea, magnifica documentazione....
come hai fatto ad arrivare li?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Grazie Simona! Ci si può arrivare passando per Moggiona e poi prendendo il bivio a sinistra che si trova di fronte alla casa forestale di Montanino. io però ci sono andato a piedi passando per il bosco con le ciaspole , partendo appunto da Montanino dove attualmente dormo...
Se qualcuno vuole farci un salto, fate un fischio che vi ci accompagno volentieri
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 febbraio 2012 09:56:38 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:43:51
|
Complimenti Andrea, bellissime immagini! E soprattutto, tutt'altro che facili da immortalare... Luogo stupendo! Sembra un paradosso: ce l'ho quasi a due passi da casa ma ci sono stato solo una volta. Tra i luoghi cosiddetti "mistici" della Toscana è senz'altro tra i più suggestivi. Per non parlare del pregio naturalistico e della grande biodiversità!
Stregatto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 13:36:43
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Ci si può arrivare passando per Moggiona e poi prendendo il bivio a sinistra che si trova di fronte alla casa forestale di Montanino. io però ci sono andato a piedi passando per il bosco con le ciaspole , partendo appunto da Montanino dove attualmente dormo...
|
Domanda banale: quando dici "Ci si può arrivare" intendi in auto? oppure a piedi o con gli sci? Faccio questa domanda perchè ho visto che qualche giorno fa è stata bloccata persino l'autostrada sulla costa adriatica... figuriamoci da quelle parti.
Ci sono stato anch'io. Bello, ma con questa neve è davvero un luogo fatato.
I frati hanno rifornimenti? stanno bene? Speriamo proprio di sì. Magari ci leggono su FNM e se la ridono di noi che ci lamentiamo sempre di tutto. Immagono però che la situazione sia durissima.
Incantevoli le foto, anche quelle sul post gemello (Link). A proposito non è vero che il merito è solo della natura, ma anche di chi ha avuto il coraggio di avventurarvisi.
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 15 febbraio 2012 13:55:16 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:06:27
|
| Messaggio originario di Albisn:
Domanda banale: quando dici "Ci si può arrivare" intendi in auto? oppure a piedi o con gli sci? Faccio questa domanda perchè ho visto che qualche giorno fa è stata bloccata persino l'autostrada sulla costa adriatica... figuriamoci da quelle parti.
I frati hanno rifornimenti? stanno bene? Speriamo proprio di sì. Magari ci leggono su FNM e se la ridono di noi che ci lamentiamo sempre di tutto. Immagono però che la situazione sia durissima.
Incantevoli le foto, anche quelle sul post gemello (Link). A proposito non è vero che il merito è solo della natura, ma anche di chi ha avuto il coraggio di avventurarvisi.
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Vi ringrazio ancora . Nonostante la neve, proprio per mantenere una strada d'accesso ai frati (ed a chi gli porta provviste), gli spazzaneve l'hanno mantenuta pulita e quindi ci si può andare in macchina,rigorosamente con gomme termiche o catene però, perchè comunque è tutta bianca e sotto ghiacciata. C'è gente che ci fa anche sci di fondo lungo la strada, anche se è un pò rischioso visto che è stretta ed in alcuni punti ci passa solo una macchina... I frati penso siano al calduccio dentro alle loro casette, visto che usciva fumo da ogni camino...certo che però non possono aprire nemmeno la finestra visto che la neve arriva fino ai tetti,ma penso loro lo vivano con piacere...la neve rende il tutto ancora più mistico e spirituale!
In effetti sono stato stato l'unico pazzo appassionato ad avventurarmi fino in cima al crinale...la neve era troppa anche per le ciaspole e quindi sprofondavo di oltre 40cm nonostante le avessi ai piedi...quando sono tornato a casa dopo 20km di camminata sulla neve,ho fatto fatica ad infilarmi in doccia da quanto ero stremato......ma sono queste le cose di cui ti ricorderai in un futuro e ti fanno godere fino in fondo la natura....
per tutto il bosco non c'era neppure un impronta di qualche animale, troppa neve e vento gelido che li ha fatti scendere a valle...ma è stato bello anche per quello...ero solo in mezzo alla foresta, in unico dei pochi momenti all'anno in cui regna il totale silenzio...neppure un uccellino si sentiva....quando mi fermavo,fischiavano le orecchie dal silenzio...penso che questo sia un motivo in più che spinse i monaci in passato a fermarsi in questi boschi...in inverno c'è la pace totale...e ti senti tutt'uno con il bosco....davvero un emozione fantastica....
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 16 febbraio 2012 10:12:24 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 15:19:41
|
Sono io che ringrazio te.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
|
Discussione |
|