Autore |
Discussione |
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 11:16:40
|
Ed è infatti proprio questo che ho in mente! Una sorta di "Stupidario ragionato del regno animale"; un "Bestiario da osteria" che raccolga tali assurdità, mettendo in chiaro sin dal titolo l'intento di sfatare e - perchè no? - ridicolizzare delle credenze non più ammissibili in un'epoca come la nostra. Anch'io ho fatto qualcosa di simile a Mauretto: nell'ambito di una mostra sui pipistrelli, un pannello l'ho dedicato interamente alle numerose e assurde leggende metropolitane, alcune antichissime, che ancora oggi avvolgono questi utilissimi e bistrattati mammiferi...
Stregatto |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 11:26:08
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ed è infatti proprio questo che ho in mente! Una sorta di "Stupidario ragionato del regno animale"; un "Bestiario da osteria" che raccolga tali assurdità, mettendo in chiaro sin dal titolo l'intento di sfatare e - perchè no? - ridicolizzare delle credenze non più ammissibili in un'epoca come la nostra. Anch'io ho fatto qualcosa di simile a Mauretto: nell'ambito di una mostra sui pipistrelli, un pannello l'ho dedicato interamente alle numerose e assurde leggende metropolitane, alcune antichissime, che ancora oggi avvolgono questi utilissimi e bistrattati mammiferi...
Stregatto
|
MITICO!!!! anche i pipistrelli hanno bisogno di un aiutino!!!!
Si potrebbe fare un Bestiario - Stupidario, come Natura Humour: Link
Stregatto, se cominci a postare i tuoi miti e leggende, dopo ne aggiungo anche io sulle ..... LIBELLULE!!!!
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 17 febbraio 2012 12:08:46 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 12:12:27
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Stregatto
|
MITICO!!!! anche i pipistrelli hanno bisogno di un aiutino!!!!
Si potrebbe fare un Bestiario - Stupidario, come Natura Humour: Link
Stregatto, se cominci a postare i tuoi miti e leggende, dopo ne aggiungo anche io !!!!
|
Ottima idea, Alida!! Comincerò a frugare nei miei "archivi" (del mio pc e...della mia memoria). Unico problema (oltre all'eventuale consenso dei moderatori): il proverbiale caos che regna ormai sovrano nel mio pc e nella mia vita potrebbe allungare considerevolmente i tempi...
Stregatto |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:28:01
|
Meravigliose, le libellule!! Queste "eleganti e magnifiche assassine", per dirla con J. Michelet... Beh, su di loro avrei da raccontare non una leggenda metropolitana ma un aneddoto curioso di cui sono stato recentemente testimone, che conferma l'abissale ignoranza che esiste sul mondo degli insetti e della natura.
Brevemente:
La scorsa estate stavo prendendo un caffè al bar, quando all'improvviso entra una bellissima libellula molto grande (forse Anax imperator). L'insetto comincia a perlustrare il locale, mostrando un particolare interesse per il condizionatore. Dopo una serie di commenti e considerazioni per me praticamente incomprensibili ("Che animalaccio è?" Mamma mia che brutto!!" e via dicendo) un cliente partorisce la propria faticosa "diagnosi" e identifica in quella strana creatura...un colibrì . A questa diagnosi il barista, che evidentemente si sentiva due o tre spanne più su quanto a cultura naturalistica, contraddice prontamente il cliente asserendo fermamente che non di colibrì si trattava, ma di un... insetto stecco...
Stregatto
PS: Piccolo particolare: tutto questo in una località di lago... |
Modificato da - Stregatto in data 17 febbraio 2012 15:30:50 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 16:36:11
|
e .... c'è di .... PEGGIO!!!
PS ho già una bozza pronta!!!
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 17:12:57
|
Eh già, al peggio non c'è mai fine... Attendo con impazienza e curiosità!
Stregatto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 17:43:21
|
Basti dire che a Siena, dove vivevo da ragazzo, uno dei nomi comuni che si davano alle grosse libellule era "cavaocchi"! luigi
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 19:25:42
|
Esatto Luigi e non solo a Siena!!! ne ho davvero raccolte delle belle!
allora che dici lo possiamo fare questo 'Stupidario ragionato del regno animale' o 'Bestiario da osteria' o ' Bestiario - Stupidario' ?
se sì, Stregatto, visto l'idea è tua, devi scegliere un nome e ... cominciare a postare! puoi sempre cominciare mettendo i link che hai postato in varie sezioni!
Alida
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 19:50:42
|
Ottima idea, Alida! Potrei cominciare proprio da quei link, poi tu mi "segui" e così gli altri a ruota... Chissà cosa ne viene fuori... Ti chiedo però due cose, vergognandomi profondamente della mia..."abissale ignoranza" in materia : 1)Dobbiamo chiedere l'autorizzazione di amministratori e moderatori? 2)Come si fa ad aprire una nuova sezione? Non so come fare! Io lo vedrei anche come subforum di "Natura Humour, tu che ne pensi?
Stregatto |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 21:14:56
|
Stregatto non possiamo aprire un forum perché non siamo moderatori o amministratori. Però possiamo possiamo aprire una discussione come questa ad esempio Link in Natura Humour, ma ce ne sono parecchie altre.
Per aprire discussioni di solito non serve l'autorizzazione aspettavo di vedere l'opinione di '''qualcuno''' vista l'obiezione espressa da Alberto. Dammi un po' di tempo ...
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 17 febbraio 2012 21:35:31 |
|
|
ledavide
Utente V.I.P.
Città: Amsterdam
Regione: Netherlands
102 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 04:59:54
|
P.S: non potevo non aggiungere questa "chicca":
Link
|
...è mio quel blog Io penso che sia un'ottima idea quella di pescare e sfatare leggende metropolitane locali (che alla fin fine sono tutte varianti di un ristretto numero). Chi le crede vere si prodiga con stupefacente fervore a fomentarle. Dalle mie parti ne vengono fuori di incredibili dalle vipere tra i ruderi del vecchio paese ai rettili esotici che abitano i castagneti... |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 10:30:39
|
| Messaggio originario di ledavide:
P.S: non potevo non aggiungere questa "chicca":
Link
|
...è mio quel blog Io penso che sia un'ottima idea quella di pescare e sfatare leggende metropolitane locali (che alla fin fine sono tutte varianti di un ristretto numero). Chi le crede vere si prodiga con stupefacente fervore a fomentarle. Dalle mie parti ne vengono fuori di incredibili dalle vipere tra i ruderi del vecchio paese ai rettili esotici che abitano i castagneti...
|
Grazie Davide! Complimenti per il tuo interessante blog! L'ho scoperto per caso mentre cercavo informazioni sul tema e mi sono ripromesso di visitarlo con più calma! Se la nostra idea andrà a buon fine, sei ovviamente il benvenuto: ci farebbe davvero piacere avere il tuo prezioso contributo nel nostro (ancora ipotetico...) "staff".
Buona giornata!
Stregatto |
|
|
Discussione |
|