|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
12345macio
Utente nuovo
Città: riparbella
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 13:36:39
|
Ciao Alessandra,
sicuramente saprai che detenere rettili autoctoni e' illegale, e se non lo sai ti verra' detto... Ad ogni modo, hai fatto bene a salvarli, sarebbere sicuramente morti congelati. Ti conviene aspettare qualche giorno, almeno l'uscita del sole per poi liberarli vicino a qualche catasta di legna o tronco marcescente...
Non ti preoccupare per l'alimentazione, non dargli niente.
Sono due gechi nostrani Tarentola mauritanica, uno dei due ha la coda rigenerata...
per adesso credo sia tutto...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 13:42:40
|
Ciao ti confermo sia la determinazione, sia le indicazioni per il loro rilascio in natura. Sono animali che frequentano le abitazioni per cui lasciali pure in un ambiente isolato come potrebbe essere un solaio, un box auto o qualcosa del genere dove potranno riprendere la loro attività quando si saranno ripristinate le temperature per loro ottimali.
Mauro |
|
|
12345macio
Utente nuovo
Città: riparbella
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 14:06:42
|
vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte ! ovviamente sapevo che non posso tenerli, ma qui fa molto freddo .... appena torna una temperatura idonea li libero . grazie ancora
alessandra |
|
|
kino
Utente nuovo
Città: bevagna
Prov.: Perugia
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 14:47:58
|
Buongiorno, mi aggancio perche' mi e' successa una cosa simile. In ufficio vicino a Milano prendendo un cartone di scatolette di pappa per cani che era sotto uno scaffale ho trovato sopra un geko. Vista la sua dimensione e il non essere al mare mi e' sembrato strano.... Poi ho pensato che avendo preso il cibo 10gg fa in un negozio di animali poteva essere un fuggiasco finito tra le scatolette e portato via per sbaglio. Non l'ho lasciato libero per paura che morisse ma non so cosa devo fare. Sia dal punto di vista legale sia per la gestione. Ora e' in una "teca". Se non ci sono rischi lo lascio libero anche subito. Nel negozio sono gia' tornato facendo il vago, ho chiesto se hanno i geki e mi hanno detto di no in quanto andrebbero denunciati.... Avete consigli ? Immagine: 209,2 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 00:50:33
|
Da qualche anno sono arrivati anche a Milano. E' quindi selvatico, con ogni probabilità. Segui i consigli dei post precedenti: ora che torna il sole puoi liberarlo in un posto idoneo. vediamo che dicono gli altri.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 07:04:17
|
In generale: se trovate animali eterotermi (rettili e anfibi in particolare) durante l'inverno, non è una buona idea quella di tenerli, anche per pochi giorni, nelle vostre case riscaldate: metteteli in un garage, una cantina, una legnaia, sotto un portico o una veranda, in qualsiasi posto insomma riparato dal gelo intenso ma NON in una camera a 20 gradi.
E non c'è bisogno di tenerli in cattività anche temporanea, se proprio ritenete che spostarli sia una buona idea (a volte la capacità di noi mammiferi non svernanti di capire le esigenze di un rettile è decisamente scarsa, peggio che mai con gli anfibi ) scegliete un posto protetto e coperto, con rifugi e ripari, ma in comunicazione con l'ambiente esterno.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:10:06
|
| Messaggio originario di kino: Immagine: 209,2 KB
|
-------------------------------------------------------------------------------- | -------------------------------------------------------------------------------- Da qualche anno sono arrivati anche a Milano. E' quindi selvatico, con ogni probabilità. Segui i consigli dei post precedenti: ora che torna il sole puoi liberarlo in un posto idoneo. vediamo che dicono gli altri.
Dario.
|
Saranno anche arrivati a Milano, ma non mi sembra una Tarentola mauritanica...o sbaglio?? |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 19:16:10
|
Mah ... Stefano: a parte il colorito leggermente accentuato nella foto e comunque mutevole nella specie a seconda della situazione metabolica ed emozionale, dovrebbe essere proprio una Tarentola mauritanica |
|
|
kino
Utente nuovo
Città: bevagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 21:53:36
|
In realta' l'ho lasciato nell'ufficio proprio dove l'ho trovato (l'ufficio ha una porta verso un giardinetto), ho solo dovuto spostarlo perche' l'avevo involontariamente stanato prendendo il cartone di scatolette. Proprio per colore/dimensioni e per il fatto che era nascosto in un cartone proveniente da una animal store mi era venuto il dubbio che fosse di altre latitudini. Grazie per i consigli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net