Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 10:11:29
|
E' una bellissima Civetta comune!! Che battufolo di piume!! Spero tua mamma si sia tranquillizzata, non è certo la civetta che può fare del male
Ciao Beppe!!!!
Massimi
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 10:46:52
|
Bellissima la civetta,la seconda foto piace tantissimo.
Mattia |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Città: selva di progno
Prov.: Verona
Regione: Veneto
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:43:56
|
che invidiaaaaaaaaaa! ciao e godetevi il privilegio della sua compagnia! |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 13:33:14
|
Che fortuna, altro che! In questi giorni di neve e gelo anche le civette si avvicinano di più alle persone, anche qui si comportano così, anche se non sono riuscito ad immortalarla
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 14:02:07
|
che fortuna averla sul davanzale è veramente bella
Carlo
|
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 14:39:03
|
Che bella! E che fortuna averla così vicino casa! Ciao, Giulia |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 14:41:02
|
Bellissima.. la seconda foto in particolare però fa morire da ridere..sembra un fumetto |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 16:41:12
|
Trovo fantastica la seconda foto: ti aspetti che chieda il pemesso di entrare !
Tuttavia posso capire una certa inquietudine a vedersi osservati, attraverso il vetro, da due occhi gialli penetranti e un po' minacciosi !!!
Ma sono d'accordo con tutti voi: godersi la presenza ravvicinata di un amico alato è un'occasione da non perdere.
Davanti alle mie finestre, c'era (e spero ci sia ancora) un nido di civetta ... è stato bello osservare la loro vita. Ci è capitato anche di soccorrere uno dei piccoli, rimasto impigliato al tirante dell'antenna televisiva. Una mattina, aprendo le finestre, ho visto il piccolo, appeso a testa in giù: non cercava neppure più di liberarsi e uno dei genitori, a circa 3 metri di distanza, lo sorvegliava impotente. Ho svegliato il proprietario della casa, all'alba e chiesto aiuto al veterinario provinciale ... ma forse sarebbe arrivato troppo tardi. Fortunatamente il proprietario erun giovane che lavorava per l' Enel ed era abituato a salvataggi del genere. Lo ha staccato, medicato e messo nuovamente nel nido e, quando è arrivato il veterinario, era già volato via.
Sestilia |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:11:21
|
Anche sul tetto di casa mia abbiamo avuto un nido di civetta per circa quarant'anni ( evidentemente più generazioni vi avevano nidificato ) ed abbiamo avuto una storia simile a quella raccontata da Sestilia, salvando un piccolo che era sceso nel cortile e poi evidentemente non era più stato capace di risalire al nido perchè ancora non sapeva volare bene. Mio fratello lo prese e lo riportò nel nido sotto il cornicione la sera successiva, almeno un genitore era nel nido e non si spostò. Nelle serate successive vedevamo il piccolo fare dei piccoli voli di prova sopra il tetto e poi finalmente si involò definitivamente. All'imbrunire quando la civetta usciva per cacciare c'erano dei merli maschi che la rincorrevano con dei versi di allarme. Era proprio bellissimo stare ad osservarli. In tutti questi anni non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che non portassero sfortuna. Poi un giorno abbiamo ristrutturato il tetto della casa e malauguratamente non abbiamo lasciato lo spazio per nidifiare alla Civetta che quindi si è dovuta spostare sotto i tetti di una vecchia cascina nelle vicinanze. Ogni tanto di notte sento ancora il verso della Civetta e mi piace pensare che siano i discendenti di quella che abbiamo salvato. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:42:28
|
Che bella (e anche che fortuna! )!!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:29:53
|
Davvero molto bella, e che fortuna avere visita da un ospite così importante, hai tutta la mia invidia! Bellissime anche le vostre storie, segno di sensibilità e cultura |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:23:54
|
che fortunata!
Gigi |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 09:12:21
|
Un giusta precisazione, la seconda e la terza foto sono di Giacomo (papuinaJunior) ........ho rischiato il linciaggio...per il furto fotografico Beppe |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 09:31:06
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Anche sul tetto di casa mia abbiamo avuto un nido di civetta per circa quarant'anni ( evidentemente più generazioni vi avevano nidificato ) ed abbiamo avuto una storia simile a quella raccontata da Sestilia, salvando un piccolo che era sceso nel cortile e poi evidentemente non era più stato capace di risalire al nido perchè ancora non sapeva volare bene. Mio fratello lo prese e lo riportò nel nido sotto il cornicione la sera successiva, almeno un genitore era nel nido e non si spostò. Nelle serate successive vedevamo il piccolo fare dei piccoli voli di prova sopra il tetto e poi finalmente si involò definitivamente. All'imbrunire quando la civetta usciva per cacciare c'erano dei merli maschi che la rincorrevano con dei versi di allarme. Era proprio bellissimo stare ad osservarli. In tutti questi anni non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che non portassero sfortuna. Poi un giorno abbiamo ristrutturato il tetto della casa e malauguratamente non abbiamo lasciato lo spazio per nidifiare alla Civetta che quindi si è dovuta spostare sotto i tetti di una vecchia cascina nelle vicinanze. Ogni tanto di notte sento ancora il verso della Civetta e mi piace pensare che siano i discendenti di quella che abbiamo salvato. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr )
|
Bello anche il tuo episodio di "vita vissuta" !!! Conosco bene il comportamento dei merli nei confronti delle civette, avendo vissuto per circa 10 anni in quella casa, dalla quale potevo facilmente osservare la vita di quelle simpatiche bestiole.
Fantastiche erano anche le rondini che, da sole o insieme ai merli, si fiondavano letteralmente sulla "povera" civetta, scartandola con una rapida virata a pochi centimetri dall' impatto, strillando con tutta la loro ... notevole forza. Avevo imparato a riconoscere il loro segnale di pericolo e accorrevo alla finestra. La civetta restava indifferente per un po', guardandosi intorno con noncuranza, finchè ne aveva abbastanza e volava via !!!
Uno degli spettacoli che mi hanno fatto desiderare di armarmi di videocamera e/o fotocamera ... senza grandi risultati anche perchè ho cambiato casa quasi subito, purtroppo !
Sestilia |
Modificato da - Sestilia in data 13 febbraio 2012 09:38:22 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 09:35:39
|
| Messaggio originario di papuina:
Un giusta precisazione, la seconda e la terza foto sono di Giacomo (papuinaJunior) ........ho rischiato il linciaggio...per il furto fotografico Beppe
|
Complimenti vivissimi a Giacomo !!! La foto dietro il vetro, è di una simpatia impagabile: degna di un film o cartoon di Walt Disney ... "Avifauna Humor" ? Anche la terza è bellissima, veramente complimenti!!! Ciao !!!
Sestilia |
|
|
|
Discussione |
|