Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:24:35
|
Bellissima!!! mancava anche questa!!!
E' una femmina, giusto?
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 13 febbraio 2012 15:16:17 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 20:24:17
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
E' una femmina, giusto?
|
gran bella domanda ci capisco qualcosa nella distinzione dei sessi solo negli Aeshnidi...per caso qua le due parti dell'ovodepositore potrebbero essere quei due 'cosini' tra settimo ed ottavo urite che si vedono nella seconda foto?
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 22:57:37
|
Secondo me sì. Però sei li conti dalla 'coda' sono fra l'8° ed il 9° segmento. Penso che il primo segmento sia quello sottile dopo il terzo paio di zampe.
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 00:39:58
|
Però sei li conti dalla 'coda' sono fra l'8° ed il 9° segmento. Penso che il primo segmento sia quello sottile dopo il terzo paio di zampe.
|
sì sì scusami, quando conto il primo lo manco sempre sono tra l'ottavo e il nono, vero!
Domani controllo tutte le esuvie della specie in mio possesso per verificare se alcune non hanno quei 'cosini'; in caso contrario o non è quello...oppure ho trovato solo esuvie di femmine (accidenti, Maurizio ci servirebbe proprio adesso...!)
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 00:47:31
|
Post Scriptum - che risolve la tua domanda ma lascia permanere il mio dubbio Ho controllato i dati della raccolta (se solo mi fosse venuto in mente prima...! ) e questa esuvia l'ho raccolta sotto una femmina neosfarfallata subito dopo che la medesima se n'era volata via vedendo la mia faccia sporgere da oltre la riva del canale...quindi direi che, sì, è di una femmina! (Però domani una controllatina la do lo stesso...)
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 13:12:40
|
PS al tuo PS ho ricontrollato anche io le mie exuviae ed ho trovato sia maschio che femmina di Gomphus vulgatissimus.
Adesso posto le foto, considerato che il maschio ha i genitali accessori, l'altra deve essere una femmina ed è molto simile alla tua. Quindi in modo indiretto, confermo che la tua è una femmina
Anche io ho come riferimento le Aeshna che ho visto più spesso ...
Alida |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:16:47
|
Bene: ho controllato tra le mie esuvie, dopo aver letto il tuo post sulle esuvie di Gomphus, e ho appurato di avere sia maschi che femmine.
Non me la sono cavata molto bene con le foto, comunque ne metto un paio giusto per completezza.
maschio
femmina
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:18:20
|
E per concludere, dal momento che in una delle esuvie si vedeva la maschera meglio che nelle foto che ho già postato, aggiungo anche questa:
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 18:13:07
|
Gabri anche le tue exuviae sono pelose. Come hai fatto a pulirle?
Alida |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 18:34:24
|
Come hai fatto a pulirle?
|
In realtà non le ho pulite affatto Ho fotografato le meno indecenti; alcune che ho sono un po' incrostate ma altre sono abbastanza pulite già di loro, penso che sia in parte dovuto al fatto che quando le ho raccolte erano 'fresche', dal momento che provengono tutte da un posto che setacciavo ogni due-tre mattine, quindi non avevano il tempo per sporcarsi
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|