testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 aculei/spine (fossili) di echinoderma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 12:33:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cari amici del forum, il mandamento geologico , in subappalto da quello di microscopia, si chiedeva se potevate vagliare le varie ipotesi fatte a riguardo della seguente questione;

ciao e buona giornata a tutti

Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 06:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, ancora nessuna notizia da parte di chi avevo interpellato.

Mi sa che i nostri "chiodi", resteranno un mistero, con le loro dimensioni e le migliaia di fori che li farebbe ascrivere ai Foraminiferi, mentre con il loro aspetto potrebbero sembrare delle spine di Echinodermi, se non fosse appunto per le dimensioni (2/3 mm) e per la traforatura.

Immagine: particolare della testa
aculei/spine (fossili) di echinoderma?
45,09 KB

Sto cominciando a pensare di presentarmi a "Chi l'ha visto", non si sa mai !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece sono fiducioso, enotria;

senti, una cosa: è possibile avere un'immagine della sezione terminale a maggior diametro? è aperta o chiusa? questo sarebbe indicativo, a mio parere;

per quanto riguarda l'aspetto trabecolare dello scheletro, dovrebbe essere abbastanza normale, non so; dobbiamo poi, ovviamente, immaginarceli ricoperti di derma;

riguardo alle dimensioni, hai fatto una vagliatura graduale tenendo e osservando solo il passante al penultimo, o quello che hai trovato era solo effettivamente questo? osservando in giro ho comunque visto delle immagini che, riguardo alle dimensioni, sono compatibili con queste, ma sentiamo qualcuno, dai

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono clavule di Spatangoide. Le clavule sono aculei di terzo ordine, rivestite di epitelio ciliato, tipiche di questo ordine. Le dimensioni non superano i 2-3 mm, e sono disposte lungo le fasciole del dermascheletro.

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gabriele! siete forti!

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio anch'io Gabriele per la rapida identificazione e mi farebbe molto piacere trovare una qualche fotografia o sito in Internet dove imparare qualche cosina in più di questa specie di riccio preistorico.

Molte grazie


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, Andrea, più che di una specie ho parlato di un intero gruppo di Echinodermi che fanno parte degli Echinoidi Irregolari, e non solo fossili. Chi, come me, passa in rassegna chili e chili di detrito alla ricerca di conchiglie si abitua a vedere in continuazione elementi come questi. Facendo qualche ricerca su Google credo che troverai un bel po' di materiale sull'argomento; a me è capitato sott'occhio un lavoro sul ruolo della fasciola nella filogenesi degli Spatangoidi:
Link

saluti

Gabriele

Modificato da - wendover in data 11 febbraio 2012 19:11:19
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ottimo Gabriele, ora ho finalmente raggiunto la pace !

Ho anche trovato delle foto in cui si vedono molto bene i miei "chiodi":
Link

Molti ringraziamenti.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net