Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:30:42
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Aphelinidae Genere: Encarsia Specie:Encarsia formosa
|
Carissimi amici, oggi mentre potavo un albero di arancio ho notato che alcune parti dell'albero erano invase dalle cocciniglie, così ho strappato un paio di foglie e me le son portate a casa per guardarle al microscopio. Arrivato a casa però ho notato che sopra lo scudo di una cocciniglia c'era un puntino nero insolito..in foto macro risultava così:
Immagine: 60,72 KB
al microscopio invece ho scoperto che davanti ai miei occhi stava accadendo qualcosa di "speciale", o perlomeno interessantissimo..una nascita! Una testolina e due zampine sbucavano fuori dallo scudo e si sforzavano per far uscire il resto del corpo..un minuscolissimo (ma minuscolissimissimo davvero!) imenottero parassita di cocciniglie! A 20X potevo vederlo bene:
Immagine: 75,16 KB
e a 40X quasi si notavano le espressioni di fatica e sofferenza nell'uscire!
Immagine: 80,62 KB
Immagine: 79,03 KB
la bestiolina ha faticato per due orette, poi, proprio quando mi son distratto un'attimo..dev'esser volata via perchè è scomparsa!!!!
Mi dispiace per la scarsa qualità delle foto (sono le mie prime esperienze con la fotografia al microscopio), spero però l'argomento possa interessare, io personalmente non ero a conoscenza di imenotteri parassiti di cocciniglie!
carissimi saluti a tutti, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
|
Modificato da - vladim in Data 03 febbraio 2018 04:30:47
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:42:26
|
gran bel reportage!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:45:59
|
Perchè non hai studiato Entomologia agraria, altrimenti sapresti tutto di Quadraspidiotus perniciosus e Prospaltella berlesei... la quale costituisce tutt'ora un classico esempio di lotta biologica andata a buon fine.
Gli Imenotteri sono tra i più efficaci agenti di controllo delle cocciniglie, e spesso vengono allevati proprio a questo scopo...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:54:02
|
:) meno male ci siete voi rgazzi come farei sennò? Grazie EffeCi, in effetti di entomologia agraria so ben poco..ma questa qul'è? La Quadraspidiotus o la prospaltella?
carissimi saluti a tutti!
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 18:03:56
|
Complimenti per le foto ma soprattutto per la dedizione con cui hai documentato la nuova nascita!
Giacomo |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 18:27:00
|
Il Quadraspidiotus perniciosus è la "cocciniglia di San Josè", mentre la Prospaltella berlesei (dedicata al grande entomologo Antonio Berlese) è il parassita...
Però ho toppato...
Il parassita di Quadraspidiotus si chiama Encarsia formosa.... Prospaltella parassitizza la cocciniglia bianca del gelso (Pseudaulacaspis pentagona ex Diaspis pentagona)...
Mi confondo sempre tra Quadraspidiotus e Diaspis... chiedo venia...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:36:18
|
bravissimo Frantzi! |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:41:09
|
Straordinario, Lèpurisposu. E poi questa particolarità di fotografare col microscopio è davvero interessante. Mi sa che farò qualche prova anch'io .
Carmine
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:44:05
|
Più che foto, è un documentario! Davvero eccezionale, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2006 : 23:22:26
|
Tutti troppo gentili..grazie :) ma è tutto merito vostro sapete, da quando faccio parte di questo bel gruppo di amici son sempre più invogliato e motivato alla curiosità, alla voglia di conoscere e far conoscere :) alla prossima e carissimi saluti a tutti Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 23:43:36
|
Frantzì ...semplicemante strepitoso il tuo reportage. Ho lavorato un decennio sul controllo biologico di Pseudolacaspis pentagona da parte di Encarsia (= Prospaltella) berlesei negli actinidieti laziali, ho osservato sotto lente milioni di "scudi" a tutti i livelli di parassitizzazione e non... ho sì visto la femmina dell'imenottero ovideporre in una cocciniglia bianca ma mai mi è capitato di assistere ad una scena così bella. wow ellenne |
|
|
stefanialau
Utente nuovo
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 13:53:50
|
Non è Encarsia formosa che parassitiza Alerodidi. Quella è Encarsia perniciosi... come dice il nome parassita specifico della San Josè.
|
|
|
|
Discussione |
|