Autore |
Discussione |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:02:15
|
Ciao a tutti di seguito comunicato stampa della Lipu Nazionale Fatelo girare il più possibile cercando di coinvolgere anche parenti, amici ecc nell'aiutare fornendo cibo i nostri amici alati Grazie a tutti C. Piani ------------------------------------------------------------------------------- da comunicare se possibile anche a livello locale, adattandolo a seconda delle esigenze Andrea Mazza
COMUNICATO STAMPA
FREDDO INTENSO, GELO E NEVE,
APPELLO DELLA LIPU: "ESPORRE MANGIATOIE CON GRASSO,
SEMI E BRICIOLE DOLCI SU BALCONI, DAVANZALI E NEI GIARDINI"
Allertati i centri recupero fauna selvatica gestiti dall'associazione
Centri di recupero della fauna selvatica allertati e un invito a rifornire di briciole dolci e pezzetti di grasso balconi, davanzali e giardini. L'appello è della LIPU-BirdLife Italia, per aiutare la fauna selvatica che potrebbe trovarsi nei prossimi giorni in grave difficoltà a causa della neve e del gelo che fanno scarseggiare il cibo.
In questi giorni - sottolinea la LIPU - è molto utile, per aiutare pettirossi, merli, cince, passeri e verdoni, esporre una o più mangiatoie su davanzali e balconi o in giardino, dotandole di pezzetti di grasso e carne, croste di formaggio, frutta fresca e secca, briciole dolci, miscele di semi.
Le mangiatoie si possono anche realizzare in casa con materiali di recupero quali bottiglie di plastica, retine per agrumi o ortaggi o cartoni del latte. Vanno rifornite regolarmente, senza riempirle con quantità eccessive di cibo (che potrebbe deteriorarsi) e senza esporre mai cibo salato o piccante in quanto risulta tossico per gli uccelli.
La mangiatoia va appoggiata direttamente sul terreno, se disponiamo di un giardino grande e non frequentato da gatti; altrimenti va installata su un palo di ferro zincato a circa 1,5 metri di altezza. Quelle da appendere sono ottime per chi ha un balcone, ma si possono anche attaccare ai rami degli alberi.
"I nostri 12 centri recupero della fauna selvatica sono allertati per questa ondata di freddo che durerà diversi giorni - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU - Coloro che ritrovassero animali selvatici in difficoltà sono pregati di contattare il centro recupero più vicino, il cui elenco è disponibile sul nostro sito Link oppure, se troppo distante, le polizie provinciali o il Corpo forestale dello Stato. Domani sarò al nostro Centro recupero La Fagiana di Milano per fare il punto della situazione con i nostri volontari".
Numerose specie di uccelli insettivori cambiano in inverno per necessità la propria dieta: merlo, pettirosso, capinera e passera scopaiola si nutrono di briciole dolci (per esempio panettone e plum-cake), biscotti e frutta fresca; cinciarella, cinciallegra e picchio muratore di arachidi non salate, semi di girasole, pinoli sgusciati, frutta secca tritata (noci e nocciole). Per uccelli granivori come passera d'Italia, fringuello, verdone e cardellino miscele di semi vari (miglio, canapa, avena, frumento), semi di girasole, mais spezzato.
3 febbraio 2012
UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA
Ciao Claudio
Flickr
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:02:19
|
Facciamo tutto il possibile. Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:35:05
|
Segnalare è un obbligo
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
|
Dianario
Utente Junior
Città: Nonantola
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 21:20:57
|
Ciao Claudio ed un un saluto a tutti gli uomini di buona volontà. Io ho già provveduto a far girare tra le mie conoscenze, questo comunicato. Mi sono guardata in giro ed ho visto che quasi tutti hanno aderito senza che io ripetessi l'appello. Da parte mia sto nutrendo cincie, fringuelli, capinere, passeri, merli, tortorine piccioni a casa ed in ufficio. Buona serata
Flickr
|
|
|
Apus
Utente V.I.P.
162 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 11:40:00
|
Ciao Claudio e ciao a tutti!
Anche io sto spargendo biscotti e granaglie a casa mia e nelle vicinanze del mio posto di lavoro. Basta poco, fatelo tutti!!
Tra l'altro questo permette di osservare (e volendo fotografare da molto vicino) gli uccelli che per la fame rinunciano un po' alla loro diffidenza.
Salutoni,
Federico |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:14:25
|
Grazie della segnalazione, in ogni modo da inizio inverno sto "sfamando" tutti gli uccellini del mio giardino e dintorni, spargendo principalmente il misto di semi e briciole di pane e biscotti. Quando scarseggia il cibo i fringuelli lo sanno chiedere con il loro cinguettio assordante
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Buteo
Utente Junior
Città: Alessandria
Regione: Piemonte
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:57:38
|
Ho trovato recentemente in un blog, una persona che sconsigliava di mettere briciole di pane perchè, dopo l'ingestione, attirerebbero acqua nel gozzo dell'uccellino, con conseguente raffreddamento dell'animale, in seguito ad un meccanismo conseguenziale. Io non ho mai sentito prima una cosa del genere. Volevo conoscere altre opinioni in merito. Ciao |
Modificato da - Buteo in data 11 febbraio 2012 10:00:53 |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:22:00
|
Anche io sono interessato alla cosa del pane, in quanto fin da picolo ne ho sempre dato un po' agli uccellini.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
muscaria milanese
Utente Junior
Città: milano
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:41:16
|
grazie della segnalazione, la girerò alle GEV del comune di Milano ove non ne fossero a conoscenza, io nel mio piccolo ho una mangiatoia che rifornisco per tutto l'inverno di briciole di dolci......
Manù Milano |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 17:06:24
|
sinceramente non conosco l'effetto del pane nel raffreddare l'uccello, comunque non mi sembra il cibo più adatto e nutriente che si possa dare e se posso lo evito
è andato mezzo chilo di girasole in neanche una giornata nel mio giardino, sono una tassa!
claudio |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 17:46:14
|
So che il pane riempie lo stomaco ma non da energia e con l'acqua forma un pastone nello stomaco degli uccelli che può essere anche letale.
Nelle varie mangiatoie che ho a casa "espongo" vari tipi di semi,grasso e frutta fresca e loro gradiscono molto.
Mattia |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:26:01
|
Ciao il pane non è tra gli elementi principali per alimntarli ma in mancanza d'altro... quello che mi resta lo metto anch'io
Il girasole se comperato a pacchi interi tipo 15/20 Kg costa ca 1 euro Kg come ca la granaglia mista quindi niente scuse e un giro a piedi anziche in macchina Oggi è la seconda volta che riempio le mangiatoie poi stasera sarà per domattina
NDR sono due sabati che vedo in un Iper della mia zona (io la scorta la faccio in autunno 60Kg + extra quali struuto) gli scaffali di granaglia e girasole vuoti segno di ...
Ciao Claudio
Flickr
|
Modificato da - CP in data 11 febbraio 2012 18:29:38 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:28:18
|
Molte persone si stanno sensibilizzando,speriamo che molti altri seguano l'esempio.
Mattia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:48:57
|
sì anche nella mia zona le mangiatoie non mancano, per fortuna!
comunque a pacchi così grossi (più comodi e convenienti) io non lo trovo, mi puoi dare qualche indicazione? grazie
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:08:04
|
| Messaggio originario di claudio93:
sì anche nella mia zona le mangiatoie non mancano, per fortuna!
comunque a pacchi così grossi (più comodi e convenienti) io non lo trovo, mi puoi dare qualche indicazione? grazie
claudio
|
Consorzi agrari,o rivendite di prodotti ,sementi per agricoltura. Ogni anno a novembre facciamo scorta di 60-90kg dipende dall'innevamento dell'anno precedente... Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 10:11:48
|
Se in questo periodo non trovate granaglia girasole ecc. prendete Riso Soffiato quello per i cani è una buona alternativa
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:50:20
|
Io taglizzuo anche i torsoli di mela che rimangono, e i merli sembrano gradire! Così non sprechiamo niente.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:00:51
|
Io ho notato che anche l'acqua è un problema in questi giorni di gelo.
Da me sono ormai diversi giorni che la temperatura è sotto lo zero e vedo che quando metto fuori una bacinella di acqua per le mie due papere, anche i selvatici vanno volentieri a bere.
Penso che sia utile, se tutt'intorno è gelato, esporre oltre al mangime anche una ciotola di acqua per bere.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:24:24
|
Utilissima anche l'acqua, in questi giorni li ho visti mangiare neve per dissetarsi, che oltre a bere la usano per farci il bagno. La frutta fresca è ottima per merli (ho una merla "fetente" che frega mezza mela e la mangia nel sottoscala) pettirossi ecc
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
|
Discussione |
|