testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Appello Lipu Freddo e Neve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:02:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti di seguito comunicato stampa della Lipu Nazionale
Fatelo girare il più possibile cercando di coinvolgere anche parenti, amici ecc nell'aiutare fornendo cibo i nostri amici alati

Grazie a tutti
C. Piani

-------------------------------------------------------------------------------

da comunicare se possibile anche a livello locale, adattandolo a seconda delle esigenze
Andrea Mazza

COMUNICATO STAMPA

FREDDO INTENSO, GELO E NEVE,

APPELLO DELLA LIPU: "ESPORRE MANGIATOIE CON GRASSO,

SEMI E BRICIOLE DOLCI SU BALCONI, DAVANZALI E NEI GIARDINI"

Allertati i centri recupero fauna selvatica gestiti dall'associazione

Centri di recupero della fauna selvatica allertati e un invito a rifornire di briciole dolci e pezzetti di grasso balconi, davanzali e giardini. L'appello è della LIPU-BirdLife Italia, per aiutare la fauna selvatica che potrebbe trovarsi nei prossimi giorni in grave difficoltà a causa della neve e del gelo che fanno scarseggiare il cibo.

In questi giorni - sottolinea la LIPU - è molto utile, per aiutare pettirossi, merli, cince, passeri e verdoni, esporre una o più mangiatoie su davanzali e balconi o in giardino, dotandole di pezzetti di grasso e carne, croste di formaggio, frutta fresca e secca, briciole dolci, miscele di semi.

Le mangiatoie si possono anche realizzare in casa con materiali di recupero quali bottiglie di plastica, retine per agrumi o ortaggi o cartoni del latte. Vanno rifornite regolarmente, senza riempirle con quantità eccessive di cibo (che potrebbe deteriorarsi) e senza esporre mai cibo salato o piccante in quanto risulta tossico per gli uccelli.

La mangiatoia va appoggiata direttamente sul terreno, se disponiamo di un giardino grande e non frequentato da gatti; altrimenti va installata su un palo di ferro zincato a circa 1,5 metri di altezza. Quelle da appendere sono ottime per chi ha un balcone, ma si possono anche attaccare ai rami degli alberi.

"I nostri 12 centri recupero della fauna selvatica sono allertati per questa ondata di freddo che durerà diversi giorni - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU - Coloro che ritrovassero animali selvatici in difficoltà sono pregati di contattare il centro recupero più vicino, il cui elenco è disponibile sul nostro sito Link oppure, se troppo distante, le polizie provinciali o il Corpo forestale dello Stato. Domani sarò al nostro Centro recupero La Fagiana di Milano per fare il punto della situazione con i nostri volontari".

Numerose specie di uccelli insettivori cambiano in inverno per necessità la propria dieta: merlo, pettirosso, capinera e passera scopaiola si nutrono di briciole dolci (per esempio panettone e plum-cake), biscotti e frutta fresca; cinciarella, cinciallegra e picchio muratore di arachidi non salate, semi di girasole, pinoli sgusciati, frutta secca tritata (noci e nocciole). Per uccelli granivori come passera d'Italia, fringuello, verdone e cardellino miscele di semi vari (miglio, canapa, avena, frumento), semi di girasole, mais spezzato.

3 febbraio 2012

UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA

Ciao
Claudio

Flickr

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo tutto il possibile.
Grazie
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalare è un obbligo

Appello Lipu Freddo e Neve la calma... è la virtù dei calmi
Link

Dianario
Utente Junior

Città: Nonantola

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 21:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio ed un un saluto a tutti gli uomini di buona volontà.
Io ho già provveduto a far girare tra le mie conoscenze, questo comunicato. Mi sono guardata in giro ed ho visto che quasi tutti hanno aderito senza che io ripetessi l'appello.
Da parte mia sto nutrendo cincie, fringuelli, capinere, passeri, merli, tortorine piccioni a casa ed in ufficio.
Buona serata

Flickr

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 11:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio e ciao a tutti!

Anche io sto spargendo biscotti e granaglie a casa mia e nelle vicinanze del mio posto di lavoro.
Basta poco, fatelo tutti!!

Tra l'altro questo permette di osservare (e volendo fotografare da molto vicino) gli uccelli che per la fame rinunciano un po' alla loro diffidenza.

Salutoni,

Federico

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della segnalazione, in ogni modo da inizio inverno sto "sfamando" tutti gli uccellini del mio giardino e dintorni, spargendo principalmente il misto di semi e briciole di pane e biscotti. Quando scarseggia il cibo i fringuelli lo sanno chiedere con il loro cinguettio assordante

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Buteo
Utente Junior

Città: Alessandria

Regione: Piemonte

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato recentemente in un blog, una persona che sconsigliava di mettere briciole di pane perchè, dopo l'ingestione, attirerebbero acqua nel gozzo dell'uccellino, con conseguente raffreddamento dell'animale, in seguito ad un meccanismo conseguenziale. Io non ho mai sentito prima una cosa del genere. Volevo conoscere altre opinioni in merito.
Ciao

Modificato da - Buteo in data 11 febbraio 2012 10:00:53

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono interessato alla cosa del pane, in quanto fin da picolo ne ho sempre dato un po' agli uccellini.

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

muscaria milanese
Utente Junior

Città: milano

80 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della segnalazione,
la girerò alle GEV del comune di Milano ove non ne fossero a conoscenza, io nel mio piccolo ho una mangiatoia che rifornisco per tutto l'inverno di briciole di dolci......

Manù Milano

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 17:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente non conosco l'effetto del pane nel raffreddare l'uccello, comunque non mi sembra il cibo più adatto e nutriente che si possa dare e se posso lo evito

è andato mezzo chilo di girasole in neanche una giornata nel mio giardino, sono una tassa!

claudio

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 17:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che il pane riempie lo stomaco ma non da energia e con l'acqua forma un pastone nello stomaco degli uccelli che può essere anche letale.

Nelle varie mangiatoie che ho a casa "espongo" vari tipi di semi,grasso e frutta fresca e loro gradiscono molto.

Mattia

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao il pane non è tra gli elementi principali per alimntarli ma in mancanza d'altro... quello che mi resta lo metto anch'io

Il girasole se comperato a pacchi interi tipo 15/20 Kg costa ca 1 euro Kg come ca la granaglia mista quindi niente scuse e un giro a piedi anziche in macchina
Oggi è la seconda volta che riempio le mangiatoie poi stasera sarà per domattina

NDR sono due sabati che vedo in un Iper della mia zona (io la scorta la faccio in autunno 60Kg + extra quali struuto) gli scaffali di granaglia e girasole vuoti segno di ...

Ciao
Claudio

Flickr

Modificato da - CP in data 11 febbraio 2012 18:29:38

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte persone si stanno sensibilizzando,speriamo che molti altri seguano l'esempio.

Mattia

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì anche nella mia zona le mangiatoie non mancano, per fortuna!

comunque a pacchi così grossi (più comodi e convenienti) io non lo trovo, mi puoi dare qualche indicazione? grazie

claudio

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

sì anche nella mia zona le mangiatoie non mancano, per fortuna!

comunque a pacchi così grossi (più comodi e convenienti) io non lo trovo, mi puoi dare qualche indicazione? grazie

claudio

Consorzi agrari,o rivendite di prodotti ,sementi per agricoltura.
Ogni anno a novembre facciamo scorta di 60-90kg dipende dall'innevamento
dell'anno precedente...
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 10:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se in questo periodo non trovate granaglia girasole ecc. prendete Riso Soffiato quello per i cani è una buona alternativa

Ciao
Claudio

Flickr

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io taglizzuo anche i torsoli di mela che rimangono, e i merli sembrano gradire! Così non sprechiamo niente.

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho notato che anche l'acqua è un problema in questi giorni di gelo.

Da me sono ormai diversi giorni che la temperatura è sotto lo zero e vedo che quando metto fuori una bacinella di acqua per le mie due papere, anche i selvatici vanno volentieri a bere.

Penso che sia utile, se tutt'intorno è gelato, esporre oltre al mangime anche una ciotola di acqua per bere.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissima anche l'acqua, in questi giorni li ho visti mangiare neve per dissetarsi, che oltre a bere la usano per farci il bagno.
La frutta fresca è ottima per merli (ho una merla "fetente" che frega mezza mela e la mangia nel sottoscala) pettirossi ecc

Ciao
Claudio

Flickr

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net