testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:28:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono una frana in fatto di rapaci, mi sorgono sempre mille dubbi.
Fotografata in controluce nella zona delle Piccole Dolomiti (Trentino-Veneto)a 1200m slm.

Immagine:
Poiana???
44,5 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 15:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlo da inesperto...
...anche io avrei detto poiana, ma non potrebbe invece essere un falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) con quella "testa da piccione" ?
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 16:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un falco pecchiaiolo forse una femmina.
Dico femmina
perchè la coda non è bianca ma tende al marrone ed escludo il giovane perchè le copritrici scure(spero si dica così)sono molto più large vicino al corpo rispetto a un giovane.
Scusate il mio linguaggio poco tecnico
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2006 : 19:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono del parere che si tratti di una Poiana. Allego una mia foto dello stesso uccello, fotografato lo scorso agosto vicino al Passo Costalunga (TN), a circa 2.000 metri di altitudine.

Immagine:
Poiana???
223,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 19:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che si tratti di un bel Falco pecchiaiolo.
Però mi sembra più un giovane...

Quando cerchiamo di dare l'età ad un rapace, in special modo in autunno, secondo me conviene non affidarsi troppo a differenze di piumaggio, spesso lievi, variabili e difficili da osservare a grande distanza.
Grande importanza rivesto le differenze strutturali e di muta!
Nella maggior parte dei rapaci (esclusi tutti quelli del genere Falco) i giovani hanno ali più strette e coda più lunga.
I giovani in autunno non mostrano mai alcun segno di muta, vale a dire che il profilo alare è perfetto, senza alcuna piuma mancante o in crescita.
Quando freschi, i giovani mostrano un bel bordo bianco sulle piume di ali e coda.

Poi ovviamente una volta notate queste caratteristiche andiamo a vedere pure quelle di piumaggio e di colorazione parti nude.

Guardando la foto di Ivo vediamo che l'ala è perfetta, con un profilo molto regolare e marcatamente ad S.
Non notiamo il bordo chiaro, ma dobbiamo tenere conto che la foto è in contro luce (quindi dei margini bianchi tendono a svanire sullo sfondo chiaro) e che possono già essere leggermente abrasi.
Poi le altre differenze....
Solitamente i giovani mostrano:
-primarie esterne per una buona parte scure, così che si formi la "mano" scura, al contrario le femmine hanno la mano con diverse barrature.
-secondarie molto scure, in contrasto con le primarie; le femmine hanno le secondarie appena più scure delle primarie.
-barre sulle primarie più numerose vicino al bordo che non vicino alle copritrici, per le femm vale esattamente il contrario.
-cera del becco gialla molto estesa e ben viibile...scura negli adulti

Tenete comunque sempre in mente che alcune femmine sono veramente simili ai yuv e bisogna avere l'uccello molto vicino e in buona luce per essere sicuri sull'età

Non dovrei aver dimenticato nulla...ma nn ci metterei la mano sul fuoco

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la precisazione
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2006 : 12:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono convinto anch'io per il pecchiaiolo. Giuseppe.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 18:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio Dio,

ho creato un mostro (heuglini, sto diavoletto di 16 anni che se continua così dovrò eliminarlo dalla circolazione invece di insegnarli tutto quello che so e di ascoltarlo per ore al telefono )

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Mio Dio,

ho creato un mostro (heuglini, sto diavoletto di 16 anni che se continua così dovrò eliminarlo dalla circolazione invece di insegnarli tutto quello che so e di ascoltarlo per ore al telefono )

Dall'assenza di luce, l'oscurità

16 anni!!!!Porca miseriaccia! I miei complimenti vivissimi a "heuglini", è già un pozzo di conoscenza.
Ciao. Ivo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 20:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ivo2:

Messaggio originario di macrourus:

Mio Dio,

ho creato un mostro (heuglini, sto diavoletto di 16 anni che se continua così dovrò eliminarlo dalla circolazione invece di insegnarli tutto quello che so e di ascoltarlo per ore al telefono )

Dall'assenza di luce, l'oscurità

16 anni!!!!Porca miseriaccia! I miei complimenti vivissimi a "heuglini", è già un pozzo di conoscenza.
Ciao. Ivo

mi unisco allo stupore di Ivo ...16 anni, gia' cosi' bravo.

complimenti sinceri

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 13:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


.........mi fate proprio arrossire così!

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 13:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai complimenti ad Heuglini...., 'sto ragazzino sta facendo le scarpe a molti....bene...ci vuole un pò di sana competizione....,no?.
Concordo anche nell'identificazione, sicuramente la foto di Ivo raffigura un Pecchia, mentre quella di Giuseppe non mi sembra proprio lo stesso uccello in quanto presenta una larga e scura barra terminale sulle timoniere, su cosa sia poi possiamo anche discutere.

a tutti e in particolare ad Andrea.
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendeno il discorso ... questa credo sia davvero una poiana. Cosa mi dite??? Ciao!

Immagine:
Poiana???
114,99 KB

Immagine:
Poiana???
112,62 KB

Immagine:
Poiana???
121,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che non si sbaglia

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo con Giuseppe e Roberto, belle foto di un adulto di Poiana

complimenti!
Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net