testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 FEMMINUCCIA? ^^
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 01:52:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Hey là!
Che meraviglia, un'altra delle mie Phragmatobia fuliginosa ha appena ultimato lo sfarfallamento! Io ho già un maschio che mi porto appresso da più di due settimane... non si è mai voltuto separare da me malgrado lo tenessi libero! Purtroppo proprio adesso che ha un suo simile con cui poter interagire, mi rendo conto che non gli rimane molto da vivere... è debole, non riesce più a coordinare bene le zampine e lo trovo spesso con le medesime tutte incrociate a mo' di mummia; io non ho mai provato a nutrirlo perchè so che queste falene no ne hanno bisogno... in ogni caso, non è questo il punto della discussione. Ho osservato attentamente la falena in tutto il suo processo di sbozzolamento... e non ho notato nessun segno di presenza della coremata (ghiandola sessuale propria degli esemplari maschi di questa specie), inoltre osservando le rispettive conformazioni, mi accorgo che la parte terminale è rotondeggiante, invece Daevy (il maschietto) ha una zona più piatta al termine dell'addome, proprio nel punto da dove era fuoriuscita la coremata; poi la presunta lei, se guardata da dietro nella parte interna, lascia intravedere un puntino biancastro, ma anche il maschio ne aveva mostrati -molti di più- durante la dilatazione e la fuoriuscita della ghiandola. Mi rendo conto che le mie foto lascino MOOOLTO a desiderare... ma vorrei sapere se si stratta invero di una femminuccia; se gli scatti non vi convincono, suggeritemi il modo migliore per inquadrarle l'apparato genitale così almeno siamo sicuri! Mi chiedo... chissà, potrebbero accoppiarsi? Bah... ne dubito: come ho già detto, lui è ai minimi termini. Spero possiate darmi una mano ancora una volta. Notte! (io credo che ne avrò ancora per molto, prima di riuscire ad addormentarmi visto che sono tormentata dall'insonnia)

P.S: Ci sono anche altri particolari e piccoli dettagli che differiscono i due esamplari... per esempio, la forma delle antenne, ma non so se la cosa possa incidere in qualche modo.


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
197,58 KB

Primo scatto del "posteriore"


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
201,46 KB

...secondo scatto...


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
232,04 KB

Come sopra!


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
121,91 KB

Quì si nota particolarmente la rotondità;


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
279,94 KB

Non è semplicemente ADORABILE?!?


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
199,6 KB

Questo quì sopra, è il MASCHIO!
L'ho postata per rendere l'idea della differenza...


Immagine:
FEMMINUCCIA? ^^
285,21 KB

Ed eccoli tutti e due insiemeee!!! (Quello più in basso è Daevy)
Ringraziamenti anticipati a tutti coloro che mi dedichereranno un po' del loro tempo prezioso...

†Elvaa Aurion†

Gli animali non parlano perchè NON dicono bugie

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 03:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH, non so se è importante... ma ho notato che il corpicino ha del bianco tra un segmento e l'altro: avete presente i gamberetti? Cioè, non so proprio come rendere l'idea, però non avevo mai visto niente del genere. Questa caratteristica l'ha dimostrata sin dal momento dell'impupaggio... boh, è come se le parti rosse fossero separate e sotto, il bianco interno visibile! Non sono un'esperta di anatomia entomologica... ma la cosa mi lascia lievemente perplessa. Mah, si vedrà. Niente fuori uscita di coremata, persiste quel "tappetto" giallognolo e se non sbagli, ha una lievissima fessura verticale che se non sbaglio, è tipica delle femmine. Ancora una volta, non so se ho reso l'idea... comunque, non esce niente, non si vedono setole sospette ne altro, quindi... però, che enigma!

†Elvaa Aurion†

Gli animali non parlano perchè NON dicono bugie
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 09:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, forma e dimensioni dell'addome fanno pensare decisamente ad una femmina, direi che non ci sono grossi dubbi.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 13:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore!
Stamattina le ho fatto delle foto più dettagliate... comunque ho notato che le differenze tra i due esemplari sono parecchie: per esempio, lei ha il corpo più grassoccio e lungo, le sue zampine sono sottili e poco pelose, le antennine più corte e il musetto più allungato! In iogni caso, sono contenta di averne la certezza! Peccato che non si filano neanche di striscio... forse è perchè Daevy ha ormai quasi esaurito gli ultimi aliti di vita... beh, grazie, grazie mille ancora!

†Elvaa Aurion†

Gli animali non parlano perchè NON dicono bugie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net