|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:20:13
|
Immagine: 197,48 KB 3
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:21:14
|
Immagine: 181,24 KB 3
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:23:08
|
E infine la maschera... secondo la chiave che ho io dovrei contare le setole sui palpi labiali, ma non ho uno stereomicroscopio . C'è un altro modo per giungere a una ID?
Immagine: 254,93 KB 3
Grazie infinite!
Dario.
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:24:06
|
Immagine: 207,56 KB 3
Dario.
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:51:37
|
Ciao come ho detto prima, solo per fare esercizio mi sembrerebbe Sympetrum striolatum. Alida |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 13:25:50
|
Hai ragione Dario. Mi sembrava che fosse S. striolatum ma ho riguardato tutto seguendo le varie proporzioni. Ammesso che non abbia fatto un errore a monte (sulla lugnhezza dell spina laterale dell'8° segmento) nel qual caso sarebbe tutto sbagliato, potrebbe essere sia S. striolatum che S. meridionale e come hai detto tu bisogna vedere le setae
provo a cercare anch'io per vedere se esiste un modo per aggirare questo problema
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 07 febbraio 2012 13:27:05 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 13:55:41
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Hai ragione Dario... |
??? Io non ho detto nulla Grazie Alida per provarci sempre. L'importante è non arrendersi e ne verremo a capo. Quando Maurizio passerà di qui diventerà tutto più chiaro, ma nel frattempo noi studenti e discepoli ( ) ci proviamo.
Oggi la riprendo in mano e la rivedo.
Dario.
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 14:16:49
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Hai ragione Dario... |
L'importante è non arrendersi e ne verremo a capo. Quando Maurizio passerà di qui diventerà tutto più chiaro, ma nel frattempo noi studenti e discepoli ( ) ci proviamo.
|
sottoscrivo in pieno le tue faccine !!!!!
seguendo due chiavi diverse, sono arrivata a due risultati diversi ....
quindi ricomincio dall'inizio ...
Alida
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 17:13:25
|
ciao ragazzi
anzitutto, secondo il lavoro che uso io
H. Heidemann & R. Seidenbusch, 2002 - Larves et exuvies des libellules de France et d'Allemagne (sauf de Corse) - Société française d'odonatologie
che copre credo tutte le specie presenti in nord italia, nei Sympetrum le setole del premento non servono
dalla lunghezza delle spine, potrebbe essere vulgatum, striolatum o meridionale; vulgatum si può escludere... se si ha uno stereomicroscopio , verificando che gli sterniti 7 e 8, almeno uno dei due, abbiano un "pettine" di setole lungo il margine post. (il vulgatum ne è privo
fra gli altri due, come ambiente propenderei decisamente per lo striolatum... in zona cos'hai visto di adulti?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:35:08
|
Ebbene si: abbiamo lo stereo! E' in prestito e devo sbrigarmi a usarlo, ma per ora c'è!
La Sympetrum ha effettivamente un pettine di setole, che non si vedono in foto, alla base di diversi sterniti.
Dunque: si esclude il vulgatum. Per quanto riguarda il meridionale, non è mai stato visto in zona, mentre abbondavano gli striolatum... per cui direi, quasi senza dubbi, Sympetrum striolatum maschio
Un plauso anche a Maggie che ci aveva preso! Grazie infinite, Gomphus! Prezioso e determinante come sempre!
Dario.
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:57:23
|
WOW siete mitici!!!
Grazie Maurizio!!! In un MP, Dario mi aveva detto di quel libro che però è fuori stock e non l'ha nessuna delle biblioteche a Milano (secondo i cataloghi online). Farò una ricerca a tappeto! Anche se per la determinazione non servono le setole del premento ma delle altre
Dario, uno stereomic in prestito?! come hai fatto?????? Sei un mito!!! A quale ingrandimento si vedono le setole??? quanto alla mia determinazione, come hai visto non è che fossi proprio propri sicura, ma grazie!
Alida
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 22:36:26
|
Dunque, le setole non si vedevano con la lente da 10x (una normalissima lentina d'ingrandimento), ma si vedono benissimo al micro già a 20x. Più tardi, se riesco a smanettare un po', provo una foto attraverso il binoculare
Dario.
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 00:02:19
|
Grazie millisisme, Dario! una lente almeno 20x dovrei riuscire a procurarmela più facilmente di uno stereomic
Ok, allora aspettiamo altre foto! sono proprio curiosa! Alida |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 01:00:47
|
Eccole qui. Sono fatte semplicemente appoggiando il piccolo obiettivo della compattina, in modalità supermacro, all'oculare del micro. Il risultato è quello, bisogna accontentarsi . Cliccandoci su dovrebbero aprirsi più grandi.
Dario.
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 08:27:39
|
FISCHIO!!!! certo bisogna accontentarsi???!!!
Dario, le foto sono splendide: le setae si vedono benissimo
Non avevo idea di quello che si vede con uno stereomicroscopio e sono davvero senza parole. Per il momento cercherò una lente 20x ma mi sa che comincio a raccogliere informazioni sugli stereomic!
Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|