testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 esuvia 1 anisottero: Anax imperator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:00:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax imperator
Salve a tutti
L'anno scorso ebbi la fortuna di conoscere personalmente Maurizio-Gomphus e già allora gli dissi che avevo diverse esuvie da ID (più di 100, ma imparerò e non le posterò tutte )

Comincio qui con le più grandi, che tuttavia non sono riuscito a identificare con certezza.

Cuneo, zona Crocetta con lago artificiale stagnante. Quota circa 550 m.
24 agosto 2011

Grazie a tutti!

1

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - gomphus in Data 10 febbraio 2012 20:27:29

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della maschera

Immagine:
280,21 KB
1

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le foto sono cliccabili per ingrandirle. Ditemi se come sistema va bene o se preferite vederle più piccole (tipo 800 pixel sul lato lungo)

1

Dario.

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario
le tue foto sono davvero belle!

Giusto per fare esercizio, perché ho appena iniziato a dare un'occhiata alle exuviae che ho trovato, io direi femmina e questa è l'unica cosa certa di Anax parthenope.

Chiaramente aspettiamo gli esperti!
Alida

PS riesci ad indicare le dimensioni?

Modificato da - MaggieGrubs in data 06 febbraio 2012 18:25:00

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maggie. Direi che, considerado che è un po' piegata, siamo poco oltre i 4,5 cm.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4.5cm è (in teoria) un po' piccola per essere A. imperator quindi potrebbe essere sia A. parthenope che A. ephippiger. Forse è un po' piccola anche per A. parthenope ma misurando la lunghezza dell'ovopositore rispetto a quella del 9 segmento sembra lei. boh
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 07 febbraio 2012 00:23:34

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 13:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
scusami Dario se ho maltrattato la tua foto ma riprendendo l'esame di questa exuvia, mi sono accorta che non ho capito un punto fondamentale per la determinazione:

si devono considerare le distanze ac , ad o le distanze db , bc ?

Inizialmente ho considerato il rapporto bd/bc e questo mi portava verso A. parthenope
Invece, considerando il rapporto ad/ac si ottiene credo senza grossi dubbi A. imperator

ciao e grazie
Alida

Immagine:
212,96 KB

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so davvero!
Sono sempre stato dell'idea che il rapporto giusto fosse fra bd/bc, e anch'io ero propenso per A. parthenope. Però da quando ho il binoculare vedo che i segmenti possono "incastarsi" uno nell'altro almeno di un po', e quindi sorge il dubbio anche a me.
Comunque l'intera esuvia mi sembra piccola per l'imperator... credo sia davvero parthenope.

(credo)

forse

già

uhm...

Dario.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altrimenti sarebbe il primo caso documentato di A. imperator affetta da nanismo

Speriamo che passi Maurizio ....

Alida

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 20:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi, eccomi

è un Anax imperator, la lunghezza da considerare per lo sternite è "quasi" bc (e quindi il rapporto bc/bd)

dico "quasi" perché in realtà c va tracciato leggermente più avanti che nella figura, ossia a livello della linea trasversa puntinata di scuro; quello che sta posteriormente a questa linea e fino alla successiva, non è più lo sternite, è la membrana intersegmentale

p.s. non è un ephippiger anche perché l'articolazione della maschera supera le anche del 2° paio, e nell'exuvia distesa si troverebbe fra queste e quelle del 3°; nell'ephippiger non supera il margine post. di quelle del 2°

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 21:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Maurizio, sei arrivato!!!

pensavo che c dovesse essere tangente

ho riposizionato le righe, adesso dovrebbero circa essere al punto giusto, per lo meno credo:

Così segue esattamente il rapporto che ci avevi detto tempo fa anche se così piccola deve essere al limite inferiore per A. imperator.

Grazie millissimissime anche per le informazioni sull'A. ephippiger, quelle che avevo io sono piuttosto scarne

Alida

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 22:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete una forza!
Grazie Maurizio: una esuvia di questa specie mi mancava: ora, avendola come confronto, dovrei cavarmela per le altre simili.

Dario.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net