testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Identificazione 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 00:17:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sardegna nord 23 giugno 2011.
Ciao
Immagine:
Identificazione 2
251,86 KB

ignazio

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 08:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ignazio,
maschio di Trithemis annulata



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 08:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
io cominciavo a pensare che fosse stata assemblata con Photoshop ...

Ero arrivata alla stessa conclusione per esclusione perché tolta tolta Crocothemis erythraea che non ha e zampe nere, tolti i Sympetrum che non sono presenti in Sardegna, rimangono cone nel caso dell'altro giorno Sympetrum fonscolombii e T. annulata.
Avevo escluso S. fonscolombii perché non dovrebbe avere le ali gialle in quel punto e comunque non dovrebbero essere così colorate. Quindi mi rimaneva solo T. annulata.
Ma il mio ragionamento non mi sembra 'sufficiente'.
Claudio e Maurizio, mi spiegate per favore cosa avrei dovuto considerare?
grazie e ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 09:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida,
in questo caso il colore è sufficiente, quel violetto caratteristico dato dalla combinazione del colore rosso dei tegumenti ricoperti da una pruinosità bluastra è inconfondibile.

Più in generale i generi Sympetrum sp. e Trithemis sp. si posso distinguere (oltre che da una serie di caratteri alcuni dei quali illustrati qui da Maurizio) dal numero delle venature trasverse antenodali dell'ala anteriore. Nei Sympetrum sp. se ne contano generalmente da 6 e mezzo a 8 e mezzo mentre nel genere Trithemis sp. ve ne sono da 9 e mezzo a 13 e mezzo.

Un'ultima cosa, i Sympetrum fonscolombii, hanno, quell'area ambrata alla base delle ali posteriori, qui puoi vederle bene.







Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 13:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio
ti ringrazio tantissimo per i chiarimenti!
So che i S. fonscolombii hanno un'area gialla ma mi sembrava che nella libellula della foto sopra più 'arretrata' e poi la forma complessiva corrisponde appunto a T. annulata. Solo che immaginavo che il violetto sarebbe stato ancora più 'viola', con una componente blu più marcata.
Aggiungerò le tue spiegazioni a quelle che sto raccogliendo e metterò un appunto anche nel Dijkstra-Lewington.
Grazie ancora
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 03 febbraio 2012 13:42:51
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 14:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida,non c'è trucco non c'è inganno,solo crop,scherzi a parte posto un secondo scatto da diversa angolazione stesso luogo ma del 5 agosto 2011
Un grazie a te e a Claudio,ciao.
Immagine:
Identificazione 2
274,74 KB

ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 15:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Medesimo luogo,29 agosto 2011.
Immagine:
Identificazione 2
259,65 KB

ignazio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 15:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'angolazione di queste è perfetta per la determinazione!!!
Grazie per averle postate!
Da queste si vede esattamente l'estensione della pruinosità bluastra sovrapposta al rosso come ci ha spiegato Claudio. Anzi per confronto, ora la vedo benissimo anche nella prima foto che tu hai postato. Prima non ero sicura se fosse la pruinosità e quindi il colore 'vero' della libellula o invece un problema di esposizione o di 'interpretazione' dei colori della macchina fotografica ...

Mi sa che so mi dò una mossa ad imparare qualcosa di fotografia rimarrò sempre con i dubbi sull'interpretazione delle foto

Alida
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 17:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

a proposito del violetto... non abbastanza violetto, tieni conto che l'es. qui fotografato, da varie angolazioni, ha parti rosso vivo un po' più estese che di norma, quindi non è ancora del tutto in livrea definitiva, e forse anche lo strato di pruinosità, dove è già formato, è un po' più "leggero"

per quanto riguarda le venature antenodali inclusa l'ultima incompleta, nei Sympetrum possono essere 9, ma di solito non più di 8; nella Trithemis annulata sono 10-11, il numero totale fino a 14 indicato da claudio in realtà si riferisce a una specie mediterranea orientale e sw-asiatica, Trithemis festiva, estranea alla fauna italiana

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 20:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
di nuovo grazie per le informazioni. A questo punto al Dijkstra-Lewington devo aggiungere un capitolo, non una nota!
Anzi con la tua spiegazione riesco a 'rapportare' le informazioni a quello che so di altre libellule che sviluppano la pruinosità. Però mi chiedo, anzi ti chiedo se non rompo troppo le scatole, ma la pruinosità è sempre blu? Da cosa è formata?
Mi sembrava che ci fosse qualche indicazione in qualche post ma non sono riuscita a trovare niente...
Meglio che vada prima i aggiungere un'altra sfilza di domande ....
Grazie millissime ancora!!!!
Alida



PS
E sono anche stata fortunata che Ignazio non abbia postato una FEMMINA di T. annulata ...

Ho trovato una femmina un po' vecchiotta qui Link che è diventata di colore rosso-brunastro. le femmine però oltre questa colorazione non vanno o sviluppano anche loro, almeno in parte, la pruinosità come i maschi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net