|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:47:56
|
Proprio non so, penso che servirebbe una foto con un'altra inquadratura almeno in cui si vede il peziolo. E quel corno nero che spunta da DIETRO COS'è?
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 20:21:43
|
L'unica altra foto è solo poco diversa. Quel coso nero che spunta, non so cosa sia ma mi sembra che ci siano altri cosi neri che si vedono. Ciao, Pino Immagine: 188,28 KB |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 22:02:45
|
Che ci sia il maschio dietro? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 22:32:40
|
Certo che c'è il maschio!
Interessante! Peccato che non abbia fatto una foto di profilo.
Così a buttarla là, giusto per la superficie vellutata, mi viene da pensare a Lasius sp., ma è solo una sensazione. Altra ipotesi, Pheidole sp. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 31 gennaio 2012 22:33:24 |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 09:13:18
|
neanche sapevo che sotto potesse trovarsi il maschio , a me aveva colpito la grandezza della formica e la sua posizione. Vuol dire che ho imparato a guardar meglio anche le formiche....sempre che nel loro piccolo non si... Grazie, Pino |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 19:25:39
|
Non avevo notato che anche nelal prima foto si vedono delle zampette sospette,dunque se c'è il maschio evidentemente c'è stata una sciamatura quindi on è un esemplare unico. Il problema è che io non conosco formiche a sciamatura invernale
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 19:59:59
|
La foto è stata fatta in Aprile per cui fuori dall'inverno. Pino |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 18:04:48
|
Regina di Prenolepis nitens. Già ho visto un topic con le operaie. Non Lasius, basta osservare che le ali sono "fumè" e senza la cellula discoidale al centro che è condizione necessaria (ma non sufficiente) per essere un alato di Lasius. Prenolepis nitens è diffusa in Italia solo a nord-est e sciama annualmente proprio fra le primissime specie (ecco il ritrovamento il 5 aprile). |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|