testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Com'è nata la vostra passione per il bw?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 22:03:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere interessante sapere com'è nata la nostra/vostra passione per il bird-watching e per la fotografia naturalistica, così ecco che ve lo chiedo.

Incomincio con la mia: il 15 gennaio 2011, mio padre era appena tornato da un giro in moto con dei suoi amici che lo aveva visto andare fino a Boscoforte, una barena a sud delle Valli di Comacchio (dove c'è Sant'Alberto, per intenderci) e mi aveva riferito della presenza lì a Boscoforte di moltissimi fenicotteri. Io ero stupito, in quanto non mi immaginavo che potessero esserci dei fenicotteri in inverno (lo so, ero un po' poco acculturato ornitologicamente), ma decidemmo lo stesso di recarci là il giorno seguente.
L'indomani, così, andammo là costeggiando quelle strade affiancate da miriadi di canali (tipiche della Pianura Padana ) e arrivammo a Boscoforte. C'erano davvero moltissimi fenicotteri, e io ero stra gasato, perché sentivo già che in me qualcosa stava nascendo.
Inoltre, tornando a casa, lungo l'Argine Agosta c'erano moltissimi aironi e due uccelli simbolo della giornata (oltre i fenicotteri): due cigni reali, un adulto e un giovane.

Adesso, a poco più di un anno, mi sento molto birder, (nonostante non riesca a identificare tutti quei micro-silvidi e uccellini del genere e non abbia una macchina fotografica adatta, anche se per il compleanno stavo quasi quasi facendoci un pensierino... ) e sono proprio felice di questa strada che ho preso, migliore certamente di molte altre strade!!

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 22:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia passione per il BW è nata quando facevo volontariato in un Oasi LIPU qualche anno fa.
Il responsabile dell'Oasi ha organizzato un piccolo corso di BW per i volontari e così ho iniziato a girare qua e la munito di binocolo.
Però ho ancora parecchie difficoltà con un sacco di "bestie".

Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

angliru
Utente Junior

Città: Fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appassionato di fotografia all'avifauna: diventare birdwatcher è una logica conseguenza, se non si arrivano con l'obbiettivo si prende il binocolo e si osservano!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angliru:

Appassionato di fotografia all'avifauna: diventare birdwatcher è una logica conseguenza, se non si arrivano con l'obbiettivo si prende il binocolo e si osservano!!




Concordo!!



simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la passione per la natura mi è stata instillata fin da piccolo, ma la svolta l'ho avuta quest'estate, quando problemi familiari mi hanno riportato a casa della mia famiglia per dare una mano. Vicino al mio paese ci sono diverse oasi e, armato di macchina fotografica, ho iniziato a frequentarle per vedere di portare a casa qualche scatto...
...poi ad uno scatto pessimo è seguito uno sempre migliore...e ora i problemi si sono completamente risolti ma la passione è rimasta

Link
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 00:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da sempre appassionato di montagna e poi di fotografia, compro un 70-300mm per fotografare meglio i camosci. poi mi dico : mò ce l'hai questo obiettivo, lo vuoi usare solo in montagna? vado nell'Oasi di Serranella, vicino casa, ed incontro un Airone Bianco maggiore, un Cenerino ed un nutrito gruppo di cormorani! incuriosito, compro la mia prima guida, ed il giorno dopo incontro 2 Nibbi reali che subito identifico .....
sono passati cinque anni: ho un nuovo obiettivo, un nuovo binocolo, un cannocchiale, nuovi amici e tanti uccelli ancora da incontrare, ammirare, identificare e, se possibile, fotografare.
il mio stile di vita è cambiato (nettamente in meglio) ed attendo sempre con gioia, il susseguirsi delle stagioni

contro il logorio della vita moderna, Birdwatching!!!

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net