testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Donnola - Alta Valle Stura (CN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:42:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Mustela Specie:Mustela nivalis
Buonasera a tutti. Ho bisogno del Vostro aiuto.
Ieri (26 gennaio) a circa 1950-2000 metri di altitudine ho fotografato questo simpatico mustelide che ho identificato, vista la livrea e la stagione, come una donnola: quello che mi lascia parecchio perplesso è l'altitudine!
Gli esperti mi confermano l'identificazione? Grazie.

Fabrizio
Immagine:
Donnola - Alta Valle Stura (CN)
178,96 KB

Alcune mie foto qui: Link

Modificato da - Flavior in Data 28 gennaio 2012 22:37:07

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quella quota non è ermellino ?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 00:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una questione di quota, perché la donnola è stata segnalata anche oltre i 2000 m.

Più guardo questa immagine e più mi sento di confermare l’identificazione di Fabrizio!

Nell’ermellino la linea di demarcazione tra parti superiori e inferiori nella maschera facciale passa molto più vicino all’occhio (linee blu), inoltre si vedono due macchie sotto le guance che sono tipiche della donnola (cerchi rossi), infine nell’ermellino le orecchie hanno un’orlatura bianca evidente.
Potete guardare qui e qui per un confronto.

Non so fino a che punto questi caratteri siano diagnostici, perché l’unico veramente risolutivo è la presenza/assenza della punta della coda nera, però tre indizi non sono pochi…

Aspettiamo altri pareri che è meglio

Immagine:
Donnola - Alta Valle Stura (CN)
18,36 KB


P.S. Fabrizio, aggiungi anche la località per favore.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 07:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le macchie bianche ai lati del naso ... mi indurrebbero a dire ermellino; .... ma non sono esperto di mustelidi

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 07:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me anche la forma delle orecchie sembra proprio da donnola... certo, se si potesse vedere la coda ci toglieremo ogni dubbio. Comunque in questa stagione e a quella quota gli ermellini sono bianchi.

Link

Modificato da - FranzTN in data 28 gennaio 2012 07:51:49
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 08:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto di mustelidi, quindi la mia è solo una domanda,e la foto parla da sola ma nelle Alpi tutte le popolazioni di donnole rimangono brune durante l'inverno? Ho letto che in Nord Europa mutano come l'ermellino...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 08:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bho....

però immagine veramente bella ed espressiva, caspita se mi piace questo mustelide....

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 09:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le preziosissime considerazioni espresse.

Per quanto riguarda la località si tratta dell'alta Valle Stura, in provincia di Cuneo, ad una manciata di km da confine con la Francia (per intenderci la zona del colle della Maddalena).

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Donnola, rara a quelle quote ma presente:)
La forma delle orecchie a me non lascia dubbi, e poi d'inverno in quota l'armellino è bianco...la donnola lo è più di rado, ma questa non è bianca. In quel caso sarebbe stato difficile determinarla, ciao!
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti quello che afferma Luca è più che vero: l'ermellino d'inverno non è tutto bianco??? e siccome questo esemplare non è bianco ( quindi nè un ermellino nè un raro fenotipo di donnola bianca) questo dovrebbe dare la certezza che sia una donnola...


Link
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Non sono esperto di mustelidi, quindi la mia è solo una domanda,e la foto parla da sola ma nelle Alpi tutte le popolazioni di donnole rimangono brune durante l'inverno? Ho letto che in Nord Europa mutano come l'ermellino...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]


Fauna d' Italia riporta che: " ... le fasi chiare invernali sono state registrate soprattutto nella porzione settentrionale dell' areale ( Scandinavia, Russia, porzione settentrionale della regione neartica ) ( Macdonald e Barret, 1993 ). Tuttavia già Miller ( 1912 ) affermava che le fasi chiare sono presenti anche sulle Alpi, tesi confermata recentemente da Bonomo e Turcatti ( 1986 ). King (1989 ) ricorda che donnole bianche sono una vera rarità per la Gran Bretagna e suggerisce che tali forme cromatiche potrebbero essere associate ad un clima invernale più rigido e ad una maggiore copertura nivale. Nelle altre regioni europee non sono note, sinora, forme invernali bianche. Recentemente sono state avvistate donnole interamente bianche nell' appennino centrale a circa 1500 m s.l.m. , durante i mesi invernali ( F.M. Angelici, dati inediti ). "

Nelle mie piccole osservazioni personali non mi sono mai imbattuto in esemplari bianchi, credo che, perlomeno alle nostre latitudini, la fase chiara invernale sia più una possibile peculiarità a livello individuale che una caratteristica di intere popolazioni.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca vs:

Per me è Donnola, rara a quelle quote ma presente:)
La forma delle orecchie a me non lascia dubbi, e poi d'inverno in quota l'armellino è bianco...la donnola lo è più di rado, ma questa non è bianca. .....


Ok! ... in effetti la forma delle orecchie mi aveva indotto qualche perplessità ... poi avendo visto quelle "macchie" bianchi ai lati del naso (sono normali?) ... mi sono sorti alcuni dubbi.
Se però l'ermellino in questa stagione è sempre bianco (confermate? ... a prescindere dalla presenza o meno di neve?) ... non vedo più ragioni per dubitare.
Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 15:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ... con l'ok degli esperti del forum ... donnola sia

Grazie ancora a tutti.

Ciao. Fabrizio

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho imparata un'altra grazie mille!
E complimenti per la foto!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la foto!
A che distanza era??? l'hai fatta al volo o ti ha osservato per un pò di tempo???
Le poche donnole che vidi in Italia non mi diedero mai il tempo nemmeno di avvicinare la mia Olympus all'occhio!
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 18:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reyes52:

Molto bella la foto!
A che distanza era??? l'hai fatta al volo o ti ha osservato per un pò di tempo???
Le poche donnole che vidi in Italia non mi diedero mai il tempo nemmeno di avvicinare la mia Olympus all'occhio!

Grazie!
Per la distanza direi sui 5-6 metri, la foto postata in realtà è un crop spinto.
Quando l'ho vista mi sono subito immobilizzato e lei ha iniziato a guardarmi, dapprima sulle quattro zampette poi si è sollevata per vedermi meglio perchè io nel frattempo mi ero sdraiato a terra.
Diciamo che in tutto sarà rimasta ferma per circa 20-30 secondi, facendosi riprendere anche di profilo, a destra ed a sinistra: da vera modella!
Io alle donnole faccio questo effetto

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 00:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di luca vs:

Per me è Donnola, rara a quelle quote ma presente:)
La forma delle orecchie a me non lascia dubbi, e poi d'inverno in quota l'armellino è bianco...la donnola lo è più di rado, ma questa non è bianca. .....


Ok! ... in effetti la forma delle orecchie mi aveva indotto qualche perplessità ... poi avendo visto quelle "macchie" bianchi ai lati del naso (sono normali?) ... mi sono sorti alcuni dubbi.
Se però l'ermellino in questa stagione è sempre bianco (confermate? ... a prescindere dalla presenza o meno di neve?) ... non vedo più ragioni per dubitare.
Ciaoo



Per quanto riguarda le macchie ai lati del naso

Link

Link

L' altra domanda è molto interessante e, sebbene mi sia capitato di vedere ermellini completamente bianchi anche in condizioni di assenza di copertura nevosa, il problema me l' ero posto anch' io. Penso che la muta dipenda dal fotoperiodo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 17:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net