|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 08:46:01
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao l'ho trovata prima sulla finestra, era lunga 4-5mm. Se è davvero C. capitata, da dove può essere arrivata??? Dalle arance e clementine prese al supermercato?? ciao e grazie Alida
qui era controluce ma quante antenne ha???
|
si è lei e hai fatto centro pure sull'origine
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 27 gennaio 2012 10:15:56 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 13:11:31
|
Grazie, Gigi! allora l'origine è Sicilia o Calabria ....
Cosa pensi che siano quei filamenti, nella zona delle antenne? Non sono sul vetro fanno parte dell'insetto |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 13:34:42
|
Che bella però!Alida ma così non vale, se ci mostri anche le specie del sud Italia noi meridionali cosa mostriamo?!?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 14:09:53
|
Hai ragione ma un dittero così bello non lo avevo mai visto!
a pensarci bene, siamo messi male noi qui, le polveri sottili le produciamo in proprio, il resto lo dobbiamo far arrivare dal Sud Italia ... ... fortuna che abbiamo il pacchetto 'tutto compreso' anzi 'dittero compreso'
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 27 gennaio 2012 14:30:03 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 14:35:18
|
Almeno sei sicura della provenienza quando c'è un passeggero. E forse anche della qualità...Io sono anni per esempio che non trovo più afidi nell'insalata, e la cosa invece di confortarmi mi preoccupa un pò...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 14:41:49
|
Cosa pensi che siano quei filamenti, nella zona delle antenne? Non sono sul vetro fanno parte dell'insetto
|
Sono delle setole con l'apice ingrossato, tipiche del maschio, dai un'occhiata qui
Gigi |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 19:43:35
|
| Messaggio originario di Mizar:
Almeno sei sicura della provenienza quando c'è un passeggero. E forse anche della qualità...Io sono anni per esempio che non trovo più afidi nell'insalata, e la cosa invece di confortarmi mi preoccupa un pò...
|
E' vero! questo più il fatto che al supermercato trovi frutta e verdura assolutamente identica tutto perfettamente della stessa forma e dimensioni, senza nessun segno, mi fa pensare che siano appena stati fabbricati, non raccolti ...
| Messaggio originario di gigi58:
Cosa pensi che siano quei filamenti, nella zona delle antenne? Non sono sul vetro fanno parte dell'insetto
|
Sono delle setole con l'apice ingrossato, tipiche del maschio, dai un'occhiata qui
Gigi
|
Grazie mille Gigi! avevo provato a cercare ma non avevo trovato nessuna indicazione!
Alida |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:13:29
|
Ciao! Pietruzzo ho seguito i tuoi consigli ed ho trovata quella che dovrebbe essere una pupa! Lunghezza=4.5 mm circa e Larghezza=2 mm circa
ah non ho capito da dove è uscito ma è nato un secondo maschio
Alida
Immagine: 155,28 KB
Immagine: 237,77 KB |
Modificato da - MaggieGrubs in data 31 gennaio 2012 14:13:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|