|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Città: lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 13:29:34
|
Non mi convince (ma posso anche sbagliarmi). Se appartengono ad un salto sono poco divaricate e troppo appoggiate per intero. Mi sembrano troppo grandi per un capriolo, troppo larghe anche per essere poco profonde, lasciate, cioè, su di un terreno pur infangato ma sufficientemente duro. Non è che ci sono dei daini nella tua zona? Così come le vedo non mi sento neanche di escludere il cinghiale. Altri indizi? |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2006 : 17:01:27
|
cinghiali assoluto no. daino forse fuor iallevamento? Ma ce ne uno a 20-30km...io cmq qui qui non ne ho mai visti
Marco Cumini
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 17:43:29
|
non sono un grande esperto di impronte, ma ho osservato molte orme di cinghiale e alcune di capriolo. A prima vista le foto mi hanno fatto pensare al cinghiale, infatti, anche se lo sperone è poco evidente, la loro distribuzione corrisponde a quella di un cinghiale in corsa (ho trovato conferma in un manuale). Marco tu escludi assolutamente questa ipotesi ma il cinghiale è un animale estremamente adattabile e prolifico: il suo areale va espandendosi è lo ho osservato in luoghi in cui ritenevo assurdo avvistarlo! Ciao Giacomo |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:23:38
|
quasi tutto può essere! Sperando di avvistare il fautore attenderò...pssst...l'impronta confermate almeno che è da 1-2 giorni?
Marco Cumini
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2006 : 11:51:36
|
oggi son ripassato ed ho fatto le foto ad alcune impronte minori che attraversano le maggiori (c'erano anche ieri). Come dimensioni e forma queste possono essere il Capriolo, ma resta il dubbio delle maggiori. Io propendo per un Daino fuggito ma più di questo... Prossima settimana forse chiedo a qualcuno del Dipartimento gli areali locali. Immagine: 201,55 KB
Marco Cumini
|
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:26:16
|
Mah. Sono perplesso ... Continuano ad essere poco ortodosse come orme di capriolo. La profondità, la larghezza, la dimensione. Se tu riuscissi a trovare qualche escremento nei paraggi ... o qualche cespuglio (magari di rovi) con dei peli o fango oppure qualche albero con segni di sfregamento... Mi dici anche qual'è il posto esatto (senza costringerti a svelare luoghi per te segreti)? Io rimango abbastanza convinto del cinghiale. Parliamo, del resto (vale anche per il daino), di animali che in una notte possono percorrere anche alcune decine di chilometri. Le due dimensioni di orme, molto simili nella forma mi fanno proprio pensare a quegli irsuti suini. Per l'età delle orme è difficile dirlo: dipende dal tempo atmosferico che c'è stato, dal vento, bisognerebbe tastare con mano il terreno calpestato, il bordino e quello schiacciato, sapendo però sempre se è stato umido, se è piovuto, ecc. Una volta crdevo che delle orme d'orso che seguivo sulla neve fossero di almeno un giorno prima. Soltanto dopo mi sono accorto (vedendo come si erano trasformate le mie) che la bestiolina mi aveva preceduto solo di poche ore e cioé che se ne era rientrato appena fatto giorno! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:43:20
|
continuo a propendere per il cinghiale e ti invio queste k mi sembra ci assomiglino molto, sono di cinghiali ancora giovani
Immagine: 196,2 KB Giacomo
|
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:37:49
|
Wow! Finalmente del "materiale per me"! Anche io come gli altri, sinceramente, escluderei il capriolo. Tutte le orme con cui ho avuto a che fare e che sono state attribuite certamente al capriolo hanno gli zoccoli "appuntiti" a formare una specie di cuore, nella marcia. Quando saltano di solito lasciano ben evidenti anche le impronte degli speroni poco dietro gli zoccoli e gli zoccoli sono divaricati (il tutto iscrivibile in un rettangolo). Quindi lo escluderei, per tutti i due tipi di impronte. Per il resto potrebbero essere anche daini, cinghiali, cervi (un 600 m di esplorazione, perchè no), muflone... è che purtroppo le foto sono poco nitide . Dai Marco, ho visto benissimo che sai fare di molto meglio!
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:42:45
|
Riguardando meglio la foto quella con i 20 cent, sotto la moneta, non sembra esserci un segno tipo sperone? Oppure è semplicemente un sasso spostato?
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:11:15
|
Cinghiale:
Immagine: 111,53 KB |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:17:23
|
Idem:
Immagine: 246,21 KB
Dalle dimensioni dovrebbero essere dei cosiddetti "porcastri". In zona c'erano anche delle orme più piccole di "striati" o "rossi" che non marcano, in genere, gli speroni e possono indurre alla confusione con il capriolo. Queste tracce sono di una settimana. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net