|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaggia97
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 20:34:28
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Daphnis Specie:Daphnis nerii
|
Questa è la commovente storia di una farfalla, seguita da me personalmente dallo stadio di uovo allo stadio di immagine... ...un giorno mi venne la pazza, folle idea, di accettare 20 piccole uova di Daphnis Nerii da un mio amico allevatore. Aspettai giorni nell'attesa di vedere la prima schiusa, e così, dopo 8 giorni, vidi sbucare la prima testolina da un uovo... Immagine: 220,49 KB è stato bellissimo... Immagine: 234,14 KB Pian pianino schiusero la maggior parte delle uova, tranne due che evidentemente non erano sate fecondate...per i primi 2 giorni dalla schiusa proseguì tutto a meraviglia, fin quando un pomerggio, tornando verso le 14:00 da scuola, trovai tutti i bruchini morti. Non seppi mai la vera causa. Erano completamente stecchiti, tutti. Tutti tranne uno. Quel piccolino ce l'aveva fatta a sopravvivere, e ora spettava a me salvarlo. Dopo pochi giorni, l'inizialmente "piccoletto" (5mm) aveva raddoppiato le sue dimensioni e da giallo era diventao verdognolo. Vedevo i piccoli mkorsetti sulle foglie di oleandro... Immagine: 231,03 KB Dopo poco fece la sua prima muta, e diventò visivamente molto più grande...inoltre, già si notavano le piccole macchiette blu sul corpo... Immagine: 233,01 KB La stessa cosa avvenne così per la seconda muta... Immagine: 219 KB ...per la terza... Immagine: 203,4 KB ...e per la quarta, dopo la quale raggiunse le dimensioni di 11,5 cm... Immagine: 231,88 KB Mangiava come "un porco" e ogni giorno dovevo sostituirgli i rami di oleandro... Immagine: 221,94 KB e poi, quanta cacca faceva! Immagine: 259,15 KB La cosa che mi colpì di più della sua anatomia furono gli spiracoli da cui respirava... Immagine: 221,09 KB ...e le sue pseudozampe, che a mio avviso erano davveor buffe... Immagine: 193 KB Era passato circa un mesetto, quando una sera, dopo cena, vidi il cambiamento di colore della pelle...stava diventando marrone/ocra...ero felicissimo! Finalmente stavo per assistere al più meraviglioso spettacolo della natura comunemente detto "metamorfosi"...e infatti, la mattina seguente era così: Immagine: 256,1 KB LO stesso giorno, tornato da scuola, non lo vidi più...era andato sotto terra! Fortunatamente si era impupato in una zona del box dove potevo vedere cosa faceva...dopo 4 giorni era così Immagine: 231,38 KB ...1 mese dopo circa... ...finalmente, dopo circa un mese si cominciavano a vedere i disegni della ali...trasferii la crisalide in una "gabbia" con la zanzariera, in modo che una volta sfarfallata si potesse arrampicare... ...l'indomani mattina era diventata una splendida falena Immagine: 272,77 KB
Gaetano
|
Modificato da - clido in Data 25 gennaio 2012 10:29:48
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:25:15
|
Bravissimo! E complimenti per le tue osservazioni: dimostrano interesse, passione, entusiasmo; fa molto piacere. Aspettiamo le prossime.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:48:56
|
Complimenti per il tuo bellissimo reportage! Ciao Franziska |
|
|
lupo8
Utente Senior
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 02:14:33
|
.... e bravo tanuzzo... Ciao
ignazio |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 09:50:37
|
Bravo Gaetano,bel reportage fotografico e vera passione |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:31:04
|
Gaetano, complimenti anche da parte mia
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 12:28:33
|
Che splendore, bravissimo!!!!!!!!!
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:58:41
|
Bellissimo maschietto, complimenti anche da parte mia!
Holly |
|
|
gaggia97
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
Regione: Lazio
179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:01:09
|
Grazie a tutti! Se volete vedere altre foto di altri bruchi le trovate nel mio sito: Link
Grazie ancora a tutti voi per la vostra cortesia e il vostro apprezzamento! |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:34:37
|
Complimenti, ho vissuto queste stesse esperienze e capisco il tuo entusiasmo, ottimo report
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo Link |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Discussione |
|