Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:39:43
|
strano sembra un ibrido con un Dysderidae, tuttavia mi sembra di ricordare che qualcuno ha già postato qualcosa di simile da Israele? (ho un ricordo confuso)
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 11:57:27
|
alla fine ho trovato il ragno cui facevo riferimento è questo che dici?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:10:53
|
Non ti saprei dire. Certo, quando un ragno non rientra nelle caratteristiche delle famiglia più numerose, viene spontaneo pensare alle famiglia un po' più particolari, come i Liocranidae. Ma mi sembra di sentire i "mumble mumble" di Alessandro e immagino che si pronuncerà presto ... luigi
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 14:26:42
|
Domando preventivamente scusa per l'invadenza e per la domanda sciocca, rispetto al fine primo della discussione ma, l'intruso dell'ultima foto è Amaurobius sp.?
Grazie, Andrea. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 14:50:13
|
Sì. E' una femmina immatura di Amaurobius sp. luigi
|
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:05:13
|
Potrebbe essere un Clubionidae?
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:43:41
|
Come colori e aspetto di insieme, somiglia un po' a Clubiona diversa. Anche i cheliceri convessi quadrerebbero. Le filiere, però, mi sembrano molto diverse. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:59:27
|
E' un Liocranidae. Purtroppo non riesco a vedere bene la disposizione oculare (hai l'altre foto?). Comunque visto l'habitus l'unica possibilita' è Mesiotelus sp. E' leggermente diverso dagli altri che hai fotografato, potrebbe essere un altra specie (ne son segnalate due, M. tenuissimus e M. tenellus e probabilmente M. mauritanicus).
L'Amaurobiidae direi al 100% Amaurobius erberi. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 19:12:06
|
contento di non avere preso un granchio
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 19:45:49
|
Io ho postato le foto dichiarando che non conoscevo questo ragno, e tuttora non so che pesci pigliare; prima, però, avevo controllato un po' di foto sulla nostra galleria e su Jorgen Lissner, senza trovare niente di somigliante. Mesiotelus era una delle ipotesi, ma non mi è sembrato somigliante, perché ha l'opistosoma molto più appuntito posteriormente, e lo scudo del prosoma è più circolare, mentre questo ce l'ha abbastanza rettangolare. Un opistosoma così "a salsiccia" ce l'hanno in pochi: Dysdera, Segestria .....? luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:41:54
|
E' un ragno che conosco perche ho tovato anche io e la forma dell'addome è sempre un po relativa come caratteristica. Si tratta di un Liocranidae e, la presenza sui metatarsi I e II di due grosse spine e di due file di setole spiniformi mi han confermato il genere Mesiotelus. La specie non l'ho ancora accertata, ma potrebbe essere M. mauritanicus (mentre quello che hai rivenuto te in passato e anche Xilpa sono molto probabilmente M. tenuissimus).
Quelli che trovo io (son convinto sia la stessa specie):
Immagine: 113,42 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:03:12
|
Mi hai convinto .... Certo, questi ragni sono difficili ..... luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:40:46
|
Purtroppo molti generi mediterranei di queste piccole famiglie (es: Liocranide, Corinnidae) son molto poco conosciuti e si trovano poche informazioni. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2012 : 22:53:04
|
Ostia Antica, 23-3-2012
Ne ho trovato un altro; anzi, non posso escludere che sia lo stesso, visto che era sotto una pietra a poche decine di metri da dove avevo trovato il primo. Questo colore pallido farebbe pensare ad un ragno che vive sotto terra o quasi. luigi
Immagine: 157,36 KB
Immagine: 191,34 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:51:27
|
Ostia Antica, 17-5-2012 Ed ecco il terzo, sempre sotto una pietra a poche decine di metri dagli altri. Questo, però, era molto più piccolo. Sui 5mm di corpo al massimo.
Non si fermano quasi mai e bisogna continuamente girarsi la pietra tra le mani mentre si aspetta il momento .... luigi
Immagine: 193,24 KB |
|
|
|
Discussione |
|