testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabus morbillosus constantinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:10:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus (Macrothorax) Specie: Carabus (Macrothorax) morbillosus constantinus
Ostia Antica, 23-1-2012, sotto una pietra lungo un canale.
Mi sembra un Carabus morbillosus, ma non me ne intendo molto ......
luigi

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
261,37 KB

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
280,23 KB

Modificato da - gomphus in Data 27 gennaio 2012 21:46:54

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritengo di si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 12:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, sono come quelli raffigurati in questa discussione:
Link,

in quest'altra discussione c'è un'interessante intervento di Maurizio (Gomphus):
Link.

A quanto pare ci sono delle differenze in base al luogo di ritrovamento.
Ciao Tore


Carabus morbillosus constantinus

Modificato da - torecanu in data 24 gennaio 2012 12:08:54
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 15:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

dimensioni come quelle abituali del morbillosus che conosci di sardegna, o decisamente più piccole?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 17:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, in Sardegna non ne ho mai visti. Li ha fotografati per me Salvatore.

Direi che le dimensioni erano quelle di un Carabus rossii. Ne ho incontrato uno nella stessa escursione e mi sembravano praticamente della stessa taglia.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 20:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sarebbe a dire, Ostia Antica?? Da quando? Che ci fa? Ero rimasto alla Toscana.

Ciao G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 21:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me lo potevi chiedere prima! Dall'accento poteva anche essere toscano, ma ci ho scambiato poche parole ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 00:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!
Oggi sono tornato nella stessa zona e, indirizzando meglio le ricerche, ne ho trovati addirittura 4.
Da osservare che, contestualmente, ho trovato un solo Carabus rossii; direi quindi che la specie è piuttosto comune.
I primi due li ho trovati sotto pietre molto vicine e li ho spostati sul sentiero per fotografarli meglio. La reazione ben nota ai carabologi, però, è stata di drizzarsi sulle zampe ed emettere il famoso liquido maleodorante, che mi si è subito fissato sulle mani.

In un altro posto con pietre appoggiate su erba folta ho trovato gli altri due individui e il rossii.

Dal confronto con le misure del mio dito ho stimato che la prima femmina, se l'avessi misurata in posizione naturale con la testa normalmente protesa in avanti, sarebbe stata circa 28mm.

Domande:
Saranno tutti della stessa specie? Le granulazioni e il colore erano un po' diversi dall'uno all'altro.
Saranno Carabus morbillosus?
Riuscirò mai a togliermi completamente l'odore dalle mani?

luigi

Femmina 1

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
296,22 KB

Femmina 1

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
190,08 KB

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
90,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 00:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio 1 e femmina 1

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
279,68 KB

Maschio 1
Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
81,46 KB

Modificato da - elleelle in data 27 gennaio 2012 00:42:00
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 00:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio 2

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
112,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 00:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina 2
Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
219,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 00:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di Carabus rossii


Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
85,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era già stato segnalato il suo arrivo in Lazio ed è colpa mia se mi sono perso la segnalazione, oppure è proprio una novità ??

Ciao G.



Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
temo che sia una novità ... il che significa che la specie è in espansione attiva , e il fatto che insieme sia stato trovato un unico C. rossii, una specie che nei dintorni di roma in questa stagione dovrebbe essere decisamente comune, mi piace poco

direi che sono sicuramente tutti morbillosus, al di là delle variazioni di colore, in qualche es. la tonalità rosso cuprea dei margini di pronoto ed elitre è praricamente assente

e in attesa di ulteriori elementi, ritengo di poterli provvisoriamente attribuire a C. morbillosus constantinus, lo stesso presente in sardegna

cmq buono a sapersi, che lì la specie non è rara... prima o poi potrebbe venire utile

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 22:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
[
cmq buono a sapersi, che lì la specie non è rara... prima o poi potrebbe venire utile



In effetti, non è rara. Questi 3 erano sotto la stessa pietra, e sotto una pietra vicina ce n'era un altro ....
Ostia Antica, 8-2-2012

Immagine:
Carabus morbillosus constantinus
252,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 21:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente inquietante , come visione. Vedremo fin dove arriva.

Ciao G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net