|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:39:31
|
Immagine: 182,52 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:39:57
|
Immagine: 177,07 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:40:26
|
Immagine: 184,46 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:40:59
|
Immagine: 190,78 KB |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:42:39
|
E' una viola del subgen. Melanium (Gingins) Petermann, le sole tre specie confermate per la sardegna sarebbero:
Viola arvensis Nyman, la escludo, sperone breve e tozzo, Viola tricolor L., idem come sopra e per gli stessi motivi, Viola corsica Nyman subsp. limbarae Merxm. & W. Lippert, a favore c'è lo sperone lungo e sottile e il fatto che sembra una pianta perenne (il gruppo è quello di Viola calcarata), mi convincono assai poco i sepali.
Comunque le viole del gruppo di V. calcarata, vuoi per l'isolamento delle singole popolazioni, vuoi per la tendenza a segregare tipi locali, sono un rompicapo anche sul "Continente", figuriamoci in Sardegna.
Ciao Umberto |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:56:16
|
| Messaggio originario di UFO74:
E' una viola del subgen. Melanium (Gingins) Petermann, le sole tre specie confermate per la sardegna sarebbero:
Viola arvensis Nyman, la escludo, sperone breve e tozzo, Viola tricolor L., idem come sopra e per gli stessi motivi, Viola corsica Nyman subsp. limbarae Merxm. & W. Lippert, a favore c'è lo sperone lungo e sottile e il fatto che sembra una pianta perenne (il gruppo è quello di Viola calcarata), mi convincono assai poco i sepali.
Comunque le viole del gruppo di V. calcarata, vuoi per l'isolamento delle singole popolazioni, vuoi per la tendenza a segregare tipi locali, sono un rompicapo anche sul "Continente", figuriamoci in Sardegna.
Ciao Umberto
|
Ti ringrazio. Effettivamente ha qualcosa in comune con la Viola corsica ssp. limbarae che era presente a breve distanza, la quale però ha i fiori molto più piccoli e lo sperone l'ho visto sempre violaceo anche negli esemplari bianchi. Speravo che potesse essere utile anche il frutto che vi vede in basso nella seconda foto.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:27:16
|
E' una Viola limbarae con fiori bianchi. La variabilità cromatica di questa specie è stupefacente.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:36:51
|
| Messaggio originario di limbarae:
E' una Viola limbarae con fiori bianchi. La variabilità cromatica di questa specie è stupefacente.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Spero che questa grande variabilità mi giustifichi se ogni tanto penso a una specie diversa... Aggiungo per gli amici del forum un'immagine di una "normale" Viola corsica ssp. limbarae bianca.
Immagine: 191,2 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|