|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:01:58
|
Potrebbe, ma se non ci fai vedere almeno i sepali e lo sperone, non si può confermare...
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:13:37
|
Questa direi che è proprio Viola riviniana. Dalle mie parti è molto frequente, ne vedo parecchie.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:14:44
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Potrebbe, ma se non ci fai vedere almeno i sepali e lo sperone, non si può confermare...
Centaurea
|
Ho solo questa immagine, lo sperone si intravede, bianco. E' questo particolare che mi ha indirizzato alla specie proposta.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:20:23
|
| Messaggio originario di limbarae:
Questa direi che è proprio Viola riviniana. Dalle mie parti è molto frequente, ne vedo parecchie.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Come una sorta di contraddizione, sul Gennargentu è più comune la Viola corsica ssp. limbarae, le altre mi sembrano più occasionali.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:32:30
|
Ringrazio entrambi per la gentile collaborazione.
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:50:57
|
Nella mia assoluta ignoranza, leggendo il Pignatti, leggo che la Viola canina ha foglie solo cauline (proprio come questa), e foglie un poco allungate (idem). Il Pignatti la esclude dalla Sardegna, ma il Limbarae, assolutamente affidabile, ne asserisce la presenza.
La V.riviniana, come la V.reichenbachiana hanno rosetta basale. Nulla risulta della Viola corsica.
Traete voi le conseguenze, ovvero fate qualche altra osservazione in merito, che imparo qualche cosa.
Saluti Edo |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:10:35
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Nella mia assoluta ignoranza, leggendo il Pignatti, leggo che la Viola canina ha foglie solo cauline (proprio come questa), e foglie un poco allungate (idem). Il Pignatti la esclude dalla Sardegna, ma il Limbarae, assolutamente affidabile, ne asserisce la presenza.
La V.riviniana, come la V.reichenbachiana hanno rosetta basale. Nulla risulta della Viola corsica.
Traete voi le conseguenze, ovvero fate qualche altra osservazione in merito, che imparo qualche cosa.
Saluti Edo
|
Non posso che confermare la Viola canina è data presente in Sardegna da Arrigoni (2010)e che il disegno riportato richiama molto la pianta che ho proposto come Viola canina nell'altra discussione. |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 18:53:04
|
Se aggiornamenti recenti danno Viola canina anche in Sardegna, allora il ragionamento di Edo mi sembra corretto e porterebbe proprio a V. canina, anche lo sperone chiaro coinciderebbe...
Centaurea
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 19:41:15
|
Se aggiornamenti recenti danno Viola canina anche in Sardegna, allora il ragionamento di Edo mi sembra corretto e porterebbe proprio a V. canina, anche lo sperone chiaro coinciderebbe...
Centaurea
|
Ho solo precisato a Edo che effettivamente Rosa canina è data presente in Sardegna da Arrigoni (2010). Però la pianta che secondo me potrebbe essere Rosa canina è quella dell'altra discussione. Questa invece, come ho proposto e come ha confermato Limabarae dovrebbe essere Viola riviniana. |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:31:29
|
Anche Viola riviniana ha foglie cauline.
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 13:18:45
|
| Messaggio originario di limbarae:
Anche Viola riviniana ha foglie cauline.
|
Ma le ha anche basali (e qui non si vedono), e, a disegno Pignatti, più corte (per quel che vale). A favore di riviniana, ammetto, vi sono anche i petali ben allargati. Partecipo a queste discussioni perchè proprio in questi giorni stiamo cercando di sistemare un sacco di viole fotografate qua e là, con scarsi risultati. Per questo vi leggo con profonda deferenza e sottomissione...
Ciao Edo |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 13:28:50
|
Aggiungo che, leggendo il Pignatti, ho imparato che un elemento molto facile di discriminazione sono proprio le foglie: al di la' della forma, ci sono specie che hanno solo foglie basali, altre solo foglie cauline, altre entrambi. Il secondo elemento di discriminazione sono le stipole (lunghe, corte frangiate e non). Purtroppo tutti (noi per primi) fotografiamo la viola solo in bocca, pretendendo di riconoscerla dalla dentatura, come i cavalli (che hanno in comune con la viola solo lo sperone..).
Ma questa primavera vedrete...
Riciao Edo |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:42:41
|
Penso che, per chi conosce la Viola riviniana sul campo, ci siano la maggior parte dei dettagli utili anche in questa vecchia foto. Ad esempio, mancano le foglie basali e si può notare il fusto coperto dalle stipole secche e, volendo, a destra del fiore, si può intravedere almeno una punta acuta di un sepalo.
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:56:18
|
| Messaggio originario di Giemme53:
Penso che, per chi conosce la Viola riviniana sul campo, ci siano la maggior parte dei dettagli utili anche in questa vecchia foto. Ad esempio, mancano le foglie basali e si può notare il fusto coperto dalle stipole secche e, volendo, a destra del fiore, si può intravedere almeno una punta acuta di un sepalo.
|
Scusa ma non capisco il tuo ragionamento...evidenzi che mancano le foglie basali, quindi questo escluderebbe la V.riviniana, che invece dovrebbe averle....concordando così con Edo e contraddicendo la tua prima affermazione...
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:01:09
|
E' Viola riviniana! Le foglie alla base del fusto sono tre, delle quali una è in fase di apertura.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:45:25
|
|
Scusa ma non capisco il tuo ragionamento...evidenzi che mancano le foglie basali, quindi questo escluderebbe la V.riviniana, che invece dovrebbe averle....concordando così con Edo e contraddicendo la tua prima affermazione...
Centaurea
|
Chiarisco ilo mio pensiero. La prima parte del fusto, quella che esce dal muschio parallela alla foglia spatolata sconosciuta, è ricoperta dalle sole stipole secche(non so se il termine è perfettamente corretto). Questo particolare, nonché il resto della pianta, sono identici al disegno di Arrigoni (2010)(che giustamente è coperto dai diritti d'autore). Il disegno del Pignatti, invece, non riporta in maniera così chiara questa parte della pianta. Mi riferisco a questo primo tratto di fusto quando affermo che mancano le foglie basali. |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:58:07
|
Dimenticavo di ringraziare tutti per l'attenzione con cui seguite la discussione su questa pianta con alcuni particolari un po'... da indovinare. |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:53:58
|
Il disegno del Pignatti, invece, non riporta in maniera così chiara questa parte della pianta. Mi riferisco a questo primo tratto di fusto quando affermo che mancano le foglie basali.
|
Il Pignatti afferma che la V.riviniana è simile alla V.reichenbachiana, salvo che per le stipole con frange più brevi e altri particolari, tra cui non cita le foglie basali. Della V.reichenbachiana afferma che ha rosetta basale, per cui ritengo l'abbia anche la riviniana.
Io non vedo le foglie basali che vede Giacomo: mi sembra che dopo le foglie più in basso, il caule continui. Ma non metterei per questo la mano nè sul fuoco, nè in altre parti similmente affocate. Ciao
Edo
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 18:18:20
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Il disegno del Pignatti, invece, non riporta in maniera così chiara questa parte della pianta. Mi riferisco a questo primo tratto di fusto quando affermo che mancano le foglie basali.
|
Il Pignatti afferma che la V.riviniana è simile alla V.reichenbachiana, salvo che per le stipole con frange più brevi e altri particolari, tra cui non cita le foglie basali. Della V.reichenbachiana afferma che ha rosetta basale, per cui ritengo l'abbia anche la riviniana.
Io non vedo le foglie basali che vede Giacomo: mi sembra che dopo le foglie più in basso, il caule continui. Ma non metterei per questo la mano nè sul fuoco, nè in altre parti similmente affocate. Ciao
Edo
|
Penso che le descrizioni dei testi vadano un po' interpretate confrontandole con altri dati. Ad esempio, osservando l'iconografia presente in Flora d'Italia di S. Pignatti (1982) e in Flora dell'isola di Sardegna (2010) di P.V. Arrigoni, si vede chiaramente che manca una vera e propria rosetta basale ma sono presenti solo un ciuffo, o alcune foglie, che potrebbero essere definite basali, proprio come nella "mia" pianta.
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:14:51
|
Penso che le descrizioni dei testi vadano un po' interpretate confrontandole con altri dati. Ad esempio, osservando l'iconografia presente in Flora d'Italia di S. Pignatti (1982) e in Flora dell'isola di Sardegna (2010) di P.V. Arrigoni, si vede chiaramente che manca una vera e propria rosetta basale ma sono presenti solo un ciuffo, o alcune foglie, che potrebbero essere definite basali, proprio come nella "mia" pianta.
|
Le foglie nel disegno del Pignatti hanno il picciolo molto lungo, ma questo parte da terra o quasi (per questo si chiamano basali), e non da metà caule. La questione, quindi, si riduce a questo: il tratto che ho indicato con la freccia fa parte del caule della viola in oggetto, o è qualcos'altro? Nel primo caso le foglie indicate da Giacomo sono cauline e non basali, nell'altro caso sono basali.
Immagine:
Inoltre, sempre nel Pignatti, la foglia della V.reichenbachiana e V.riviniana viene definita cuoriforme, mentre quella della V.canina viene definita lanceolata (cioè con forma più allungata). Quelle che vedo sono foglie più lanceolate che cordate.
Per finire: dove è indicato che le stipole secche definiscono la V.riviniana, che io non lo trovo?
Concludendo: io non ho la minima idea di che viola questa si tratti, ma mi piacerebbe che le caratteristiche concordassero con quel che leggo. Ma mi sembra che le viole siano peggio delle campanule, che non ce ne è una che rispetti un minimo di canoni...
Ma se Giacomo insiste su riviniana, non mi resta che dargli ragione.
Ciao Edo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|