testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Hydra viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:06:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hydrozoa Ordine: Anthoathecata Famiglia: Hydridae Genere: Hydra Specie:Hydra viridis
Le foto a 4 e 10X le ho fatte senza coprivetrino

4X


Immagine:
Hydra viridis
213,42 KB
Immagine:
Hydra viridis
269,1 KB
Immagine:
Hydra viridis
204,06 KB

10X


Immagine:
Hydra viridis
183,33 KB
Immagine:
Hydra viridis
227,78 KB
Immagine:
Hydra viridis
294,63 KB
Immagine:
Hydra viridis
180,72 KB
Immagine:
Hydra viridis
291,07 KB
Immagine:
Hydra viridis
220,14 KB
Immagine:
Hydra viridis
292,25 KB
Immagine:
Hydra viridis
273,4 KB
Immagine:
Hydra viridis
245,43 KB

20X


Immagine:
Hydra viridis
229,97 KB
Immagine:
Hydra viridis
247,29 KB

40X


Immagine:
Hydra viridis
288,6 KB
Immagine:
Hydra viridis
231,95 KB
Immagine:
Hydra viridis
288,93 KB

Più tardi posto un video

Modificato da - geppe in Data 18 gennaio 2012 22:07:37

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meravigliosa!!!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daleo... è un bell'acquarietto...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma un hydra...io non l'ho mai osservata!
Davvero ancora complimenti!!!

Le ultime mi piacciono davvero tanto...

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bella, io è quasi 2 anni che non ne trovo

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 22:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente belle

Non ne ho mai osservate.

Guido
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 01:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un puro caso... oggi sono andato a fare un giro al Bosco in città a Milano, lago congelato, sentieri bianchi e alberi pieni di neve, purtroppo neve chimica ma pur sempre neve. Ho fatto un prelievo e niente, un'intera bottiglia da un litro e mezzo riempita e nemmeno l'ombra di un microrganismo interessante. Qualche Melosira, un Closterium che si era attaccato a vari detriti e ora che l'ho isolato gli è passata la voglia di campare, qualche nauplio e un universo di detriti di fondo. Ci ho perso la pazienza e mi sono messo ad osservare un pò di muschio per beccare qualche tardigrado (mi è venuta la voglia leggendo il post di mukawama)..........niente tardigradi purtroppo, in compenso c'erano un bel pò di collemboli saltellanti. Giro e rigiro e penso e ripenso.. "ma che kaxxo... ma si può perdere un giorno così?" ... Mi ritrovo il microstereoscopio sotto il naso, l'avevo usato per guardare il muschio, e tanto per concludere in "bellezza" prendo le solite foglioline di una pianta acquatica che ho lasciato in un acquarietto appositamente allestito per le piante, con il filtro spento e un'illuminazione di 12h al giorno, e osservo.... cosa vado a scoprire? Una bella Hydrà tutta verde adesa alla pagina superiore di una foglia...penso "se mi faccio scappare questa mi prendo a schiaffi da solo! Non ci posso credere, 3 anni che spero di beccarne una così e oggi per caso ci sono riuscito". Ma chi se lo immaginava che le avevo dentro casa? Al posto di andare a zonzo a destra e a manca per cercare esseri chissà dove avrei potuto osservare prima quelle foglioline al microstereoscopio, quanto sono idiota. Cmq ho scoperto che ce ne sono un pò, le ho lasciate in un contenitore sotto la luce e ho aggiunto un pò di nutrienti sperando che si riproducano in abbondanza.
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 10:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora manda avanti questo allevamento di Hydre e poi facci sapere come acquistarne un pò...

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 10:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi farò sapere come va a finire

Ecco un disegno schematico che mostra l'anatomia di un'Hydra:


Immagine:
Hydra viridis
30,14 KB

In particolare, tra le cellule epitelio - muscolari sono presenti gli cnidociti, cellule specializzate contenenti all'interno un filamento urticante volto a spirale e pronto a trafiggere la preda quando tocca i tentacoli dell'Hydrà. Gli cnidociti presentano anche uno cnidociglio a funzione sensoriale che fa scattare il filamento urticante nel momento in cui L'Hydra viene a contatto con la preda. Questo discorso vale in genere per tutti gli Cnidari sia nel loro stato polipoide che in quello medusoide. E questo è anche il modo in cui le meduse attaccano le nostre gambe a mare --> ipersensibilità --> molecole urticanti stimolano fortemente le nostre terminazioni nervose sensoriali e scattano impulsi di natura dolorifica e pruriginosa.

Immagine:
Hydra viridis
26,32 KB

Nel video che ho postato (forse sarebbe stato meglio metterlo direttamente qui... ma vabeh), dal minuto 2.23 in poi, si vede abbastanza bene l'ectoderma con gli cnidociti e i peli urticanti:





Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 11:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini molto belle.

Avendo a disposizione diversi acquari, procurarmi le idre per me non è quasi mai un problema. Le ho fotografate un po' in tutte le salse e se non ricordo male (qualche anno fa) avevo fatto anche dei filmati, dovrei controllare.

A chi possiede acquari consiglio d'esaminare il vetro, in particolare quando è un po' che non lo si è pulito, con una lente d'ingrandimento. Quasi sempre vi si potranno trovare delle idre.



Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 11:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie... Se riesci a mettere qualche immagine con i particolari delle nematocisti sarebbe davvero un lavoro completo

Io ero troppo preso dall'entusiasmo, ero troppo eccitato all'idea di avere sott'occhio un esemplare che cercavo da anni e purtroppo questo mi ha fatto perdere la concentrazione per fare delle foto più mirate e precise.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 11:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sera provo a cercare se ho qualcosa. Le foto risalgono tutte a qualche anno fa.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 19 gennaio 2012 11:09:21
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza aggiungo i link con le altre foto:

Link

e

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 14:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Grazie... Se riesci a mettere qualche immagine con i particolari delle nematocisti sarebbe davvero un lavoro completo



Purtroppo non ne ho trovate. Quelle che ho, sono sovrapponibili alle tue. Purtroppo quelle a forte ingrandimento mi sono andate perse quando ho rotto il disco rigido del computer (pare ci sia abbonato).

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

BettaSplendens
Utente nuovo

Città: torino


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 16:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!! sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione!! Sono uno studente di biologia, con hobby l'acquariofilia...Ho letto tutta la discussione e volevo sapere dove potevo trovare delle Hydre!!!! mi servono perchè in laboratorio di zoologia ci hanno lanciato la sfida per cui chi ne trova una accumulerà diversi punti...ho capito che si trovano negli acquari ma io di acquari qua non ne ho (studio in una regione diversa rispetto a dove abito)...come faccio a trovarne qualcuna? dove sopratutto?
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 17:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari!!!

franco53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net