testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 novità sulle Atlante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 13:05:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come è noto ci sono molteplici problemi tassonomici nomenclaturali sulle specie del genere Atlanta.
Qui le novità per le specie mediterranee. Non mi dilungo sulle spiegazioni che hanno portato questi cambiamenti perchè ci vorrebbe una pagina per ogni specie.

Atlanta helicinoides Souleyet, 1852 accettata come Atlanta helicinoidea J. E. Gray, 1850
Atlanta inclinata Souleyet, 1852 accettata come Atlanta inclinata J. E. Gray, 1850
Atlanta inflata Souleyet, 1852 accettata come Atlanta inflata J. E. Gray, 1850
Atlanta lesueurii Souleyet, 1852 accettata come Atlanta lesueurii J. E. Gray, 1850

In più per A. lesueurii J.E. Gray, 1850 è intervenuto l'ICZN con l'opinione 2216 (caso 3404) che ha deciso di conservare il nome malgrado esista un omonimo seniore (Atlanta lesueurii d'Orbigny,1836 oggi Limacina)

Si consiglia di modificare la Peter-list con i nuovi nomi corretti degli autori per le soprascritte Atlante

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 14:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Ferdinando per le novità sulle Atlanta ... ho già provveduto alle correzioni ... desidero chiederti un paio di delucidazioni:

Il riferimento bibliografico per questo assestamento nomenclaturale e informazioni a riguardo di A. inflata che non mi risultava presente nella peterlist ... non ho controllato il motivo ... se puoi dirci qualcosa, grazie.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 14:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una piccola precisazione dopo una comunicazione verbale di Ferdinando ... non ho immesso A.inflata Gray nella peterlist, perchè il suo caso è ancora in attesa dell'opinione dell'ICNZ , al momento questa specie è presente come: Atlanta quoyana Smith, 1888.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net