Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 12:53:52
|
ciao Ross credo che sia un Hypericum forse il perforatum famiglia: Guttiferae
Giovanni Link |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 12:54:53
|
Ciao ross è un Hypericum. Almeno per me mancano troppi particolari per arrivare alla specie.
Ciao, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 settembre 2006 : 14:43:32
|
stessa linea di Andrea. per vedere se è il perforatum bisognerebbe vedere in controluce le foglie. Se appaiono delle piccole macchioline traslucide, che sembrano piccoli fori, è lui. Così non è possibile.
Alessandro PD |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:49:38
|
Grazie per i chiarimenti. Mi sa che dovrò modificare l' approccio a scatti futuri.E io che pensavo bastasse fotografare il fiore per poterlo determinare. Il fatto è che ne ho un centinaio da catalogare, ma nessuno definito come si dovrebbe per buona classificazione. Che guaio! Ciao Ross |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:08:56
|
Ciao a tutti! Personalmente non credo sia il perforatum , che dovrebbe presentare dei forellini (quelli di cui parlava Alessandro) lungo il bordo dei petali, come se ossero bucati da tanti spilli..appena mi procuro una foto dall'archivio ve la posto! :) carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:35:44
|
Ho fatto più in fretta di quanto pensassi! Ecco un Hypericum perforatum fotografato quest'anno sulla catena dei Seti Fradis, Sardegna sud-orientale. Si noti la fila di puntini sui bordi dei petali e il margine di questi liscio: nella foto di ross il bordo dei petali è leggermente seghettato (forse per notarlo è necessario ingrandire la foto)..
Immagine: 66,24 KB
quindi, a parer mio, escluderei il perforatum! carissimi saluti a tutti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:52:36
|
Ciao a tutti
mi intrometto nella discussione perché mi sono venuti alcuni dubbi.
1. I puntini che si vedono nella foto di Lepurisposu sono sempre presenti? perché trovandomi nella stessa situazione di ross46 per quanto riguarda le immagini, soprattutto dell'iperico, non mi pare di vederli in quasi nessuna delle mie.
2. Le foglie possono essere molto ridotte rispetto al fiore?
Immagine: 155,49 KB
grazie
bgiordy Link |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:18:04
|
Ciao Giordano, eccole lì le ghiandole sul bordo del petalo. Esistono alcune sottospecie codificate, la tua foto sembra appartenere a H.perforatum subsp. angustifolium
Immagine: 226,64 KB
Ciao, Andrea |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 14:32:28
|
Grazie andrea
nella mia foto, più che le ghiandole mi lasciano perplesse le foglie perché l'angustifolium non è segnalato negli Euganei (tra parentesi, se mi attivate l'album ci metto qualche foto, degli Euganei naturalmente), ma ci sono le varietà perforatum e microphyllum che secondo lo Zangheri dovrebbe avere i fiori più piccoli del normale (e qui non mi sembra). Ci sono poi H. hirsutum, androsaemum e tetrapterum e neanche questi mi sembrano corrispondere.
ciao
bgiordy Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 15:57:57
|
Mi accodo nella serie... bellezza fuori e nel comune.
53,16 KB
64,44 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
|
Discussione |
|