|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:03:43
|
A me sembra di vedere 5 lobi, se così fosse sarebbe Scabiosa Mario |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:36:19
|
5 petali; fusti erbacei; perenne; Squame dell'involucro libere fino alla base (dedotta); Involucretto non ridotto a una coroncina spugnosa; Corolla roseo-violacea e non bianco-gialla; involucretto con denti eguali tra loro, foglie basali più o meno dentate o divise, foglie superiori variabili. Sia arriva al gruppo S. columbaria. Qui si ricomincia: piante con foglie glabre o ispide, non vellutate per densissimi peli; corolla rosea; foglie basali e cauline profondamente dentate nella metà basale o completamente divise, pelose almeno sul bordo e sui nervi; reste scure; foglie opache, più o meno irsute; foglie con segmento centrale poco più largo dei laterali, questi lanceolati, molto più lunghi che larghi. Seguendo la chiave con gli elementi che vedo dalle immagini, tenuto conto che non ho misure e ho agito in modo empirico, io arrivo a Scabiosa columbaria per tutto quello che ho citato sopra. La scheda è dettagliata, è forse la miglior scheda di una Scabiosa che io abbia mai visto qui sul forum, ma con certe specie non ce n'è mai abbastanza...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 23:25:40
|
Scusatemi, ma i petali sono 4 !! Immagine: 224,36 KB
alessandro |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 10:11:54
|
A me pare che siano 5...mi sono permessa di ritagliare un pezzo di foto in cui ho evidenziato i lobi della corolla, se guardi bene i fiori al centro, ne hanno 5... Il ragionamento di Limbarae sembra combaciare bene Immagine: 86,68 KB
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|