|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 18:10:40
|
è un dittero sirfide forse Scaeva pyrastri ma aspettiamo conferma dagli esperti sulla specie
Carlo
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 17:53:21
|
sono d'accordo sulla famiglia Syrphidae
e sul genere Scaeva Fabricius, 1805
ho qualche perplessità sulla Scaeva pyrastri (Linné, 1758) le macchie sull'addome mi sembrano più parallele che diagonali ??
la faccia non è molto chiara e presa obliqua, se proprio dovessi azzardare Scaeva dignota (Rondani, 1857) ma non lo direi ad alta voce..
un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 18:22:59
|
Grazie per le indicazioni a Carlmor e a Brazz. Ciao da Giuseppe. |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 19:12:08
|
L'amico Daniele Sommaggio, a cui ho chiesto aiuto, mi dice: "E' una Scaeva, probabilmente la selenitica, ma potrebbe anche essere la dignota che però è molto più rara; tuttavia le due specie si distinguono dal profilo della testa e da pochi altri caratteri simili".
Ciao, Luca
________________________________________________________________________________
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 14:27:23
|
Le probailità sono effettivamente a favore per la S. selenitica. La S. dignota è effettivamente molto rara.
Colgo l'occasione per porgere un saluto a Daniele, per il suo prezioso aiuto. (e questo mi sento di dirlo a voce alta). Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|