|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Wood
Utente Junior
Città: Marciana marina
Prov.: Livorno
Regione: Italy
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 21:38:07
|
non so arrivare alla specie esatta, ma direi Lamprotornis sp.... magari qualcuno conosce la specie comunemente allevata...
claudio |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 10:58:51
|
Dovrebbe essere Lamprotornis nitens detto anche storno splendente. E' una specie dell'Africa nord-orientale, spesso catturata in natura in quanto difficilmente si riproducono in cattività.
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:36:56
|
Penso sia proprio lo Storno splendente Ciao, Giulia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:11:59
|
non mi andava giù di non capire nulla di sti storni, allora ho cercato un po'...
nelle foto il nitens mi sembra sempre molto uniforme, qui il ventre è blu violaceo e le ali sul verde, inoltre ha la coda che va ben oltre le primarie, mentre questo l'ha poco più lunga...
secondo me con queste caratteristiche potrebbe trattarsi di L.purpureus, che ha anche la testa blu (senza verde) e un bell'occhione giallo...
claudio |
|
|
Wood
Utente Junior
Città: Marciana marina
Prov.: Livorno
Regione: Italy
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:50:15
|
Grazie a tutti ragazzi/e siete stati veramente veloci e come sempre competenti, un ringraziamento particolare, senza togliere nulla a nessuno, va a claudio93 che con la sua caparbietà, ha azzeccato la specie, infatti confrontando le altre foto che ho a disposizione sul PC che non ho postato e le varie immagini sul web sembra proprio lui Lamprotornis purpureus. Tante grazie di nuovo a tutti.
Wood
| Messaggio originario di claudio93:
non mi andava giù di non capire nulla di sti storni, allora ho cercato un po'...
nelle foto il nitens mi sembra sempre molto uniforme, qui il ventre è blu violaceo e le ali sul verde, inoltre ha la coda che va ben oltre le primarie, mentre questo l'ha poco più lunga...
secondo me con queste caratteristiche potrebbe trattarsi di L.purpureus, che ha anche la testa blu (senza verde) e un bell'occhione giallo...
claudio
|
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 16:09:58
|
se non mi ricordo male i Lamprotornis son difficili da identificare con certezza...in ogni caso sono specie esotiche che capita qua e là di osservare in Italia, scappati a quacluno
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|