|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 09:04:21
|
Ripropongo oppure concludo che e' stato puro caso ?
Salvatore Capici |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 09:49:29
|
Mettiamola così: teoricamente le condizioni migliori di volo per le falene sono le serate non troppo fredde, con una buona umidità (veicola i feromoni), senza vento, alcuni dicono prima di un temporale. La luna piena ed il cielo sereno "distraggono" le farfalle dal venire al lume. La pioggia non è l'ideale anche se in alcune serate con pioggia forte ho visto muri in prossimità dei lampioni neri di falene. In realtà serate promettenti si rivelano dei fiaschi e altre apparentemente negative danno buoni risultati. Io, che da anni vado a falene non ho una risposta certa, sicuramente il vento e le zone poco esposte al sole giornaliero non favoriscono buoni risultati, così come i boschi fitti, mentre i prati ai margini dei boschi sono spesso dei buoni posti. Se ti poò consolare è capitato (spesso) di avere una serata buona e quella successiva pessima, boh!!!, si saranno passate parola!!!
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 12 gennaio 2012 09:51:46 |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:41:24
|
Bella la tua foto! Certo anche da brivido: ripresa così, sembra uno di quei mostri preistorici. Ciao! |
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 09:57:24
|
Grazie in effetti ha una forma molto "primitiva" ... non avevo mai visto una falena con questa strana forma.
Salvatore Capici |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:42:06
|
Ti confermo le indicazioni di Carlo, aggiungendo che, secondo me, il fattore luna è molto importante: la luna piena è stata il 9 gennaio, quindi dal 28/29 era crescente e sempre più illuminata, e visibile nella prima parte della notte. Se le serate erano anche molto limpide, immagino che le poche specie invernali fossero ampiamente distratte dal nostro satellite per apprezzare le tue lampade.
Non a caso nello stabilire il calendario per le "European Moth Nights" si sceglie sempre un periodo di 5 giorni a cavallo della luna nuova...
In base alla mia esperienza di cacce al lume europee e tropicali, il massimo dell'affluenza si ha nelle serate calde, afose, nebbiose e umide, senza luna e senza vento, dopo una giornata senza pioggia.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 12:13:01
|
E' vero, anche se la mia non è una lunga esperienza, ho potuto verificare la netta diminuzione di afflueza nel periodo attorno alle fasi di luna piena.
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:25:51
|
Insomma non c'è nulla di banale con tutti questi "senza"
| Messaggio originario di mazzeip:
...
Non a caso nello stabilire il calendario per le "European Moth Nights" si sceglie sempre un periodo di 5 giorni a cavallo della luna nuova...
In base alla mia esperienza di cacce al lume europee e tropicali, il massimo dell'affluenza si ha nelle serate calde, afose, nebbiose e umide, senza luna e senza vento, dopo una giornata senza pioggia.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 13 gennaio 2012 13:26:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|