|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 01:06:49
|
Perfettamente in linea con Luigi, non è assolutamente un mollusco, e su questo penso ormai ci siano pochi dubbi, tanto che si potrebbe cambiare il titolo al post (e magari anche spostarlo in Fauna del Mediterraneo), e il suo movimento è simile a quello di una medusa. Ma una medusa normale non è, non mi risulta esistere nessuna specie che si avvicini. Forse è una aberrazione, comincio a pensare che non ne verremo mai a capo...
Stefano |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:33:09
|
Per quanto possa sembrare strano, personalmente sono convinto che chi ci vede una Cotylorhiza tuberculata mutilata o comununque anomala abbia decisamente ragione. Magari è stata mutilata da giovane ed è riuscita a soppravvivere sviluppandosi in maniera anomala.
Ho infatti ricercato sul web foto di Cotylorhiza tuberculata con prospettive particolari o di esemplari anomali e a questo link ho trovato delle foto che mostrano come la parte centrale del disco di questa specie possa avere lo stesso colore e delle ripiegature anomale. Inoltre a questo link ci sono anche foto della parte sotto del disco e si vede come abbia una consistenza e delle striature molto simili a quelle che si vedono nella "parte mobile" dell'esemplare di Rimini. Link
Oppure: Link Link
Ci sono anche molte altre foto sul web da cui si può notare come alcune parti di questa specie siano identiche allo strano esemplare di Rimini.
Anche a mio avviso la discussione sarebbe da spostare, ma direttamente su "CNIDARI E CTENOFORI".
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:24:55
|
Dopo aver visionato il video anch'io sono del parere che si tratti di ciò che rimane di una Cotylorhiza tuberculata, l'animale infatti presenta non un movimento continuo e regolare ma semplici contrazioni che spesso si riconoscono anche nei resti morenti di medusa che si rinvengono nelle immersioni. Quei filamenti che si vedono nella "coda" dell'essere altro non sono che i canali radiali in un piccolo pezzo di ombrello rimasto attaccato alla parte centrale scura. |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
252 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:41:19
|
Fra i conosciuti biologi che ho sentito, parecchi avvalorano la tesi del mollusco o di altre forme di vita(emicordato echiuride ecc)... tuttavia più guardo il video più mi convinco che avete ragione!!! Comincio la mia analisi: L'organismo pur avendo un apparente simmetria bilaterale non presenta come detto un capo evidente, quello che possiamo vedere è una sorta di campana semispiralata e una lingua mobile striata. La campana ha evidentemente lo stesso pattern cromatico della parte superiore dell'ombrella di Cotylorhiza tuberculata, mentre la lingua striata ha le stesse caratteristiche, e le stesse striature della parte marginale dell'ombrella se uno più facesse sempre due? Ovviamente l'unica cosa che potrebbe frenarci dall'essere sicuri che si tratti di una mutilazione è quella semispiralizzazione della parte della campana, tuttavia penso che sia un atteggiamento dovuto alla mancanza del resto del corpo che non "sostiene più" la parte rimasta. Anche il movimento ricorda quello dell'ombrella della Cotylorhiza tuberculata, ovviamente essendo gli cnidari esseri molto semplici possono comunque continuare a pulsare anche estremamente danneggiati... Penso che nessuno potrà darci la sicurezza ma questa è l'ipotesi per il momento più accreditata. scusate se sono stato prolisso ma volevo mettere un po' di ordine nelle mie idee, Ciao
Fabio Russo Link Link
|
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 12:37:50
|
questa non so per quanto abbia continuato a vagare
Immagine: 181,72 KB
Palmi, settembre 2011 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
pinctada
Utente Junior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
47 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 08:46:04
|
Anche io sono convinto che non si potrà mai arrivare ad una soluzione certa.
Comunque quella della COTYLORHIZA TUBERCULATA mi sembra l’ipotesi più probabile, io ho incontrato spesso questi animali e la parte centrale scura dell’ombrello mi è sembrata più “soda” di quella di altre meduse.
Credo però che, se si tratta di un frammento, non sarà rimasto vitale a lungo, non potendosi alimentare.
Gianpiero
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|