|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 14:09:48
|
Enoplognatha sp.
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 16:11:53
|
elleelle in privato mi ha fatto notare che il ragno in foto non gli sembrava appartenere al genere Enoplognatha... Credo in effetti che Luigi abbia ragione, l'annulatura delle zampe non corrisponde a quella delle Enoplognatha arbusticole e indirizza verso Theridion o ex-Theridion: la morfologia ricorda Platnickina ma la colorazione sarebbe un po' insolita.
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba. |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 17:24:13
|
Anche a me pareva un pò diverso dagli altri.. le zampe hanno un'aria meno robusta e forse un pò più pelosa..non ho altre foto però posso vedere di ritrovarlo se é ancora annidato nella pianta su cui si trovava |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 23:26:58
|
Penso anche io sia Platnickina. Pattern del prosoma e le anellature tornerebbero. Il pattern addominale è leggermente diverso dal solito ma tra le due specie segnalate non so con quale entita possa variare. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net