Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 21:58:45
|
Io direi un subadulto di Dolichophis caspius, per quel poco che si vede...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2006 : 07:14:00
|
Grazie per la conferma, credo anch'io che fosse il famoso azzannatore! |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 18:31:09
|
Bella domanda... il serpente è un esemplare giovane, e questo complica le cose visto che la livrea è molto simile, io per par condicio dico Hierophis gemonensis saluti EMa |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:41:48
|
Il pattern lungo il corpo poteva corrispondere a H. gemonensis (il caspius giovane di solito è più a "barrette"), ma la colorazione (che sembra) uniforme sulla testa mi faceva invece pensare a D. caspius, ci vorrebbe un'altra foto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2006 : 00:03:16
|
purtroppo è la migliore foto di quelle che ho: l'animale si trovava a oltre 10 metri da me, in una scarpata, e appena mi sono mosso un pò di più si è dileguato. Propendo anch'io per il D. caspius per il semplice fatto che la sua lunghezza era di oltre un metro, abbastanza largo, colorazione della testa uniforme e disegnato ben oltre la metà del corpo |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2006 : 11:41:01
|
Alla luce della precisazione sulle dimensioni, abbandono la part condicio e mi sbilancio senza tanti dubbi su Dolichophis caspius. slauti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 12:22:03
|
| Messaggio originario di Emanuele:
Alla luce della precisazione sulle dimensioni, abbandono la part condicio e mi sbilancio senza tanti dubbi su Dolichophis caspius. slauti EMa
|
Lascia stare le dimensioni, Ema, è un caspius... Tale serpente può davvero stupire per la sua variabilità di ornamentazione e colorazione: un appassionato del Friuli mi mostrò alcune foto di un caspius fotografato proprio in Epiro. Rimasi stupefatto: non ricordo con precisione il disegno, ma era del tutto diverso da quelli a cui siamo abituati... praticamente nero con strani disegni... La storia di quelle rare foto fu anche unica: il mio amico catturò una prima volta lo "strano" serpente e lo fotografò per bene. Nell'estrarre la pellicola maldestramente le foto andarono perse ! Ma l'erpetologo non si diede per vinto. Tornò alla località di cattura e vide lo stesso esemplare... Non solo ! Riuscì di nuovo a catturarlo e ora esiste la documentazione fotografica di quello strano esemplare..... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2006 : 12:24:45
|
P.S. Il gemonensis ricorda molto il nostro biacco, solo un po' più "sbiadito"... Non vorrei fosse solo una mia impressione, ma mi pare che nel caspius il collo sia anche un po' più tozzo, "taurino"... come risulta anche da questa foto. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 08:28:14
|
Non si finisce mai di imparare, anche rileggendo i vecchi post...
Devo contraddire lo stesso Zoroaster, cioè me stesso di qualche tempo fa!
Link
Rileggete l'interessante discussione qui sopra, e riguardate con attenzione le caratteristiche del piccoletto ucciso. Focalizzate l'attenzione sullo zig-zag vertebrale a cui avevo già accennato.
Anche l'esemplare fotografato da Aspis a Corfù ha quell'accenno ad una linea vertebrale a zig-zag, e anche l'esemplare di Aspis è un gemonensis, non un caspius! |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 08:34:48
|
Puaf dovevo tenere la part condicio saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:20:31
|
Approfittando della giornata piovosa ho voluto riordinare un poco le mie vecchie diapo.
Ed è saltata fuori questa foto: Immagine: 124,35 KB
E' un giovane gemonensis che ho trovato anni fa in Epiro. Notate come sia presente, anche in questo esemplare, la linea mediana a zig-zag nella metà anteriore del dorso? Caratteristica tipica, presente sia nell'esemplare di Aspis che in quello di questo sito: Link
Cercavo esempi su internet, quando avevo una mia diapositiva nei cassetti...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 22:04:25
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Approfittando della giornata piovosa ho voluto riordinare un poco le mie vecchie diapo.Cercavo esempi su internet, quando avevo una mia diapositiva nei cassetti...
|
Caspita ci stai ancora rimuginando Zoro!
Comunque sei finalmente riuscito a convincermi adesso ho le idee più chiare Grazie mille!
Prima la foto di Mario non mi sembrava proprio un H. gemonensis (ma non riuscivo proprio a identificare quella bestia).
Se può essere utile in cima al Pantokrator nel 2002 ho osservato solo Hierophis gemonensis, Pseudopus apodus e Anguis fragilis. Comunque niente D. caspius, per quanto possa essere significativo un giro di poche ore in cima a quel monte.
H
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2007 : 10:18:15
|
Zoro sei insostituibile! Bentornato! Al riguardo dell'oggetto ecco una foto discriminante Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 12:10:08
|
Isola di Krk: gemonensis M.S.S. (Morto Sulla Strada = l'equivalente del DOR dead on road degli anglofoni! )
Immagine: 249,04 KB
(le mie diapo non sono rossastre... prendono questa dominante rossa dopo la scannerizzazione... )
P.S. Per gli appassionati di rettili, ho messo tante foto di rettili e anfibi NON europei nella sezione "vacanze".
Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 28 novembre 2007 12:12:14 |
|
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 15:31:46
|
Ho visto tutte le foto di Zoroaster complimenti dimostri davvero una cera confidenza con il fantastico mondo dei rettili!
E' grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. [ J.W.Goethe, il Faust ] |
|
|
|
Discussione |
|