|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:28:21
|
crop
Immagine: 82,82 KB Immagine: 134,09 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:38:07
|
Bella documentazione!
Sono afidi radicicoli.
Ne ho osservati almeno 3 specie, e per ognuna ci sono una o più specie di formiche ospitanti. Quelli di queste foto somigliano a questi altri, ospiti anche loro delle formiche Pheidole, oltre che delle Tetramorium. La forma è ptraticamente uguale, ma questi sono giallo senape mentre i miei erano bianchissimi. Potrebbe anche essere la stessa specie e il colore dipendere da qualche fattore alimentare o ambientale?
luigi
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:42:54
|
femmina? Immagine: 93,52 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:45:43
|
Sì. E'una "regina"!
luigi |
Modificato da - elleelle in data 04 gennaio 2012 00:18:55 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:40:04
|
Io ho fatto un'osservazione che non so quanto sia valida e generalizzabile. Le formiche come Pheidole e Tetramorium, sono prevalentemente notturne e si vedono poco in giro sulla vegetazione. Personalmente, non le ho mai viste a mungere gli afidi sulle piante, a differenza di Lasius, Formica, Camponutus, Crematogaster scutellaris ecc... Quindi, sembrerebbe che queste formiche abbiano sviluppato, in sostituzione, l'allevamento di particolari specie di afidi al'interno del formicaio. Sembrano afidi diversi, poco pigmentati e specializzati per succhiare la linfa dalle radici e dal colletto dell'erba.
L'eccezione alla regola sono le formiche Tapinoma, che sono molto attive di giorno e frequentano regolarmente gli afidi sulle piante, ma allevano anche degli omotteri all'interno del formicaio: sia una specie di afidi azzurrini che i famosi coccidi rossi.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 04 gennaio 2012 11:41:23 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:40:31
|
ipotesi molto interessante! sarebbe da farci uno studio sopra!!!
lo facciamo Luigi? |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:51:46
|
Nella mia zona sono presenti sia Pheidole pallidula che Tetramorium tuttavia queste ultime non le ho a casa in giardino quindi le ho osservate molto meno. Parlando delle Pheidole esse da me sono attive tutto il giorno nei periodi estivi e anche la notte a quanto mi é sembrato. Nei momenti di caldo più intenso non ci sono oppure rimane solo qualcuna ma per la verità tutte le formiche del giardino ad una cert'ora interrompono o rallentano le attività per il troppo caldo! Per gli afidi sicuramente il loro "allevamento" é praticato maggiormante dalle altre formiche ma quest'estate per esempio sono stati messi due vasi nuovi con delle margherite vicini a nidi di Pheidole (ricavati nel marmo dei gradini) e da queste sono state monopolizzate (finché un paio di larve di Scymnus non hanno messo fine ai giochi ). In conclusione penso che le Pheidole siano molto adattabili.. la loro dieta non é basata su sostanze zuccherine quanto quella di altre formiche comuni (quella di Tetramorium credo ancor meno) però se é il caso sfruttano anche loro la presenza di afidi come le altre specie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net