|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 06:50:19
|
Impressionante ! Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 14:02:41
|
Piccolo quanto? La regola empirica che mi ha insegnato il mio compianto Maestro, il prof. Claudio Arnò, recita così:
<<osservando di lato l'opistosoma di un Theridiidae questo è - praticamente sferico = Theridion sp.p - più alto che lungo (a goccia) = Achearanea sp.p. - più lungo che alto (a pagnotta) = Steatoda sp.p. Ovviamente questa non è una chiave dicotomica e non ha valore assoluto (per esempio S. triangulosa sembra un Theridion), ma penso possa tornar utile per orientarsi un po'.>>
Direi senza meno Achaearanea, e dando uno sguardo alla checklist:
Achaearanea Strand, 1929 Achaearanea lunata (Clerck, 1758) (N, S, Si) Achaearanea riparia (Blackwall, 1834) (N) Achaearanea simulans (Thorell, 1875) (N) Achaearanea tepidariorum (C.L. Koch, 1841) (N, S)
Se mi dici le dimensioni approssimative provo ad azzardare la specie... A. tepidariorum è la più grande (quasi 1 cm di corpo) e di gran lunga la più comune.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|